167

Sifu: la maggior parte dei giocatori non supera il secondo boss

Sifu conferma il suo alto livello di sfida nella quantità di trofei raggiunti dai giocatori, con la maggior parte di questi che non supera il secondo boss.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/02/2022

Sifu è uscito da poco tempo e dunque è presto per fare delle valutazioni attendibili sui parametri di utilizzo, ma secondo quanto emerso in base ai trofei sbloccati sembra che la maggior parte dei giocatori non riesca a superare il secondo boss.

Ovviamente il dato è influenzato dal fatto che il gioco è uscito solo questa settimana e c'è bisogno di più tempo semplicemente per riuscire a completarlo, ma la percentuale di raggiungimento dei vari trofei di Sifu è interessante per capire il tasso di sfida rappresentato dal gioco e potrebbe anche spiegare la volontà del team Sloclap di introdurre nuovi livelli di difficoltà con prossimi aggiornamenti.

Mentre il prologo viene completato dal 97% dei giocatori (anche perché non consente di morire effettivamente), il primo boss è stato battuto dall'80% di giocatori finora. Un risultato non male ma che rende ancora più evidente il crollo di performance della maggior parte degli utenti da lì in poi.

Il trofeo legato alla sconfitta del secondo boss è attualmente ancora considerato "raro" in quanto è stato conquistato solo dal 27% di giocatori. I livelli successivi ovviamente proseguono e accentuano questo trend, con percentuali che scendono alla cifra singola per i boss successivi:

  • Concludi il Prologo - comune, 97%
  • Sconfiggi il primo boss - comune, 80%
  • Sconfiggi il secondo boss - raro, 27%
  • Sconfiggi il terzo boss - molto raro, 11%
  • Sconfiggi il quarto boss - molto raro, 7%
  • Sconfiggi il quinto boss - ultra raro, 3%

Tra i trofei rari ce ne sono anche altri, tra i quali ovviamente il Platino che al momento è stato raggiunto solo dallo 0,3% di giocatori:

  • Trofeo di platino - Ultra raro, 0,3%
  • Finisci il gioco all'età di 50 o meno - Ultra raro, 1%
  • Finisci il gioco all'età di 25 o meno - Ultra raro, 0,6%

Secondo la particolare meccanica in stile rogue-lite del gioco, una minore età alla conclusione del gioco significa che si sono subiti meno KO durante la run, per questo sono molto rari i trofei legati all'età più bassa. D'altra parte, il tasso di difficoltà è uno degli elementi che emergono con maggiore rilievo in Sifu ed è anche responsabile di una valutazione mista del gioco, tra chi l'ha apprezzato molto e chi molto meno. Secondo le nostra recensione di Sifu, Aligi Comandini sembra averlo apprezzato molto.