22

WhatsApp contro le fake news: nuovo limite per inoltrare i messaggi in chat

WhatsApp ha preso una nuova decisione volta a limitare la diffusione delle fake news: limiterà l'inoltro dei messaggi tramite l'applicazione, ecco in che modo.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   22/01/2019

Le fake news sono un problema sempre più incalzante negli ultimi anni, soprattutto nel mondo dell'internet dove i mezzi di comunicazione ogni giorno più raffinati ne consentono una diffusione incredibilmente vasta in pochissimo tempo; ma WhatsApp, società da sempre contraria al dilagare delle fake news, ha deciso che farà il possibile per limitarle all'interno della propria applicazione di messaggistica istantanea.

Con il prossimo aggiornamento WhatsApp non consentirà più di inoltrare un messaggio a venti contatti presenti in chat nello stesso momento, ma soltanto ad un massimo di cinque interlocutori presenti all'interno dell'applicazione android: una singola notizia quindi verrà inoltrata fino a cinque persone per volta, non si più. In questo modo WhatsApp si augura che un utente possa riflettere maggiormente su quanto sta leggendo, e anche in modo critico sulle persone che nello specifico riceveranno l'inoltro della notizia stessa.

L'aggiornamento che limiterà la possibilità di inoltrare fake news su WhatsApp sarà disponibile a breve per smartphone e tablet android, mentre ci vorrà qualche giorno in più perché arrivi anche su dispositivi iOS. Il problema delle fake news può sembrare una faccenda di poco conto, ma in India ha portato al rapimento e all'uccisione di diversi civili innocenti la scorsa estate; speriamo che questo sia un primo passo utile verso la risoluzione del problema.

Whatsapp India Fake News