VGP Play ha pubblicato il nuovo documentario "Alien: Beyond the Screen" che ci porta dietro le quinte di uno dei franchise di fantascienza più amati di sempre per un'esplorazione approfondita del suo universo.
Attraverso interviste esclusive, materiali d'archivio e un'analisi approfondita sull'evoluzione sia nell'ambito cinematografico che in quello videoludico, Alien: Beyond the Screen svela i segreti che hanno reso questo franchise un successo indiscusso a livello globale. La prima puntata è disponibile esclusivamente sulla piattaforma gratuita VGP Play, con una seconda in programma per ottobre.
I contenuti del documentario
In particolare, nel documentario scopriamo come la collaborazione tra Ridley Scott, H.R. Ginger e altri talentuosi creativi ha dato vita al terrore spaziale e claustrofobico che ha reso il franchise in tutto il mondo e un caposaldo del genere della fantascienza horror.
C'è anche uno spazio dedicato al ruolo di Carlo Rambaldi, il celebre artista italiano specializzato negli effetti speciali che ha contribuito alla crezione dello Xenomorfo, attraverso le parole del figlio Victor che ha vissuto in prima persona le riprese di Alien come collaboratore del padre. Lo scenografo e premio Oscar Roger Christian, invece, ci racconterà storie e aneddoti inediti.
Parte del documentario ci porta al Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove Nicoletta Pacini, coordinatrice di Collezioni, Manifesti e Memorabilia, ci guida alla scoperta di oggetti e cimeli rari e preziosi del franchise di Alien, tra cui uno Xenomorfo e un uovo provenienti direttamente dal set del primo film.
Se siete interessati potrete guardare il primo episodio di Alien: Beyond the Screen su VGP Play a questo indirizzo, previo registrazione gratuita. Il secondo episodio sarà disponibile durante il mese di ottobre.
Per chi non la conoscesse, VGP Play è una piattaforma italiana con registrazione totalmente gratuita, che consente di consultare una ricca enciclopedia di interviste a figure di spicco dell'industria videoludica e dell'intrattenimento in generale. Ad esempio, di recente è ha pubblicato un'intervista a Randy Pitchford, il fondatore di Gearbox Software e creatore della celebre serie di Borderlands.