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Windows in tilt, caos globale per banche e aeroporti

Migliaia di computer Windows sono stati colpiti da un Blue Screen of Death (BSOD) all'avvio, causando disagi a banche, compagnie aeree, emittenti televisive, supermercati e molte altre aziende in tutto il mondo.

NOTIZIA di Raffaele Staccini   —   19/07/2024
BSOD con Crowdstrike

Un aggiornamento difettoso del software di sicurezza di CrowdStrike, ampiamente utilizzato per la gestione della sicurezza di PC e server Windows, ha causato il blocco di migliaia di macchine, costringendole in un ciclo di avvio di ripristino e impedendo loro di avviarsi correttamente. Questo ha causato l'apparizione della famigerata BSOD, o Blue Screen of Death.

L'allarme è scattato in Australia e si sta diffondendo globalmente: le prime segnalazioni sono infatti arrivate da banche, compagnie aeree ed emittenti televisive dell'area, ma i problemi si stanno rapidamente diffondendo a livello globale, coinvolgendo anche aziende europee. Sky News, ad esempio, non è stata in grado di trasmettere i suoi notiziari mattutini, mentre Ryanair ha segnalato problemi IT che hanno impattato le partenze dei voli.

La famigerata BSOD di Windows
La famigerata BSOD di Windows

Anche l'aeroporto di Berlino ha avvertito di possibili ritardi a causa di "problemi tecnici", mentre numerosi call center di emergenza 911 in Alaska sono stati colpiti dal disservizio. Negli Stati Uniti, l'amministrazione federale dell'aviazione ha riferito che tutti i voli di Delta, United e American Airlines sono stati bloccati a terra a causa di un "problema di comunicazione". In Italia è impossibile accedere a Spid e di conseguenza non è possibile accedere a tutte le piattaforme in cui è richiesto.

CrowdStrike ha identificato la causa del problema e ha ritirato l'aggiornamento difettoso, ma ciò non sembra aiutare le macchine già colpite. In un thread su Reddit, centinaia di amministratori IT hanno segnalato problemi diffusi e le soluzioni alternative richiedono l'avvio delle macchine Windows in modalità provvisoria e la cancellazione di un file di sistema nella directory di CrowdStrike. Questa procedura può risultare problematica su alcuni server basati su cloud o su laptop Windows utilizzati in remoto.

In un evento apparentemente separato, Microsoft sta affrontando problemi con le sue app e servizi Microsoft 365. La causa principale di questi problemi è stata attribuita a "una modifica della configurazione in una parte dei nostri carichi di lavoro backend Azure".

E voi siete stati colpiti da qualche disservizio in questo venerdì nero? Condividete la vostra esperienza nei commenti.

Il fix di Microsoft

Microsoft e CloudStrike hanno in seguito fornito un fix per superare il blocco, quindi la situazione dovrebbe pian piano stabilizzarsi.

"Il guasto informatico riguarda principalmente i computer aziendali e non quelli privati dato che il servizio di CrowdStrike a cui è legato è una soluzione per le aziende. Se sul vostro computer con sistema operativo Windows è comparsa la schermata blu di errore chiamata tecnicamente BSoD (Blue screen of death, letteralmente "Schermata blu della morte") potete riavviarlo seguendo queste indicazioni diffuse da CrowdStrike:

  1. Avviare Windows in modalità provvisoria o nell'ambiente di ripristino Windows.
  2. Accedere alla cartella Crowdstrike, che si trova seguendo questo percorso: C:\Windows\System32\drivers\CrowdStrike.
  3. Trovare il file chiamato "C-0000029*.sys" e cancellarlo.
  4. Riavviare il computer normalmente.