100

Ubisoft crede che la prossima generazione di console sarà l'ultima

PlayStation 5 e Xbox Two saranno le ultime console, secondo Ubisoft

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/06/2018

Sappiamo per certo che ci sarà una nuova generazione di console dopo PlayStation 4 e Xbox One, ma per Ubisoft sarà l'ultima.

Yves Guillemot, CEO della casa francese, è stato abbastanza chiaro al riguardo: "Penso che vedremo un'altra generazione di console, ma ci sono buone possibilità che andando avanti verrà prodotto sempre meno hardware", ha detto. "Col tempo, credo che lo streaming diventerà una tecnologia più accessibile a molti giocatori e renderà superfluo possedere fisicamente una console."

Le dichiarazioni di Guillemot arrivano a pochi giorni dall'annuncio di Assassin's Creed Odyssey, che verrà presentato in maniera dettagliata durante la conferenza Ubisoft all'E3 2018, insieme a diverse altre produzioni "tradizionali", basate dunque su supporti fisici e ben distanti dall'idea del game streaming che potrebbe andare per la maggiore in futuro.

"Questo tipo di approccio aiuterebbe le produzioni videoludiche tripla A a crescere molto più in fretta", ha aggiunto il CEO di Ubisoft. "Dobbiamo lavorare sul fronte dell'accessibilità, per assicurarci che i giochi possano essere fruiti su qualsiasi dispositivo. Potremo infatti trasmettere questo genere di contenuti sui telefoni e sui televisori, senza il bisogno di una console. Ciò cambierà radicalmente il volto dell'industria."

"Ci sono diverse persone che lavorano a questo tipo di tecnologia, come NVIDIA. Dunque credo si tratti di un trend consolidato, che continuerà a evolversi finché i miglioramenti non saranno sostanziali, così da consentire esperienze fluide e convincenti a partire dai grandi centri urbani."