19

The Elder Scrolls: Arena compie oggi 30 anni, facendoci sentire molto vecchi

The Elder Scrolls: Arena, il primo capitolo della celebre serie di Bethesda, ha compiuto oggi ben 30 anni, facendoci sentire molto vecchi.

The Elder Scrolls: Arena compie oggi 30 anni, facendoci sentire molto vecchi
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/03/2024

The Elder Scrolls: Arena ha compiuto oggi 30 anni. Il primo capitolo della celebre serie di Bethesda fu infatti pubblicato per MS-DOS il 25 marzo del 1994 e portò per la prima volta i giocatori in giro per Tamriel, introducendo molti degli elementi che saranno poi mantenuti nei capitoli successivi, The Elder Scrolls V: Skyrim compreso.

Il giocatore doveva cercare di fermare un complotto contro l'imperatore Uriel Septim VII, girando per l'intero continente, di cui alcuni elementi erano generati proceduralmente (impostazione che sarà ampliata in The Elder Scrolls II: Daggerfall, ma evitata nei capitoli successivi). L'obiettivo principale era quello di ricomporre il Bastone del Caos, diviso in vari pezzi nascosti nei luoghi più impervi. Oltre al mondo aperto, al ciclo giorno/notte che determinava l'apparizione di nemici differenti e alla possibilità di personalizzare il proprio personaggio, Arena offriva anche un editor di magie davvero avanzato per l'epoca.

Lakshman, Ted Peterson e Julian Lefay, i tre autori riconosciuti del gioco, seguirono un percorso abbastanza tipico dell'epoca per realizzarlo, partendo dalla loro passione per i giochi di ruolo cartacei e guardando verso la serie Ultima, in particolare gli Ultima Underworld, come fonte primaria di ispirazione.

Come giocarci

The Elder Scrolls: Arena introdusse molti elementi innovativi nel mondo dei giochi di ruolo
The Elder Scrolls: Arena introdusse molti elementi innovativi nel mondo dei giochi di ruolo

Attualmente The Elder Scrolls: Arena è disponibile in forma gratuita su Steam e GOG. Nonostante l'indubbia importanza, non è il capitolo della serie più citato e ricordato, ma poco importa. Chissà se un giorno ne verrà fatto il remake o una versione pesantemente rimasterizzata.