Silent Hill Ascension non è partito proprio benissimo e più passano le ore, più si segnalano dei nuovi problemi. Uno dei più grossi riguarda l'algoritmo di moderazione della chat integrata, che a quanto pare non consente di scrivere la parola Kojima, probabilmente per via della rottura tra il lui e Konami, ma non censura parolacce e bestemmie varie. Alcune in realtà sì, ma la rilevazione è così blanda che superarla è un vero e proprio scherzo. La moderazione umana di suo pare molto scarsa o addirittura inesistente.
Naturalmente quando gli utenti lo hanno scoperto si sono automoderati, inondando la chat di qualsiasi parola offensiva conosciuta dal genere umano, volta a sottolineare lo scarso gradimento per l'opera (che di suo non sembra essere proprio un granché, come abbiamo scritto nel nostro speciale dedicato).
L'utente CUMSLUT ad esempio ha scritto: "voto per far apparire Pyramid Head con un grande batacchio". L'utente Palescent invece ha detto: "Bro, ma chi se ne frega. Era una woke." Weatherby ci ha fatto sapere che stava indossando il suo "c o c k ring" da James Sunderland e altri ancora hanno espresso le loro colorite opinioni facendole consocere agli altri.
Nemmeno a dirlo, la chat è stata disattivata, probabilmente per potenziare l'algoritmo di moderazione. Uno smacco per un gioco che ha fatto della socialità il suo punto di forza (gli utenti votano per le svolte nella trama).
Molto discussi anche alcuni contenuti a pagamento inclusi nel season pass di Silent Hill Ascension. In particolare l'emote "It's Trauma", considerato completamente fuori luogo per la serie.
In effetti, non si addice moltissimo alle cupe atmosfere dei Silent Hill...
Insomma, come progetto per far tornare la serie di Konami al grande pubblico, Silent Hill Ascension non è partito proprio bene, ma ha ampio margine di miglioramento... si spera.