Xbox Series X godrà di una sorta di certificazione identificata dal bollino "Optimized for Xbox Series X", sulle cui caratteristiche cerca di fare chiarezza un lungo post pubblicato sul blog ufficiale di Microsoft, insieme ad un trailer riassuntivo e a un elenco di giochi che attualmente rientrano nella categoria dei titoli ottimizzati.
"Ottimizzato per Xbox Series X", come si legge nel nuovo logo registrato da Microsoft, significa che il gioco che espone questo bollino sfrutta appieno il potenziale offerto da Xbox Series X. Questo vuol dire che il gioco può essere stato creato per la nuova console oppure appunto modificato in modo da essere ottimizzato al meglio. Microsoft distingue dunque i due casi principali di giochi ottimizzati per Xbox Series X:
- Giochi completamente nuovi creati per sfruttare Xbox Series X in maniera nativa, come Halo Infinite
- Giochi usciti in precedenza ma che gli sviluppatori hanno modificato e migliorato in modo da sfruttare l'hardware di Xbox Series X lavorando a posteriori sul codice e rilasciando dunque appositi aggiornamenti per la nuova console.
Il post si sofferma poi sulle varie caratteristiche specifiche dei giochi per Xbox Series X, a partire dalla qualità grafica, che sfruttando DirectX 12 Ultimate possono offrire la tecnologia DirectX Raytracing, audio 3D e risoluzione 4K con effetti applicati.
Grande importanza è data al frame-rate dei giochi Xbox Series X, con il target esteso dei 60 frame al secondo che in certi casi può arrivare a 120 fps, come in DiRT 5. Infine, il passaggio alla memoria a stato solido con l'SSD e l'Xbox Velocity Architecture porterà a vari altri vantaggi, fra i quali il più visibile sarà l'abbattimento dei tempi di caricamento ma ci saranno anche altri elementi positivi meno percepibili ma molto importanti.
Infine, sul sito Xbox possiamo vedere un trailer specificamente dedicato a questi titoli ottimizzati e un primo elenco di giochi confermati ufficialmente come facenti parte della linea Optimized for Xbox Series X:
- Assassin's Creed Valhalla
- Bright Memory Infinite
- Call of the Sea
- Chivalry 2
- Chorus
- Cyberpunk 2077
- Destiny 2
- DiRT 5
- FIFA 21
- Gears 5
- Halo Infinite
- Hitman 3
- Madden NFL 21
- Marvel's Avengers
- Outriders
- Scarlet Nexus
- Scorn
- Second Extinction
- The Ascent
- The Medium
- Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2
- Yakuza: Like a Dragon
Tutto questo in attesa della presentazione di luglio di Xbox Series X e dei suoi giochi, un evento a cui Microsoft a quanto pare sta lavorando duramente.