21

Steam ha aggiunto il tag "nano", grazie a Dwarf Fortress e Deep Rock Galactic

Dopo le richieste tra il serio e il faceto fatte dagli autori di Dwarf Fortress e Deep Rock Galactic, Steam ha aggiunto un nuovo tag: nano o, meglio, dwarf.

Steam ha aggiunto il tag 'nano', grazie a Dwarf Fortress e Deep Rock Galactic
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   02/02/2024

Recentemente gli sviluppatori di Dwarf Fortress e Deep Rock Galactic hanno lanciato una campagna tra il serio e il faceto per avere la tag "nano" o, meglio, "dwarf" su Steam, in modo che gli appassionati del genere midget potessero trovare i giochi con protagonisti i nani fantasy anche nel negozio di Valve.

Inizialmente in realtà, la software house di Gabe Newell aveva rifiutato di accontentarli, come svelato in un comunicato congiunto pubblicato il 31 gennaio, specificando però che l'avrebbe aggiunta nel caso gli utenti di Steam avessero iniziato a usare la tag. Gli sviluppatori hanno quindi chiamato a raccolta i fan dei loro giochi, invitandoli a inserire "Dwarf" come tag ovunque avesse senso farlo, per fare pressioni su Valve.

Ci sono anche gli elfi

I nani hanno vinto
I nani hanno vinto

La riposta è stata rapida e massiccia. Del resto stiamo parlando di gente che si trasferirebbe volentieri a vivere nelle miniere di Moria, quindi molto tosta e non certo spaventata da qualche parete rocciosa particolarmente dura. Sfoderati gli attrezzi di Mithril, i fan hanno iniziato a picconare la fan in decine di titoli.

Il risultato è che ora Dwarf è una tag ufficiale, con decine di titoli già collegati. Tutto è bene quello che finisce bene. Del resto è stata aggiunta anche la tag "Elf"... immaginate la reazione dei nani se non fossero stati accontentati. Altro che guerra dell'Anello.