Oggi ricorre il trentacinquesimo anniversario dal lancio del Game Boy, l'indimenticabile console portatile di Nintendo che ha regalato ai giocatori tante soddisfazioni e anni all'insegna del divertimento.
La console venne lanciata in Giappone nell'ormai lontanissimo 21 aprile 1989. Seguì la pubblicazione nel nord America il 31 luglio dello stesso anno in bundle con Tetris, una vera e propria killer app che riuscì ad attirare tantissimi giocatori. Infine, arrivo negli scaffali dei negozi europei nel 28 settembre del 1990 con Super Mario Land, Alleyway, Baseball e il già citato Tetris tra i titoli di lancio.
La console vanta un parco giochi davvero invidiabile. Oltre al già citato Tetris, il catalogo del Game Boy comprende titoli del calibro di The Legend of Zelda: Link's Awakening, Wario Land: Super Mario Land 3, Pokémon Rosso, Blu e Giallo e Metroid 2: Return of Samus, giusto per citarne alcuni.
La nascita e i numeri incredibili del Game Boy
La console nacque grazie al reparto Nintendo Reserach & Development 1, guidato da Gunpei Yokoi e Satoru Okada, come successore del Game & Watch. Yokoi, seguendo la sua filosofia di trovare sempre modi nuovi per utilizzare tecnologie note ed economiche, convinse l'azienda ad accantonare l'idea di uno schermo a colori, presente nei prodotti rivali dell'epoca, per un ben più economico display a cristalli liquidi da 2,6 pollici con quattro tonalità di grigio/verde, per mantenere i costi bassi e al tempo stesso garantire una lunga durata delle batterie.
L'idea diede i risultati sperati, dato che, nonostante i limiti, il Game Boy riuscì a sbaragliare la concorrenza del Game Gear di Sega e l'Atari Lynx, ben più potenti e tecnologicamente avanzate, ma anche molto più costose e una con una batteria meno longeva.
Nell'autunno del 1998 arrivò il successore diretto Game Boy Color, che come suggerisce il nome vanta uno schermo a colori. In totale i due dispositivi hanno totalizzato ben 118,69 milioni di unità vendute nel mondo e rappresentano la quarta console più venduta di sempre, dietro a Nintendo Switch (139,36 milioni) e davanti a PS4 (117,2 milioni).
Oltre a questo breve riassunto della storia della console, abbiamo dedicato uno speciale al trentacinquesimo anniversario del Game Boy in cui ripercorriamo la genesi e l'impatto sul medium dell'indimenticabile portatile di Nintendo.