Xbox Game Pass è senza dubbio un servizio di straordinaria convenienza per i possessori della console Microsoft, ma anche una lama a doppio taglio per gli sviluppatori indie: lo ha detto Derek Bradley, CEO di Aurora44, il team autore di Ashen.
Il gioco ha ricevuto benefici dal servizio: "Ci sono alcuni giochi che traggono grande vantaggio dall'accesso anticipato, altri che si sposano bene con un modello free-to-play, ma più di ogni altra cosa direi che Ashen ha molto senso collocato nel catalogo di Xbox Game Pass", ha dichiarato Bradley.
"Vogliamo per il gioco una base d'utenza sana, e ciò si ottiene mettendo il prodotto a disposizione del più ampio pubblico possibile. (...) I contrasti del finire su Xbox Game Pass si mantengono contenuti: siamo un team di sviluppo nuovo che si cimenta con un progetto ambizioso, e ci serviva davvero una grande community a cui proporlo. Game Pass rende tutto ciò possibile, e la transizione verso questo tipo di modello è stata semplice."
La realtà di Xbox Game Pass, tuttavia, non è tutta rose e fiori. "Potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio, specie per gli indie più piccoli che non hanno ancora dimostrato il proprio valore. Quel tipo di realtà potrebbe ritrovarsi nei guai, e sarà molto interessante vedere come le diverse piattaforme affronteranno il medesimo problema."