30

Xbox, un modello custom con chassis trasparente per la console Microsoft

Gli autori del canale YouTube BitHead1000 hanno preso l'originale Xbox e l'hanno trasformata, sostituendo lo chassis con uno interamente trasparente: ecco il video.

Xbox, un modello custom con chassis trasparente per la console Microsoft
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/07/2023

Come sarebbe l'originale Xbox con uno chassis trasparente? Se lo sono chiesti i responsabili del canale YouTube BitHead1000, che si sono subito messi in moto per rispondere a questa domanda creando un modello custom della prima console Microsoft.

La piattaforma della casa di Redmond vanta al momento 120 milioni di utenti attivi mensili, ma i primi passi nell'industria videoludica non sono stati semplici e infatti al termine del suo ciclo vitale la prima Xbox non è riuscita a spingersi oltre i 24 milioni di unità vendute.

La console rimane comunque un bel pezzo da collezione e aprendola si scopre quanto fosse sostanzialmente simile a un PC: smontata la scocca superiore, si nota la presenza di un normale lettore DVD-ROM desktop, di un hard disk da 3,5 pollici e, sotto, di una scheda madre con processore Pentium III pur in versione modificata.

Una Xbox trasparente

I ragazzi di BitHead1000 hanno provveduto a effettuare un vero e proprio teardown dell'originale Xbox, quindi hanno disegnato e tagliato una serie di pannelli in plexiglass per fornire alla componentistica del sistema una base su cui poggiarsi che fosse però del tutto trasparente.

A questo punto hanno modellato lo chassis vero e proprio, costruendone un pezzo per volta e provvedendo a incollare o avvitare il tutto fino al risultato finale, davvero notevole e - ovviamente! - perfettamente funzionante.