Il gioco più chiacchierato del momento è senza dubbio Death Stranding, ma in attesa che la nuova opera di Hideo Kojima venga finalmente svelata agli appassionati, Obsidian Entertainment si appresta a portare sul mercato una piccola grande perla. Parliamo ovviamente di The Outer Worlds, il nuovo action RPG considerato da più parti una sorta di erede spirituale di Fallout: New Vegas.
L'esordio del gioco è fissato per questo venerdì su PC, PS4 e Xbox One, ma già dalla giornata di ieri sono disponibili online le recensioni. La stampa internazionale è pressoché unanime nel considerare The Outer Worlds un ottimo titolo. Nel momento in cui stiamo scrivendo la pagina Metacritic dedicata al gioco presenta un totale di 55 recensioni, di cui ben 23 pari o superiori al 9 e 24 con una valutazione pari almeno a 8. Non mancano un paio di eccezioni, ma è evidente che ci troviamo di fronte a un prodotto di ottima fattura.
Il principale difetto di The Outer Worlds rimane la carenza di innovazione rispetto alla tradizionale formula di Obsidian, mentre tra i punti forti si annoverano la solidità e il coinvolgimento generati dalla nuova avventura. Un ottimo lavoro è stato svolto anche dal punto di vista stilistico, grazie a un immaginario sci-fi accattivante e di divertente fruizione.
Come spiega Simone Tagliaferri nella nostra recensione, che potete trovare online dalla giornata di ieri: "The Outer Worlds è un titolo tipico di Obsidian, che garantisce una certa libertà di approccio a tutti i livelli, cercando di raccontare anche una buona storia. Se gradite lo stile dello sviluppatore di Neverwinter Nights 2, sicuramente apprezzerete anche questo. Certo, ci sarebbe piaciuto vedere un po' più di coraggio generale e la compressione di alcune mappe è decisamente disturbante, ma per il resto ci troviamo di fronte a un ottimo titolo, in attesa di vedere il primo sforzo post acquisizione di Microsoft."
Negli ultimi giorni è stato confermato che il gioco sarà ottimizzato sia per PS4 Pro che per Xbox One X e che al day one sarà messa a disposizione del pubblico una corposa patch dell'estensione di 18 GB su PlayStation 4 e 38 GB su Xbox One.
Pur non escludendo del tutto l'eventualità che possa essere messo in cantiere un sequel open world, gli sviluppatori sembrano considerarla un'ipotesi remota. Si sono espressi in tal senso sia il director Leonard Boyarsky che il narrative designer Nitai Poddar, adducendo come motivazione il modo in cui è stata strutturata la storia.
Siete rimasti colpiti dalle valutazioni molto lusinghiere di The Outer Worlds? O vi aspettavate esattamente questo genere di responso? Parliamone.