205

Xbox Series X: la produzione è partita dopo quella di PS5 per colpa dei chip RDNA 2

Il capo di Xbox Phil Spencer ha detto che la produzione di Xbox Series X è partita solo a fine agosto, dato che Microsoft stava aspettando i chip RDNA 2 di AMD.

NOTIZIA di Luca Forte   —   25/11/2020

Il capo di Xbox Phil Spencer ha detto che la sue compagnia negli ultimi mesi si è trovata a dover inseguire Sony e a fare una corsa contro il tempo per poter arrivare nei negozi pronta. La produzione ufficiale di Xbox Series X, infatti, è stata bloccata fino al termine di agosto, dato che Microsoft stava aspettando le ultime specifiche tecnologiche del chip RDNA 2 di AMD.

"Siamo partiti a produrre alla fine dell'estate. Eravamo un po' indietro rispetto a Sony perché stavamo aspettando che AMD includesse alcune tecnologie nei nostri chip," ha detto Spencer a The Verge. "Eravamo un po' indietro rispetto a Sony come numero di unità prodotte."

Una situazione che da una parte ha costretto il colosso americano a fare i salti mortali per arrivare sul mercato con un numero sufficiente di console ("passa del tempo tra quando cominci e poi termini con la catena di montaggio e quando le console arrivano sugli scaffali"), ma che ha consentito a Xbox Series X di poter contare sulle ultime tecnologie di AMD.

L'attesa, però, ha consentito a Microsoft di includere nella sua GPU il Direct Raytracing accelerato dall'hardware, Mesh Shaders, Sampler Feedback e il Variable Rate Shading.

Una situazione che potrebbe spiegare il numero limitato di console disponibili sul mercato ("Stiamo vendendo tutto quello che produciamo"), sia le difficoltà tecniche che Xbox Series X sembra avere nei confronti di PS5. Una difficoltà che potrebbe essere motivata dall'aver distribuito in ritardo i kit di sviluppo, non avendo ancora a disposizione l'hardware definitivo sul quale lavorare.