16

Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, le previsioni al boxoffice per il weekend d'apertura

Le aspettative al boxoffice di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, in previsione del debutto nei cinema statunitensi, sembrano essere positive.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/10/2019

Le previsioni al boxoffice per quanto riguarda il debutto al cinema di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker sembrano essere particolarmente positive. Secondo quanto indicato da Box Office Pro, l'ultimo capitolo della nuova trilogia dovrebbe incassare tra i 185 e i 225 milioni di dollari in apertura negli Stati Uniti, mentre a livello di incassi complessivi si parla indicativamente di 750 milioni di dollari.

Per avere un paragone, nel 2015 Star Wars: Il Risveglio della Forza aveva totalizzato 937 milioni di dollari di incassi sul mercato USA, mentre nel fine settimana di apertura aveva registrato 248 milioni di introiti. Star Wars: Gli Ultimi Jedi aveva invece totalizzato 620 milioni di dollari di incassi complessivi al debutto.

Star Wars: L'Ascesa di Skywalker uscirà nelle sale italiane il 18 dicembre 2019. La pellicola riporterà per l'ultima volta sullo schermo Carrie Fisher nei panni di Leia Organa, grazie al materiale inedito girato per i capitoli precedenti della saga.

Nel cast torneranno anche Mark Hamill, Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo e Billie Lourd. Tra i nuovi arrivi Keri Russell, Naomi Ackie e Richard E. Grant. Tra le presenze riconfermate anche quelle di Anthony Daniels e Billy Dee Williams.

Dopo Star Wars: Gli ultimi Jedi, che ha visto Rian Johnson alla regia, J.J. Abrams è tornato dietro alla macchina da presa, collaborando con Chris Terrio, Colin Trevorrow e Derek Connolly per quanto riguarda la sceneggiatura. Come da tradizione, a firmare le musiche di questa nuova avventura galattica sarà ancora una volta John Williams.