19

Windows 10 Mobile, il supporto di Microsoft termina domani 10 dicembre 2019

Addio Windows 10 Mobile: Microsoft terminerà ufficialmente il supporto nella giornata di domani 10 dicembre 2019, aggiornamenti e patch di sicurezza inclusi.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   09/12/2019

La fine di un'era, per quanto riguarda Microsoft e il suo supporto ai dispositivi mobile: a partire da domani, martedì 10 dicembre 2019, il sistema operativo Windows 10 Mobile non sarà più supportato. Cerchiamo dunque di capire cosa cambierà per gli utenti, e anche di fare qualche considerazione utile.

Windows 10 Mobile rappresentò a suo tempo il tentativo di Microsoft di inserirsi sul mercato degli smartphone, proponendo un'alternativa ad Android e iOS di Apple. Le cose poi sono andate come è noto, ma ad ogni modo Microsoft aveva ancora la responsabilità di aggiornare e supportare il proprio sistema operativo, per tutti gli acquirenti che avevano decido di dargli una chance. Questa responsabilità terminerà ufficialmente nella giornata di domani, martedì 10 dicembre 2019. Da domani in poi, non ci saranno più nuovi aggiornamentipatch di sicurezza: comunque gli utenti potranno continuare ad utilizzare gli smartphone, ovviamente, e anche ad accedere alle proprie applicazioni.

In futuro è probabile che Microsoft si concentri sulla creazione di applicazioni e sullo sviluppo di Windows 10X, già visto in azione sui Microsoft Surface Duo. Vi terremo aggiornati non appena entreremo in possesso di maggiori dettagli.