40

Simulmondo torna in azione: la storica etichetta italiana cerca nuovi progetti da lanciare

Con un post del fondatore Francesco Carlà, Simulmondo annuncia la sua volontà di tornare in azione per pubblicare nuovi progetti italiani.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/09/2023
Simulmondo torna in azione: la storica etichetta italiana cerca nuovi progetti da lanciare

Sembra proprio che Simulmondo abbia intenzione di tornare in scena, con un recente messaggio sui social in cui la compagnia invita sviluppatori e team italiani a contattarla per produrre progetti sotto la storica etichetta videoludica.

Al momento non ci sono molte informazioni al riguardo: semplicemente, qui sotto potete trovare un messaggio dell'account ufficiale di Simulmondo che invita gli studios italiani interessati a contattare la compagnia per poter pubblicare giochi usando il celebre marchio, dunque rimaniamo in attesa di eventuali novità al riguardo.

Fondata nel 1988 a Bologna da Francesco Carlà, che risulta ancora responsabile dell'azienda, essendo il recapito segnalato agli sviluppatori interessati a proporre il proprio progetto, Simulmondo è una software house che ha rappresentato un pezzo importante della storia dell'industria videoludica in Italia.

Simulmondo e la sua storia

Tra i giochi più famosi pubblicati dall'etichetta italiana ricordiamo Dylan Dog: Gli Uccisori, la serie di simulazioni sportive "3D" come 3D World Soccer e 3D World Boxing, poi 1000 Miglia, F1 Manager e varie serie che vennero distribuite anche in edicola attraverso una particolare iniziativa, principalmente legate a fumetti.

Curiosamente, il nuovo appello rivolto da Carlà agli sviluppatori italiani interessati a pubblicare progetti sotto la propria etichetta ricorda un po' l'annuncio che pubblicò nel 1987 sulla rivista MCmicrocomputer, sui cui scriveva, e che portò proprio alla fondazione della compagnia, in una sorta di ricorso storico.

A questo punto attendiamo di vedere se l'appello avrà un seguito e scoprire gli eventuali nuovi progetti in arrivo da parte di Simulmondo.