È stato svelato che Warner Bros. Games sta chiudendo il team Monolith Productions (La Terra di Mezzo: L'ombra di Mordor), Player First Games (Multiversus) e WB San Diego (che lavorava a un gioco AAA free to play).
Inoltre, pare anche che Warner Bros. ha cancellato il videogioco di Wonder Woman annunciato anni fa e in sviluppo presso Monolith Productions. La fonte della notizia è Jason Schreier, giornalista di Bloomberg e noto insider dell'industria. Il tutto è poi stato confermato da Warner Bros. Discovery.
La situazione di Warner Bros. Games
Come potete vedere qui sotto, Jason Schreier ha condiviso il tutto tramite Bluesky, la piattaforma sociale rivale di Twitter.
In precedenza era stato detto che il gioco di Wonder Woman era in difficoltà e che per Warner Bros. Games e i giochi DC era un periodo molto complesso, visto anche che il nuovo Batman di Rocksteady è lontano anni. Aggiungiamo che il precedente gioco di Rocksteady - Suicide Squad Kill the Justice League - si è rivelato un fallimento, quindi è chiaro che la compagnia non è contenta della situazione.
Anche Multiversus ha fallito, pur avendo ottenuto un grande successo nelle prime fasi, e il team ora stato chiuso. WB San Diego, invece, non ha avuto modo di provare il proprio valore: sappiamo solo che era al lavoro su un gioco AAA free to play da anni (almeno dal 2021), ma chiaramente nulla di concreto si è materializzato.
Le conferme di Warner Bros.
WBD ha confermato le decisioni in una dichiarazione condivisa a Ethan Gach di Kotaku. "Abbiamo dovuto prendere alcune decisioni molto difficili per strutturare i nostri studi di sviluppo e i nostri investimenti per la realizzazione dei migliori giochi possibili con i nostri franchise principali - Harry Potter, Mortal Kombat, DC e Game of Thrones", si legge nella dichiarazione. "Dopo un'attenta valutazione, stiamo chiudendo tre dei nostri studi di sviluppo, Monolith Productions, Player First Games e Warner Bros. Games San Diego. Si tratta di un cambiamento strategico di direzione e non di un riflesso di questi team o del talento che ne fa parte".
Per quanto riguarda il motivo della cancellazione di Wonder Woman, "la nostra speranza era quella di offrire ai giocatori e ai fan un'esperienza della massima qualità possibile per l'iconico personaggio, e purtroppo questo non è più possibile nell'ambito delle nostre priorità strategiche", si legge nel comunicato. "Questa è un'altra decisione difficile, in quanto riconosciamo la storia di Monolith nel fornire esperienze epiche ai fan attraverso giochi straordinari".
Warner Bros. Discovery afferma nel comunicato di rimanere "concentrata ed entusiasta di tornare a produrre giochi di alta qualità per i nostri fan appassionati e sviluppati dai nostri studi di alto livello e di riportare la nostra attività di giochi alla redditività e alla crescita nel 2025 e oltre".
Aggiornamento 21:08 - abbiamo aggiunto le dichiarazioni di Warner Bros.