11

Infinity rage

Il nuovo, ambizioso progetto ludico Marvel si concretizza con Avengers Initiative, un action game "gestuale" a episodi, dotato di meccaniche molto simili a quelle di Infinity Blade

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   10/09/2012

Hulk spacca! Ma non fa solo quello, sia chiaro: come ben saprà chi ha visto il film "Avengers", ma soprattutto chi conosce il fumetto originale, l'alter ego verde di Bruce Banner ha avuto i suoi periodi "smart", riuscendo a coniugare forza e furbizia in un mix micidiale. È appunto questa versione del gigante di giada che ritroviamo in Avengers Initiative, un action game "a episodi" sviluppato da Wideload Studios e ispirato in modo palese alle meccaniche di Infinity Blade. Un misterioso "impulso" ha colpito il pianeta Terra, causando un blackout nelle strutture di sicurezza dello SHIELD e causando l'evasione di decine e decine di pericolosi supercriminali. Nick Fury decreta lo stato d'emergenza e richiama i suoi Avengers, a cominciare dall'incredibile Hulk, che viene inviato in Colorado a indagare su di una serie di rilevazioni anomale. Ciò che il gigante verde trova sul proprio cammino non sono però grandi misteri, bensì un nutrito gruppo di personaggi ostili che cercano di farlo arrabbiare... evidentemente non sanno che non gli piacerebbe vedere Hulk arrabbiato!

Infinity rage

Fra soldati scelti Skrull, creature umanoidi di vario genere, Mandroidi e alcuni fra gli avversari storici del supereroe Marvel come Wendigo, Zzzax, Abominio e finanche Iron Man con la corazza Hulkbuster, avremo davvero pane per i nostri denti e dovremo imparare rapidamente a fronteggiare qualsiasi tipo di situazione, puntando sui riflessi e la memoria per mettere a segno qualche colpo ben assestato. Come nel celebre titolo targato CHAIR, il gameplay di Avengers Initiative non prevede la possibilità di muoversi liberamente all'interno degli scenari, bensì semplicemente di "guardarsi intorno" (raccogliendo gli eventuali cristalli viola sparsi nelle location, che rappresentano di fatto la valuta del gioco) e selezionare una delle destinazioni che vengono indicate sullo schermo. Tale azione avvia un'animazione predeterminata (ma, supponiamo, calcolata in tempo reale) che porta Hulk a muoversi e, spesso, a incontrare un avversario da abbattere.

Anger management

Una volta apparso un nemico sul nostro cammino, abbiamo modo di selezionarlo per avviare un combattimento oppure fare prima un rapido controllo delle nostre condizioni premendo il tasto "pausa" nella parte alta del touch screen. In questo modo possiamo accedere al negozio per acquistare nuovi potenziamenti (cristalli che migliorano la capacità del personaggio di infliggere danni, la sua resistenza, la velocità di caricamento della rabbia e così via), kit di vario tipo (per ricaricare la salute, la rabbia o entrambe le cose), sbloccare nuovi poteri (ce ne sono sei, tutti potenziabili salendo di livello e utilizzando i cristalli di cui sopra) e nuovi costumi tratti dalla storia di Hulk, ognuno con bonus e malus particolari.

Infinity rage

Nel caso in cui l'avversario sia un tizio qualsiasi (per quanto possano corrispondere a tale descrizione creature capaci di tenere testa al gigante verde), un'eventuale sconfitta non si ripercuoterà sul nostro progresso e potremo in ogni caso riavviare lo scontro da zero. Se invece quello che abbiamo davanti è un boss, terminate due possibilità di ricominciare la battaglia dovremo rassegnarci a tornare in città e ricominciare tutta l'avventura da capo, cosa che comunque accadrà una volta sconfitto Abominio, pur con una serie di nuovi eventi inseriti per rendere la progressione in qualche modo significativa. Veniamo dunque al cuore di Avengers Initiative, ovvero il sistema di combattimento. Come accennato in apertura, il gioco si ispira in modo evidente a Infinity Blade e ci mette a disposizione quattro differenti colpi di base che vengono eseguiti attraverso altrettanti gesti (toccando lo schermo dall'alto al basso, dal basso all'alto, da sinistra a destra e da destra a sinistra) e che, ripetuti per tre volte, sfociano in un pugno particolarmente potente. È possibile schivare gli attacchi dell'avversario verso destra o sinistra, ma bisogna dire che non sempre questa meccanica appare limpidissima, in quanto talvolta troveremo nemici che si muovono in modo differente e richiedono manovre evasive ad hoc per non subire danni. Si può anche ricorrere alla parata, benché tale opzione sia limitata nel numero. Una volta sconfitto il nemico, potremo riempirlo di pugni per riempire la barra della "finisher", quindi terminare lo scontro con una mossa spettacolare e incassare i punti esperienza per salire di livello e migliorare le capacità di Hulk. Tale struttura ben collaudata viene accompagnata da un comparto tecnico d'eccellenza, fra i migliori che si siano visti sui dispositivi iOS per quanto concerne la qualità dei modelli poligonali e le animazioni, estremamente godibili soprattutto per i fan della Marvel.

Quattro chiacchiere con Wideload Studios

Abbiamo avuto modo di porre qualche domanda agli sviluppatori di Avengers Initiative, ed ecco cosa è venuto fuori.

La trama di Avengers Initiative segue quella del film "Avengers" o si tratta di uno spin-off?
Avengers Initiative è ambientato nel Marvel Gaming Universe, un universo separato da quello filmico, dunque il gioco non segue gli eventi del film. L'MGU, come lo chiamiamo noi, è nato con Avengers Alliance su Facebook e continua a vivere sui dispositivi mobile grazie ad Avengers Initiative. Nel plasmare questo universo ci siamo ispirati sia al corrispondente universo filmico che a quello dei fumetti, così da creare la migliore versione possibile di ogni personaggio. Abbiamo svolto questo lavoro insieme agli autori Marvel Fred van Lente e Alex Irvine, con la supervisione dello staff editoriale e della divisione gaming. Avengers Initiative segue gli eventi del misterioso "Impulso", lo stesso che abbiamo introdotto in Avengers Alliance su Facebook.

Potete dirci qualcosa del gameplay? Possiamo aspettarci qualcosa di simile a Infinity Blade o un mix di generi differenti?
Si tratta di un action game con comandi gestuali che parte con Hulk ma si espanderà con nuovi personaggi appartenenti al gruppo dei Vendicatori. Il gameplay si svolge in tempo reale e si basa sul tempismo, sull'abilità e sui diversi stili di gioco. Infinity Blade è un titolo che ha influenzato fortemente il mobile gaming, aprendo le porte a un genere completamente nuovo, ed è stato anche per noi una grande ispirazione. Abbiamo visto altre produzioni basate su tale gameplay, e abbiamo pensato di utilizzare questa soluzione accordandola alla natura dei nostri personaggi. Gli elementi fondamentali dei prodotti Marvel sono gameplay divertente, storie coinvolgenti e personaggi di grande impatto, e abbiamo lavorato ad Avengers Initiative con queste cose in mente. Rilasciare contenuti a carattere episodico, con nuovi membri dei Vendicatori, connettere questa esperienza con quella di Avengers Alliance su Facebook tramite i Marvel XP e lavorare a stretto contatto con autori e doppiatori di casa Marvel si traduce nella realizzazione di una delle migliori storie che siano mai state raccontate sui dispositivi mobile.

Quale sarà il calendario dei nuovi contenuti? Si tratterà di semplici add-on o di veri e propri DLC?
Gli episodi futuri sono stati pensati come semplici update da scaricare. Speriamo di poterli rilasciare ogni due o tre mesi, e il team sta lavorando per far uscire il prossimo prima della fine dell'anno. Marvel pubblica esclusivamente prodotti in grado di offrire un'esperienza di alta qualità, dunque il nostro studio deve fare riferimento a standard molto elevati nel processo di sviluppo di un nuovo episodio. Non faremo uscire un aggiornamento che non sia perfettamente curato e in linea con le aspettative dei fan di un personaggio. Siamo già al lavoro su di un nuovo episodio, dunque ci teniamo molto a garantire determinate tempistiche ma al contempo un alto livello qualitativo.

Vedremo nel gioco tutti i personaggi del film "Avengers" o nuovi eroi?
Non abbiamo ancora deciso quali personaggi inserire nei prossimi episodi, ma di certo saranno tutti membri dei Vendicatori.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.02)
Prezzo: 5,49€ (iOS), 5,54€ (Android)
Multiplayer.it
8.6
Lettori (4)
8.6
Il tuo voto

Avengers Initiative rappresenta un acquisto irrinunciabile per i Marvel fan e offre una visione dei personaggi a metà strada fra la dimensione filmica e quella dei fumetti, dunque adatta sia a chi conosce bene le storie della casa delle idee che ai nuovi appassionati. Il gioco ripropone in modo fedele il gameplay che ha reso celebre Infinity Blade e ci mette di fronte a una campagna discretamente impegnativa anche se non lunghissima, che però va giocata più volte per scoprire nuovi oggetti e avversari, nonché per mettere alla prova le nostre capacità visto il generale "adattamento" degli avversari alla crescita del personaggio. I controlli touch funzionano bene, benché non siano inappuntabili, ma è soprattutto il comparto tecnico a rendere l'idea di una produzione davvero curata e spettacolare, da questo punto di vista fra le migliori che si siano mai viste sulla piattaforma iOS.

PRO

  • Personaggi splendidi per design e animazioni
  • Sistema di combattimento sfaccettato e impegnativo
  • Grandi spazi per la progressione e la rigiocabilità

CONTRO

  • Controlli touch non sempre inappuntabili
  • Campagna un po' corta, ma si rigioca che è un piacere
  • Sa essere molto frustrante