27

Xbox Series X|S: update di febbraio disponibile con controlli touch e calibrazione degli stick

Il nuovo aggiornamento di febbraio di Xbox porta con sé delle nuove opzioni per personalizzare i controlli touch in remote play e per calibrare gli stick del controller.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   14/02/2024
Xbox Series X|S: update di febbraio disponibile con controlli touch e calibrazione degli stick

Microsoft ha comunicato di aver iniziato il rollout dell'aggiornamento di sistema di febbraio per Xbox Series X|S e One, che andrà a introdurre un paio di funzioni davvero interessanti.

La prima è che da ora oltre 100 giochi, tra cui Minecraft Dungeons, Psychonauts 2 e Sea of Thieves, supportano i controlli touch screen personalizzati per il remote play tramite l'Xbox app su dispositivi iOS, Android e Windows compatibili. Come possiamo vedere nell'immagine d'esempio qui sotto, gli utenti potranno disporre come preferiscono i vari comandi del controller Xbox.

Oltre al layout personalizzato, ora uno schema di controlli touch base può essere usato con la maggior parte degli altri giochi disponibili sulle console verdecrociate.

Funzione di calibrazione delle levette analogiche

Xbox Touch Remote

L'altra novità di rilievo dell'aggiornamento di febbraio è rappresentata da un nuovo strumento disponibile sia su console che su PC per calibrare le levette analogiche dell'Xbox Wireless Controller, grazie al quale si potrà compensare eventuali problemi minori del pad (come una levetta non perfettamente centrata a riposo) senza per forza ricorrere all'assistenza. Inoltre, il software tornerà utile anche per tutti coloro che necessitano di ricalibrare il controller dopo averlo auto-riparato.

Xbox Calibrazione

Tra le altre novità dell'aggiornamento, menzioniamo dei filtri per la ricerca di giochi e app ulteriormente ottimizzati, che ora permettono di trovare facilmente titoli in base alle lingue supportate, feature tecniche e opzioni per l'accessibilità, nonché una funzione per eseguire il log-out del profilo automaticamente quando si smette di giocare.