30

Xbox Series X e S: arrivato l'aggiornamento di novembre, con diverse novità

Microsoft ha pubblicato l'aggiornamento di dicembre di Xbox Series e S con diverse novità per le due console di nuova generazione.

Xbox Series X e Series S ottengono in queste ore l'aggiornamento di sistema previsto per novembre 2020, ovvero il primo update firmware in assoluto per le console next gen da parte di Microsoft, che inserisce alcune novità e modifica aspetti dell'interfaccia.

Tra le novità principali troviamo nuovi sfondi dinamici da utilizzare per personalizzare l'aspetto della dashboard, con nuovi colori e animazioni. I background animati sono una novità esclusiva di Xbox Series X|S e possono essere ulteriormente modificati con questo nuovo aggiornamento, che introduce 6 nuove opzioni per personalizzare l'interfaccia della console.

Picker Ui


Altre novità sono date dall'introduzione di nuove badge identificative per i giochi: una segnalazione indica quando il gioco che stiamo utilizzando dispone dell'opzione "auto HDR", ovvero l'applicazione automatica dell'HDR che rientra tra le funzioni migliorative della retrocompatibilità di Xbox Series X|S. Aprendo il menù Guida utilizzando un gioco, è possibile vedere la scritta "Auto HDR" sotto l'orologio a destra nel caso in cui sia attiva la funzionalità.

Allo stesso modo, sulle icone dei vari giochi ottimizzati per Xbox Series X|S ora sarà visibile la scritta relativa, ovvero "Optimized for Series X|S", che verosimilmente sarà presente sulla maggior parte dei nuovi giochi usciti.

La tab delle Attività sul menù Guida fornisce inoltre aggiornamenti istantanei e più completi sull'andamento degli obiettivi, sull'attività degli amici online, sugli eventi in-game e varie altre funzionalità. Inoltre nel setup della console è possibile aggiungere gli account che fanno parte della famiglia.

Coming Soon


Un'altra opzione particolarmente interessante è quella che consente di pre-installare i giochi che non sono ancora effettivamente disponibili: con la funzionalità pre-installa presente all'interno della sezione "Coming Soon" dell'app Xbox Game Pass, è possibile scaricare e installare i giochi non ancora disponibili ma in arrivo presto, in modo da essere già pronti quando usciranno.

Articolo originale:
Si tratta del primo aggiornamento sostanziale ricevuto dalle due console da quando sono state lanciate il 10 novembre 2020. Comunque sia i possessori di console della famiglia Xbox One non temano, perché ci sono delle novità anche per loro, tra le quali la tab delle attività di gioco nella guida, la possibilità di aggiungere membri della famiglia durante l'impostazione e la sezione per preinstallare i giochi dell'Xbox Game Pass ancora non disponibili.

Tornando a Xbox Series X e S, se volete trarre qualche vantaggio dalle nuove funzioni di Auto HDR e dalle varie ottimizzazioni, è meglio possedere una televisione 4K. Come al solito l'aggiornamento sarà automatico, qualsiasi sia la console che possediate.