44

Windows 11: come installarlo senza dover aspettare

La pagina di download di Windows 11 offre tre alternative per aggirare le tempistiche della distribuzione graduale del nuovo sistema operativo Microsoft

NOTIZIA di Mattia Armani   —   05/10/2021

Windows 11 è disponibile e può essere istallato anche come aggiornamento senza dover aspettare le tempistiche di rilascio in roll out di Microsoft, semplicemente iscrivendosi a Windows Insider. Ne abbiamo parlato in questa notizia, assieme ai requisiti minimi necessari per poter fruire nel nuovo sistema operativo Microsoft. Ma è anche possibile installare subito Windows evitando sia il dover aspettare che l'aggiornamento ufficiale compaia da solo sul nostro sistema, sia la trafila di Windows Insider.

La prima cosa da fare è quella di scaricare la nuova applicazione PC Health App che avverte di eventuali problemi di compatibilità della CPU e indirizza su come abilitare tecnologie, acessibili via BIOS, come TPM 2.0 e Secure Boot, entrambe necessarie per far funzionare Windows.

Windows 11 si presenta al lancio già pronto per il gaming
Windows 11 si presenta al lancio già pronto per il gaming

Fatto questo non resta che andare direttamente nella pagina di download di Windows 11 e scaricare il Assistente per l'installazione di Windows 11, premurandosi di seguire pazientemente le istruzioni. Inoltre è possibile, come di consueto, creare direttamente una chiavetta USB avviabile, o un DVD per chi è fedele alle tradizioni, per avviare la creazione di un supporto di installazione per Windows 11 oppure scaricare direttamente l'immagine ISO da usare a piacimento.