10

Yu-Gi-Oh! Master Duel ha incassato più di 130 milioni di dollari nel 2022, solo su sistemi mobile

Stando alla compagnia di analisi Sensor Tower, nel 2022 Yu-Gi-Oh! Master Duel avrebbe incassato più di 130 milioni di dollari solo su sistemi mobile.

Yu-Gi-Oh! Master Duel ha incassato più di 130 milioni di dollari nel 2022, solo su sistemi mobile
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/03/2023

La versione mobile di Yu-Gi-Oh! Master Duel avrebbe incassato più di 130 milioni di dollari nel 2022, almeno stando a quanto riportato dalla compagnia di raccolta ed elaborazione dati Sensor Tower, solitamente molto affidabile nelle sue rilevazioni.

La cifra ottenuta renderebbe Yu-Gi-Oh! Master Duel il gioco di carte mobile di maggior successo dell'anno, in termini di ricavi fatti, sul mercato globale.

Il paese dove il gioco ha prodotto più ricavi sarebbe il Giappone (77%), seguito da USA (11%) e Corea del Sud (6%). Dell'Europa, sono nella top 10 la Germania, la Francia e il Regno Unito. Anche solo considerando il Giappone, Yu-Gi-Oh! Master Duel sarebbe al primo posto dei giochi di carte globale, potendo vantare un risultato almeno doppio rispetto a quello di Shadowverse, il secondo classificato.

Altri dati ci dicono che Yu-Gi-Oh! Master Duel sarebbe giocato soprattutto da persone tra i 25 e i 34 anni su tutti i mercati. In proporzione, negli Stati Uniti c'è un nutrito gruppo di giocatori tra i 18 e i 24 anni, mentre in Corea del Sud tra i 45 e i 54 anni.

La campagna del primo anniversario ha fatto saltare Yu-Gi-Oh! Master Duel dalla 108esima posizione dell'App Store giapponese, alla quarta, facendogli quindi guadagnare più di cento posizioni. Il gioco è attualmente un'importante fonte di ricavi per Konami, insieme a eFootball 2022, che ha prodotto ricavi simili. Solo Professional Baseball Spirits Ace ha fatto meglio.

Considerando però che Yu-Gi-Oh! Duel Link è quinto nella classifica di Konami, la serie nel suo complesso si sta rivelando una grossa fonte di guadagni per la compagnia.