Durante l'ultimo resoconto per gli azionisti, Take-Two Interactive ha offerto una stima di quanto hanno venduto complessivamente PS5 e Xbox Series X|S, dalla quale è possibile intuire il numero approssimativo di unità acquistate per le console di Microsoft, un dato che la compagnia da anni preferisce non condividere pubblicamente.
La casa madre di Rockstar Games e 2K afferma che al 31 dicembre 2023 sono state vendute un totale di 77 milioni di console della nona generazione, ovvero PS5 e Xbox Series X|S.
Lo scorso 9 dicembre Sony ha annunciato che la sua console ammiraglia ha raggiunto quota 50 milioni di unità vendute nel mondo, con i numeri che dovrebbero essere cresciuti ulteriormente nelle ultime settimane dell'anno. Di conseguenza le vendite di Xbox Series X|S dovrebbero aggirarsi intorno le 25 - 26 milioni di unità, ovvero circa metà della diretta rivale o poco meno.
Chiaramente, in mancanza di dati ufficiali da parte di Microsoft non possiamo sapere se queste cifre sono del tutto esatte, per quanto arrivano in ogni caso da un publisher enorme come Take-Two.
Una strategia incentrata su servizi digitali, cloud e mobile
I numeri di Take-Two non dovrebbero stupire più di tanto, considerando i precedenti dati di vendita arrivati dai vari mercati e di come la strategia di Microsoft è mutata negli ultimi anni, mettendo al primo posto servizi digitali, cloud, giochi mobile (con l'acquisizione di King) e al secondo posto l'hardware.
La prossima settimana scopriremo ulteriori dettagli sul futuro di Xbox, tramite una conferenza incentrata sulla nuova strategia di business di Microsoft e che stando le numerose indiscrezioni dei giorni scorsi potrebbe vedere l'approdo di alcune esclusive verdecrociate su PS5 e Nintendo Switch, nonché possibili cambiamenti per Xbox Game Pass.