102

Streamer Twitch Novaruu bannata per aver violato una regola poco conosciuta

La streamer Novaruu è stata bannata da Twitch per aver violato una regola poco conosciuta della piattaforma, ma che è anche legge degli Stati Uniti.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/12/2019

La streamer Novaruu, attiva nella categoria Just Chatting, è stata bannata per tre giorni da Twitch per aver violato una regola in realtà poco conosciuta, che impedisce di organizzare concorsi o regalare premi che violino i termini del servizio.

Stando a quanto ha spiegato Novaruu, la sua violazione sarebbe stata le messa in palio in una specie di riffa di una casetta per uccelli dipinta a mano. La streamer si è detta stupita di come un fatto del genere sia sanzionato da Twitch con lo stesso numero di giorni di ban che vengono dati a chi commette violazioni più gravi, come mostrare nudità.

In realtà pare che esista anche una legge federale degli Stati Uniti, valida quindi a prescindere dallo stato di residenza, che vieta comportamenti simili (altrimenti gli stream si riempirebbero di riffe). La legge dice che promozioni in stile riffa, che richiedono un acquisto da parte dei partecipanti, sono illegali.

Novaruu si è difesa affermando che a essere vietate sono le riffe promozionali, ma lei non stava promuovendo nulla. Probabilmente Twitch l'ha bannata a scopo precauzionale, in modo da non far diffondere comportamenti limite che potrebbero facilmente sfociare nell'illegalità.