6

Una ghianda gratuita

Gameloft punta ancora una volta sul formato freemium, utilizzando la licenza del cartone animato "L'Era Glaciale" per dare vita a un gestionale di stampo casual

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   07/05/2012

Con largo anticipo rispetto all'uscita del film in CG "L'Era Glaciale 4: Continenti alla Deriva", che arriverà nelle sale cinematografiche italiane a settembre, Gameloft ha preso in carico la licenza della produzione targata 20th Century Fox per realizzare un nuovo titolo freemium per i dispositivi iOS e Android: L'Era Glaciale: Il Villaggio. Se vi ricordate, lo scorso novembre la casa francese aveva pubblicato su App Store un prodotto molto simile a questo, anch'esso basato su di una licenza, ovvero The Oregon Trail: Pionieri d'America. Le differenze fra i due giochi in effetti sono minime: in entrambi il nostro obiettivo è quello di creare e gestire un villaggio, raccogliere ciò che viene prodotto dai suoi abitanti in termini di cibo e denaro, quindi espandere il territorio e così via, fino a mettere in piedi una comunità ampia e ricca.

Una ghianda gratuita

Nel caso di Ice Age, l'azione standard viene inframezzata da alcuni simpatici minigame e dalla possibilità di assistere a brevi filmati con le avventure dello sfortunato scoiattolo Scrat, sempre intento a conquistare e proteggere la sua amata ghianda, nonostante le avversità. Da questo punto di vista il valore della licenza è certamente alto e i filmati si guardano con piacere, dunque la speranza è che vengano rinnovati spesso. Sul fronte del gameplay puro, l'approccio al genere è di stampo classico: i vari Sid, Manny, Diego ed Ellie si muovono all'interno del villaggio e ci propongono di volta in volta nuovi incarichi da portare a termine, senza lasciarci mai con le mani in mano. La varietà delle missioni, però, è purtroppo scarsa, e nella maggior parte dei casi il nostro compito consiste semplicemente nell'aprire l'inventario e spendere parte del nostro denaro virtuale per acquistare una determinata specie animale, piazzarne la casa sulla mappa e quindi provvedere al completamento della famiglia.

Crea la famiglia, raccogli la moneta

Portare a termine un'operazione come quella appena descritta si rivela piuttosto semplice e implica poche pressioni sul touch screen: si tocca il personaggio che ci affida la missione per controllare i dettagli dell'incarico, quindi si apre l'inventario e si acquista il necessario. Il posizionamento di ogni nuova specie animale sulla mappa avviene tramite trascinamento, dopodiché bisogna toccare lo schermo nello stesso punto per le interazioni ulteriori: fornire all'animale una compagna e coronare il loro sogno d'amore con uno o più cuccioli, le cui uova vanno peraltro schiuse "a mano", attraverso un breve minigame.

Una ghianda gratuita

Ogni famiglia contribuisce all'economia del villaggio tramite la produzione, in automatico, di cibo e monete; e come in ogni titolo appartenente al genere dei gestionali casual per iPhone e iPad, dobbiamo raccogliere questi oggetti per rimpinguare le casse e poter proseguirci cimentare con nuovi compiti, nonché con l'espansione del territorio. In determinati momenti è possibile prendersi una pausa da questo tran-tran e guardarsi un video nel "cinema" locale, oppure accedere ad alcuni simpatici minigame con protagonista lo scoiattolo Scrat, o ancora confrontare la propria città con quella dei nostri amici su Facebook. Al di là dei primi minuti, in cui si prende confidenza con le meccaniche e l'interfaccia, l'azione proposta da L'Era Glaciale: Il Villaggio si rivela dunque abbastanza ripetitiva, le missioni che i personaggi ci propongono vanno completate seguendo dinamiche simili fra di loro e a un certo punto le scorte di denaro termineranno, costringendoci a pazientare per continuare la partita oppure a mettere mano al portafogli. Il comparto tecnico appare molto ben realizzato, anche se i controlli touch su iPhone spesso non funzionano come dovrebbero e ci costringono a tocchi multipli per selezionare l'unita desiderata, specie se si trova nelle immediate vicinanze di un altro punto interagibile.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.0.0)
Prezzo: gratuito
Multiplayer.it
6.5
Lettori (1)
4.9
Il tuo voto

L'Era Glaciale: Il Villaggio è un gestionale casual simpatico e spensierato, che utilizza al meglio la licenza 20th Century Fox pur senza proporre sostanziali novità rispetto al genere d'appartenenza. Il gioco ha il pregio di tenerci sempre occupati, grazie alla continua aggiunta di nuove missioni, obiettivi, minigame e contenuti multimediali a cui accedere, forte di un'interfaccia immediata e intuitiva che però non sempre si rivela precisa in termini di controlli touch. Da buon freemium, il prodotto Gameloft può essere scaricato e giocato gratuitamente, anche se dopo qualche ora sarà necessario procedere a rilento oppure mettere mano al portafogli per continuare a progredire. Il gameplay di stampo classico, con dinamiche abbastanza simili fra loro, potrebbe venire rapidamente a noia se vi siete già cimentati con un prodotto dello stesso tipo di recente.

PRO

  • Personaggi, video e minigame simpatici
  • Buona realizzazione tecnica
  • Divertente per i primi minuti...

CONTRO

  • ...ma poi l'azione si fa molto ripetitiva
  • Controlli touch spesso imprecisi
  • Risvolti social limitati