75

Xbox Series X, le dimensioni della console in video, rispetto a PS4 Pro e Xbox One X

IGN ha provato a costruire una sorta di Xbox Series X fatta in casa, a partire dalle proporzioni visibili nel trailer di presentazione, per capire le dimensioni della console rispetto a PS4 Pro e Xbox One X.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/12/2019

Con la sua forma particolare, uno degli interrogativi scaturiti subito da Xbox Series X riguarda le sue dimensioni, considerando che essendo un prisma a base quadrata piuttosto massiccio può essere difficile posizionarlo dove solitamente mettiamo le altre console.

Per cercare di rispondere al quesito, IGN ha pubblicato un video in cui viene mostrato un mock-up di Xbox Series X, posto direttamente a confronto con PS4 Pro e Xbox One X. Ovviamente, non si tratta della console vera ma di un modello costruito in maniera artigianale dalla redazione del sito, cercando di rispettare le proporzioni per quanto è possibile intuire dal trailer di presentazione della nuova console Microsoft.

Insomma, si tratta letteralmente di una scatola verniciata, messa insieme a partire da alcune supposizioni e calcoli in base alle proporzioni visibili dai punti di riferimento forniti dal video, prendete dunque questo video per quello che è: un semplice tentativo di avere un'idea delle dimensioni di Xbox Series X.

In base all'approssimazione di IGN, la console non si presenta molto più grande di PS4 Pro e Xbox One X ma ha certamente una forma insolita che potrebbe rendere difficile il suo posizionamento, perché anche se c'è la possibilità di metterla in orizzontale risulta sempre piuttosto spessa. Tale spazio è richiesto probabilmente per le esigenze di raffreddamento dell'hardware interno, dunque si tratta di una soluzione studiata per assicurare sicurezza e silenziosità a Xbox Series X.