23

Steam: nuovi titoli per Windows giocabili su Linux

Il nuovo aggiornamento di Steam Play ha reso giocabili su Linux diversi titoli per Windows, scopriamo quali e cosa si prefigge Valve

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/08/2018

Come saprete Valve non ama moltissimo Windows, soprattutto da quando Microsoft si è fatta più aggressiva con i tentativi di chiusura del suo sistema operativo, e negli anni non sono mancati i tentativi di affrancarsi dal sistema operativo della casa di Redmond puntando su Linux.

L'ultimo aggiornamento di Steam Play va proprio in questa direzione, visto che sono stati resi giocabili su Linux alcuni titoli per Windows utilizzando Wine e altri progetti di compatibilità. Leggiamo:

Nel 2010 abbiamo presentato Steam Play, che permette agli utenti di Steam di accedere alle versioni Windows, Mac e Linux dei giochi di Steam con un solo acquisto. Tra tutti i giochi rilasciati su Steam dall'introduzione di Steam Play, più di 3000 sono disponibili per Linux, e ogni giorno se ne aggiungono di nuovi. Per questo non abbiamo mai smesso di cercare modi nuovi per permettere agli utenti Linux di accedere facilmente a un numero sempre maggiore di titoli.

Da due anni ci stiamo sforzando di migliorare la qualità e le prestazioni delle soluzioni di compatibilità Windows per i giochi di Steam. Molto del lavoro fatto è consistito nel supporto di progetti di compatibilità già esistenti, tra cui Wine[www.winehq.org]. Questi strumenti sono anche stati integrati nel client di Steam in modo da fornire la stessa, semplice esperienza "plug and play" offerta dai giochi Linux.

Il nostro obiettivo è permettere agli utenti Linux di Steam di accedere facilmente a un maggior numero di giochi tra quelli già presenti sul nostro catalogo. Questo consentirà anche ai futuri sviluppatori di sfruttare facilmente il lavoro fatto sulle altre piattaforme per puntare su Linux, dando loro anche la possibilità di focalizzarsi sulle aree di maggior impatto in termini di esperienza per tutti gli utenti, ad esempio la compatibilità con Vulkan[www.khronos.org].

Oggi siamo lieti di annunciare il rilascio del frutto di questo lavoro: la beta di una nuova versione di Steam Play, migliorata per tutti gli utenti Linux! Questa versione include una distribuzione modificata di Wine chiamata "Proton", che garantisce la compatibilità con i titoli Windows.

La nuova beta di Steam Play supporta per ora soltanto ventisette giochi, ma presto ne saranno aggiunti degli altri. Leggiamo l'elenco dei primi titoli:

Beat Saber
Bejeweled 2 Deluxe
Doki Doki Literature Club!
DOOM
DOOM II: Hell on Earth
DOOM VFR
Fallout Shelter
FATE
FINAL FANTASY VI
Geometry Dash
Google Earth VR
Into The Breach
Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2012
Magic: The Gathering - Duels of the Planeswalkers 2013
Mount & Blade
Mount & Blade: With Fire & Sword
NieR: Automata
PAYDAY: The Heist
QUAKE
S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl
Star Wars: Battlefront 2
Tekken 7
The Last Remnant
Tropico 4
Ultimate Doom
Warhammer 40,000: Dawn of War - Dark Crusade
Warhammer 40,000: Dawn of War - Soulstorm

Valve ha anche creato una lista dei desideri collettiva per permettere agli utenti di chiedere i giochi che vogliono vedere resi compatibili con Linux tramite Proton.

Steam Linux