9

Problemi universitari

Aiutiamo Nicole a risolvere i problemi della sua università e a trovare l'ammmore!

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   27/08/2014

Nicole è una ragazza intraprendete che si ritrova finalmente ammessa nell'università dei suoi sogni. Tutto sembra andare eccezionalmente bene nella sua vita, ma qualcosa minaccia la sua felicità: recentemente nel campus sono sparite tre ragazze, ritrovate giorni dopo in stato confusionale senza che fossero in grado di raccontare cosa gli fosse successo. Prima che si scoprisse la verità, tutte e tre hanno lasciato l'università, sconvolte dall'accaduto.

Il sistema dei dialoghi è quello tipico del genere
Il sistema dei dialoghi è quello tipico del genere

Nonostante tema di poter essere rapita anche lei, Nicole ha un carattere forte e deciso e non si lascia spaventare. Anzi, decide di dedicare parte del tempo delle sue giornate da studentessa alla ricerca di indizi per capire cosa stia succedendo. Sulla sua strada incontrerà quattro ragazzi, Darren, Kurt, Jeff e Ted, tutti a loro modo affascinanti e tutti potenziali partner. Come fare per sedurli? E se tra di loro si nascondesse il rapitore? Questa, in breve, è la trama di Nicole, simulatore di appuntamenti di Winter Wolves che ci catapulta ancora una volta in una storia fatta di misteri e di intrecci amorosi, il tutto raccontato da lunghi dialoghi tra i personaggi, che danno vita a diverse situazioni lungo il corso dell'avventura. Del sistema di gioco parleremo in un paragrafo dedicato. Qui specifichiamo che il sistema narrativo è quello tipico del genere, con i personaggi disegnati che si affacciano nei vari luoghi, raffigurati anch'essi da disegni statici, e si accavallano ad altri durante i dialoghi. Quindi aspettatevi lunghi testi da leggere e qualche scelta da compiere per compiacere i quattro ragazzi (o per indispettirli), con Nicole che sarà portata a commettere diversi errori, fortunatamente non irreparabili, cercando contemporaneamente di capire chi si nasconde dietro le sparizioni. Da qui in poi cercheremo di evitare di darvi ulteriori dettagli sulla trama, che come capirete è fondamentale per l'economia di gioco. L'unico aspetto che è giusto trattare è la qualità dei testi, invero buoni ma non eccelsi. Si vede che il target di riferimento è un pubblico molto specifico, ma si poteva fare qualcosa di più per rifuggire da certi stereotipi. Molto bella invece la colonna sonora, con brani drammatici ben suonati che contribuiscono enormemente a creare la giusta atmosfera, oscillante tra il rosa dell'amore e il giallo del thriller.

Ce la farà Nicole a scoprire cosa sta accadendo nella sua scuola e ritrovare gli studenti scomparsi?

Le Alternative

Negli ultimi anni sono usciti diversi simulatori di appuntamento interessanti anche qui in occidente, anche se il grosso della produzione rimane relegato al solo Giappone. Se vi piace il genere, comunque, potete scegliere tra vari titoli del catalogo di Winter Wolves, sicuramente il publisher più attivo qui in occidente. Ad esempio potreste provare Always Remember Me, forse il miglior dating sim che abbiamo recensito, oppure Roommates, che permette storie d'amore tra persone dello stesso sesso. Se non vi interessano le dinamiche di seduzione in particolare e volete solo una ottima visual novel, la scelta non può che ricadere su Steins;Gate, uno dei migliori titoli del genere degli ultimi anni.

Sistema di gioco

Il sistema di gioco di Nicole è molto classico rispetto al genere dei simulatori di appuntamento. Richiede semplicemente di selezionare di volta in volta le attività giornaliere della ragazza, scegliendo dei luoghi da un elenco di icone che appaiono sullo schermo. A ogni luogo sono associate diverse attività. Così, ad esempio, restandosene a casa la sera è possibile studiare o rimettere in ordine la stanza, mentre andando al cinema si può vedere un film o mettersi ad osservare la clientela per cercare di ottenere qualche indizio sulle sparizioni e così via. Le scelte sono molte e apparentemente può spiazzare non sapere cosa fare di preciso. Non vi allarmate, perché l'importante è che, come genere comanda, si tengano d'occhio le caratteristiche del personaggio, sempre visibili sulla parte sinistra dello schermo. Ogni caratteristica è infatti legata a una delle quattro possibili storie d'amore. Se conoscete un minimo i simulatori di appuntamento, avrete già capito come conviene giocare: capita la caratteristica preferita da uno dei ragazzi ambiti (la si può intuire dai dialoghi), la si fa crescere con le attività. Raggiunta una certa quota, la seduzione è sicura o quasi, visto che bisogna sempre trovare i regali giusti da fare a ogni ragazzo. Certo, ogni tanto bisogna ricaricare le energie fisiche e morali di Nicole, magari con una bella dormita o con un costoso pranzo al ristorante, altrimenti alcune attività diventano controproducenti (soprattutto al livello di difficoltà più elevato dei tre selezionabili). Di tanto in tanto bisogna anche tenere d'occhio il portafoglio, perché esaurendo il budget a disposizione della ragazza alcune attività diventano impossibili da compiere. Comunque, detta in generale, il titolo di Winter Wolves rispetta la schematicità del genere, senza desiderare minimamente di creare scompensi. In fondo i fan di questi giochi, o meglio sarebbe dire le fan, dato che si rivolgono soprattutto a un pubblico femminile, non desiderano altro che vedere delle belle storie d'amore realizzarsi sullo schermo, con bei disegni che raffigurino baci appassionati e coiti appena accennati (ci sono anche i simulatori di appuntamento erotici, ma non è questo il caso). Da questo lato Nicole non delude, con ben dieci finali possibili, legati non solo ai quattro ragazzi seducibili, ma anche alla trama thriller che si sviluppa lungo tutta l'avventura. Ciò significa che bisogna rigiocarlo più volte per completarlo e sbloccare tutte le immagini della galleria dove vengono raccolti i progressi fatti. Non è poco, anche rispetto ad alcuni concorrenti.

Protagonista maschile in arrivo ed edizione completa del gioco

Per chi volesse interpretare un ragazzo invece di una ragazza, sappiate che Winter Wolves sta sviluppando una versione di Nicole con un protagonista maschile che deve sedurre quattro ragazze. Ossia, è probabile che il titolo del gioco sarà diverso, visto il cambio di protagonista, ma l'ambientazione sarà identica. Sinceramente non sappiamo se sarà cambiata anche la trama. Da notare anche l'esistenza di una versione estesa del gioco, che ha diversi contenuti extra, tra cui la bella colonna sonora in formato MP3 e alcuni wallpaper.

Conclusioni

Digital Delivery Sito Ufficiale
Prezzo 19,99 $
Multiplayer.it
8.0
Lettori
ND
Il tuo voto

Nicole è un buon simulatore di appuntamenti che fa esattamente ciò che promette: appassionare il giocatore con le sue storie e le varie sotto trame. Oltretutto, con dieci finali possibili si lascia giocare per ore senza problemi. Anche la qualità dei disegni è molto elevata e ce lo fa preferire rispetto a concorrenti diretti come Roommates, mettendolo sullo stesso piano di Always Remember Me. A essere meno incisivo è il sistema di gioco, molto più schematico rispetto ai concorrenti diretti, anche se non disprezzabile nella sua chiarezza. Comunque, in generale non ci si può davvero lamentare e, se l'idea di seguire le vicende amorose di una studentessa universitaria in un campus vi appassiona, Nicole è un acquisto che vi consigliamo caldamente.

PRO

  • Disegni molto belli
  • Longevità garantita dai dieci finali
  • Bella colonna sonora

CONTRO

  • Parecchi stereotipi
  • Come al solito, chi non sa l'inglese è tagliato fuori