4

Sessanta secondi preziosi

Nato come applicazione per Facebook, Bejeweled Blitz approda anche su App Store in forma gratuita e si prepara a catturare la nostra attenzione per ben più dei sessanta secondi richiesti da ogni partita

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   21/04/2012

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Quante cose riuscite a fare in un minuto?

Sessanta secondi preziosi

L'idea alla base di Bejeweled Blitz è chiara: offrire un intrattenimento straordinariamente rapido ed efficace, fruibile appunto in appena sessanta secondi... anche se, in realtà, l'action puzzle di PopCap Games vi ruberà una quantità di tempo ben maggiore, trasformandosi in determinati momenti in una sorta di droga videoludica. Ma andiamo con ordine. Il franchise Bejeweled lo conoscono praticamente tutti: è nato nel 2001 su PC e Mac, e si è subito conquistato una sostanziosa fetta di utenti, affascinati dalle sue meccaniche incredibilmente semplici ma coinvolgenti. Poche le regole del gioco: su di un tabellone formato da sessantaquattro caselle, si ha la possibilità di "sostituire" due gemme adiacenti perché una o entrambe vadano a combinarsi con due o più oggetti dello stesso tipo, dando vita a un'eliminazione e, quindi, alla "caduta" di nuove pietre. Vale ovviamente il discorso per cui più elementi si eliminano contemporaneamente e più punti si guadagnano, un concetto che nel corso degli anni è stato elaborato in vari modi e che in quest'ultima incarnazione della serie si traduce nella produzione di gemme "esplosive", moltiplicatori di punteggio e così via. Bejeweled Blitz si pone in effetti come un'estremizzazione di queste idee, visto che il limite dei sessanta secondi impone una rapidità e una prontezza non comuni, che in combinazione con un pizzico di fortuna possono aiutarci a stabilire un nuovo record e a far schiattare d'invidia gli amici su Facebook, social network con cui l'applicazione si sincronizza in modo trasparente ma talvolta un po' lento (e a soffrirne sono i caricamenti fra una partita e l'altra).

Dai, tocca qui

Le meccaniche che da sempre caratterizzano il classico Bejeweled, come detto, risultano arricchite in questa nuova versione del gioco dall'introduzione di una serie di variabili e da un sistema "economico" che, come da tradizione, strizza l'occhio alle microtransazioni. Non fatevi ingannare, però: si tratta unicamente di una possibilità, perché Bejeweled Blitz può essere scaricato da App Store e giocato in modo completamente gratuito,

Sessanta secondi preziosi

senza limitazioni e senza sostanziali svantaggi rispetto a chi decide di mettere mano al portafogli per l'acquisto di un gruzzolo di monete. Ma a che servono, appunto, le monete? A ogni partita ne guadagniamo una certa quantità e possiamo spenderle per aumentare le nostre probabilità di raggiungere un high score, "acquistando" per un periodo di tempo limitato un'estensione di cinque secondi, un comando extra per far esplodere le gemme speciali, una gemma extra a caso, una "scrollata" o una gemma moltiplicatrice. La fortuna pesa indubbiamente sul risultato finale e potrà capitare di totalizzare i punteggi migliori senza utilizzare alcun bonus ma semplicemente grazie a una configurazione iniziale del tabellone favorevole, mentre di contro la pratica di spendere tante monete per i potenziamenti potrà essere resa vana da combinazioni meno evidenti ai nostri occhi e da uno sviluppo più lento dello "stint". In sessanta secondi non si ha granché tempo di fermarsi a pensare, e infatti dopo qualche istante il gioco ci suggerisce automaticamente un possibile accoppiamento, oppure possiamo chiederne uno agendo sul tasto "hint" in basso a destra. E se la grafica si rivela puramente funzionale all'azione, per una volta dobbiamo fare un plauso all'accompagnamento musicale, davvero azzeccato e coinvolgente.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.17)
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
8.5
Lettori (5)
6.8
Il tuo voto

Dopo il grande successo su Facebook, Bejeweled Blitz conquista senza sforzo anche i possessori di dispositivi iOS grazie alla straordinaria immediatezza del gameplay e all'eccellente grado di coinvolgimento, con un ritmo serrato e spietato che costringe a fare le proprie mosse in modo rapido, ricorrendo spesso al solo istinto e al colpo d'occhio per individuare le possibili combinazioni. La sincronizzazione con Facebook e la leaderboard condivisa con l'applicazione web sono elementi di pregio, così come il sistema delle monete per l'acquisto dei potenziamenti, che una volta tanto non penalizza chi decide di giocare senza ricorrere alle microtransazioni, contando solo sulla propria abilità e su di una botta di... fortuna. Da scaricare al volo.

PRO

  • Terribilmente immediato
  • Musiche molto belle
  • Ottimo sistema di bonus

CONTRO

  • Può creare dipendenza
  • Il fattore fortuna conta non poco
  • Un'unica modalità disponibile