24

Valve ha fermato i lavori su di una console VR perché troppo costosa, per Pierre-Loup Griffais

Stando a Pierre-Loup Griffais di Valve, la compagnia di Steam avrebbe interrotto i lavori su di una console VR, perché troppo costosa.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/09/2023
Valve ha fermato i lavori su di una console VR perché troppo costosa, per Pierre-Loup Griffais

Pierre-Loup Griffais di Valve ha svelao in un server Discord pubblico che la compagnia di Steam stava lavorando a una console VR, ma il progetto è stato bloccato e cancellato perchè era "stupidamente costosa".

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

La console sarebbe dovuta essere pronta per il lancio iniseme al visore VR proprietario Valve Index, ma gli ingegneri di Valve evidentemente non riuscirono nell'impresa. Inoltre Proton era ancora troppo acerbo e la compagni< comprese che, pur realizzando la console, non sarebbe riuscita a venderla a causa del prezzo elevato.

In un messaggio successivo, Pierre-Loup Griffais ha inoltre fatto capire che il progetto era ancora nelle sue primissime fasi, considerando che il primo prototipo funzionante era un case PC con una mainboard dentro.

Una storia tipica

Steam Deck è l'hardware di maggior successo di Valve
Steam Deck è l'hardware di maggior successo di Valve

Valve ha una lunga storia di progetti cancellati, cui ha lavorato internamente per mesi e anni. La storia di Pierre-Loup Griffais, attualmente al lavoro su Steam Deck, quindi fonte che possiamo quindi considerare affidabilissima, non stupisce più di tanto, considerando che è un modus operandi normalissimo per le grandi compagnie quello di sperimentare su progetti che eventualmente non porteranno da nessuna parte.

Del resto Valve è una delle compagnie che ha creduto di più al settore VR, non solo lanciando il Valve Index, ma anche uno dei migliori titoli tra quelli disponbili per questa tecnologia: Half-Life: Alyx.