126

Starfield: un miliardo di guadagni e TES 6 entro la fine del 2024, erano le previsioni di Bethesda

Bethesda prevedeva di guadagnare un miliardi di dollari con Starfield e di pubblicare TES 6 entro la fine del 2024. Ovviamente le cose sono cambiate.

Starfield: un miliardo di guadagni e TES 6 entro la fine del 2024, erano le previsioni di Bethesda
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   25/09/2023

Starfield si sta rivelando un successo e può vantare oltre 10 milioni di utenti accumulati nel corso delle prime due settimane. Ovviamente il numero di giocatori, soprattutto in epoca Game Pass, non ci permette di fare un facile calcolo di quanto potrebbe aver guadagnato Bethesda e soprattutto non possiamo prevedere quanto guadagnerà sul lungo termine. Ciò che possiamo fare è affidarci alle stime della compagnia stessa, che parlava di quasi un miliardo di dollari di guadagno.

Le previsioni di Bethesda
Le previsioni di Bethesda

Questa cifra risale però al 2020 e proviene dai recenti leak di Microsoft. Non solo quindi si tratta di stime, ma credibilmente non prendono in considerazione una serie di fattori, come la presenza del gioco su Game Pass e la mancanza della versione PlayStation.

Più precisamente, Bethesda mirava a guadagnare 600 milioni di dollari nell'anno di pubblicazione (all'epoca era il 2021), poi 215 milioni il secondo anno, 50 milioni il terzo anno e 35 milioni il quarto anno. In totale parliamo quindi di 900 milioni di dollari. Ovviamente anche negli anni successivi ci sarebbero stati guadagni, quindi il miliardo di dollari era probabilmente l'obiettivo.

The Elder Scrolls 6 e l'uscita nel 2024

Starfield
Starfield

La parte interessante è anche che all'epoca la compagnia prevedeva di pubblicare The Elder Scrolls 6 entro al fine del 2024 (l'anno fiscale indicato nell'immagine termina il 31 dicembre 2023). Inoltre, Bethesda supponeva di guadagnare un miliardo di dollari durante il primo anno di TES 6.

Non è strano che Bethesda si aspetti un successo superiore con il gioco fantasy rispetto che con Starfield, visto che quest'ultima è una nuova IP. Sarebbe interessante scoprire ora quali siano le previsioni della compagnia.

Vi lasciamo infine al nostro speciale nel quale vi parliamo delle cento ore con Starfield del nostro Serino.