23

Star Wars KOTOR, il lead designer non ha più idee per la saga: è meglio se ne occupi un nuovo team

Star Wars KOTOR avrà mai un terzo capitolo? Il lead designer lo spera ma non vuole occuparsene di persona perché non ha più idee.

Star Wars KOTOR, il lead designer non ha più idee per la saga: è meglio se ne occupi un nuovo team
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   10/10/2023

Il lead designer di Star Wars: Knights of the Old Republic (o più semplicemente KOTOR) ha affermato di non essere interessato a lavorare a un nuovo gioco della saga. Piuttosto, gli piacerebbe vedere un nuovo team al lavoro su un terzo capitolo.

Parliamo di James Ohlen, che ha lavorato per 22 anni per BioWare e si è occupato anche di giochi come Dragon Age: Origins, Baldur's Gate, Anthem e non solo. Il designer non ritiene però di poter rimettersi al lavoro sulla saga e realizzare un terzo gioco.

Il motivo? Ovviamente in parte è perché non lavora più con BioWare, ma anche perché non crede che farebbe un buon lavoro. "Perché sono a corto di idee con Star Wars. Non ho altro da dire riguardo a Star Wars. Se però un intero nuovo studio realizza KOTOR 3 e ha amato KOTOR, quello sarebbe incredibile".

Star Wars KOTOR tornerà mai?

Star Wars: Knights of the Old Republic Remake non sembra essere in buone acque
Star Wars: Knights of the Old Republic Remake non sembra essere in buone acque

Ohlen ha continua affermando: "Quindi si spera che la Disney faccia in modo che accada. Ma probabilmente no, perché i dirigenti di quel paese probabilmente diranno tutti: 'È troppo hardcore'".

Scherzando sui dirigenti Disney, Ohlen ha anche ricordato la volta in cui ha dovuto convincere l'ex capo di EA (e ora ex capo di Unity) John Riccitiello che il fantasy era un genere in grado di vendere: "Avevo un'intera presentazione in PowerPoint... Abbiamo il Signore degli Anelli! Abbiamo World of Warcraft! Abbiamo Diablo!".

Ricordiamo anche che, sulla base delle informazioni ufficiali, un remake di Knights of the Old Republic è in sviluppo, ma secondo alcuni report il gioco è stato rimandato a tempo indeterminato e ha cambiato sviluppatori interni dopo che i primi hanno mostrato una demo interna che non è stata ben accolta. Inoltre, Sony ha eliminato il trailer del remake di KOTOR e vari riferimenti dai social network.