La questione dei "port per PC" dei giochi Nintendo è chiaramente piuttosto spinosa, e non c'è dubbio che sia ben osservata dai legali della casa di Kyoto, ma intanto i fan continuano a portare a termine dei lavori davvero impressionanti e il port di Star Fox 64 per PC è uno dei più recenti risultati di questi sforzi.
Autori di questa versione sono gli Harbour Masters, team già responsabile degli eccellenti port di classici come The Legend of Zelda: Ocarina of Time e The Legend of Zelda: Majora's Mask, che in questo caso si sono dedicati alla ricostruzione del particolare sparatutto fantascientifico di Rare.
La particolarità di questa versione, sottotitolata "Starship", è anche la capacità di apportare alcune novità inedite alla versione originale, di fatto rappresentando qualcosa di effettivamente nuovo rispetto all'edizione classica.
Un interessante escamotage
Questa conversione di Star Fox 64 su PC supporta infatti risoluzioni ultrawide, frame rate sbloccato e anche la vibrazione su controller moderni via bluetooth.
Inoltre, il sistema utilizzato per riproporre il codice originale consente anche di applicare delle eventuali mod al gioco.
Harbour Masters ha sviluppato una soluzione che potrebbe non incappare in particolari problemi legali, convertendo le ROM originali in codice eseguibile per PC, il quale tecnicamente non utilizza alcun asset proprietario di Nintendo.
Per far funzionare il tutto, è necessario scaricare ed estrarre l'emulatore Starship da Github e poi utilizzare una copia della ROM per Starfox 64, in particolare la v 1.1 (Rev A). La procedura è ben documentata, ma ovviamente richiede di possedere la versione originale di Star Fox 64.