3

Pinball FX2, recensione

Pinball FX2 si arricchisce con un nuovo tavolo dedicato a Venom, storico nemico di Spider-Man

RECENSIONE di Rosario Salatiello   —   12/01/2015

I ragazzi di Zen Studios con il loro Pinball FX2 hanno saputo mettere in piedi un ottimo meccanismo, non c'è che dire. Dopo aver pubblicato il gioco per varie piattaforme, il team di sviluppo si è infatti concentrato sul suo ampliamento, aggiungendo man mano altri tavoli nati da accordi stretti con altri soggetti dentro e fuori dal mondo videoludico, legati a proprietà intellettuali particolarmente famose. Tra queste, troviamo i recenti The Walking Dead e South Park, ma anche una serie di contenuti dedicati a Guerre Stellari e all'universo di supereroi di Marvel. A quest'ultimo appartiene il personaggio Venom, rivale del celeberrimo Spider-Man: per chi non dovesse conoscere questo personaggio, si tratta di Eddie Brock, giornalista umano che come da copione ce l'aveva a morte con il ragno più famoso del mondo, prima che un simbionte alieno gli si appiccicasse addosso per far nascere la creatura col famoso "costume" nero. Allo storico nemico di Spidey è dedicato il nuovo flipper realizzato da Zen Studios, che andiamo oggi a scoprire: fatte le dovute presentazioni, non ci resta che capire se valga davvero la pena spendere 2,99 euro per acquistarlo, prezzo standard per i contenuti aggiuntivi di Pinball FX2.

Venom è su Pinball FX2 con un tavolo tutto suo: divertimento assicurato col nemico storico di Spidey!

Impegno maggiore

I tavoli creati da Zen Studios presentano livelli di difficoltà diversi tra loro: da flipper con dinamiche di gioco più semplici è infatti possibile passare ad altri un po' più complessi, tipologia alla quale appartiene sicuramente Venom Pinball.

Pinball FX2, recensione

Per questa occasione, gli sviluppatori hanno voluto divertirsi nel dare vita a un tavolo particolarmente impegnativo, all'interno del quale non appare il solo Venom, ma anche lo stesso Spider-Man, dando vita durante la partita a divertenti siparietti con il suo nemico. Al grido di non c'è due senza tre, attivando la giusta combinazione all'interno del flipper entra in gioco anche un terzo ospite: si tratta di Carnage, contro il quale Spider-Man e Venom si ritrovano ad allearsi per riuscire ad annientarne la minaccia. Tradotta in termini di gameplay, la componente dedicata a Carnage apre uno dei minigiochi diventati ormai un segno distintivo dei flipper di Zen Studios, all'interno del quale siamo chiamati a rivivere le origini della creatura malefica, scappando dalla prigione di Venom a suon di biglie sparate contro degli obiettivi. Tornando a una visione più ad alto livello di Venom Pinball, possiamo dire che l'area bassa del tavolo offre in questo caso ben poco oltre alla parte dedicata al multiball, invogliando quindi il giocatore a mandare le biglie nella zona alta, dov'è attivabile il grosso delle modalità offerte. Anche per questo motivo, come dicevamo, si tratta di un flipper meno semplice rispetto per esempio a quello dedicato a The Walking Dead, ma questo non vuol dire che non sia divertente: un pizzico di sfida in più fa sicuramente piacere, e non mancano eventualmente altri flipper nel caso in cui si voglia passare a qualcosa di meno impegnativo.

La fantasia non guasta mai

Una delle abilità di Zen Studios più apprezzate in Pinball FX2 è legata alla capacità di creare tavoli con elementi realistici, affiancati spesso e volentieri anche da componenti che vanno al di là delle possibilità che hanno i veri flipper che è possibile trovare dentro i bar.

Pinball FX2, recensione

In Venom Pinball di tali elementi ce ne sono diversi, come per esempio quello dedicato allo speciale Senso di Ragno: quando la pallina finisce nella corsia esterna, è possibile dare una "botta" al flipper per provare a riportarla all'interno dell'area di gioco, evitando così di perderla. Se credete che con questo nuovo tavolo i ragazzi di Zen Studios abbiano trascurato la componente tecnica, siete ben lontani dalla verità: Venom Pinball offre infatti un colpo d'occhio notevole nella sua visione d'insieme, spiccando particolarmente nella presenza di modelli estremamente dettagliati per Spider-Man, Venom e Carnage. I tre sono parte integrante delle varie modalità presenti sul tavolo, intrattenendo il giocatore con le loro animazioni. Di ottima fattura è anche il loro doppiaggio, effettuato in lingua inglese, mentre la colonna sonora rockeggiante è sicuramente quella più adeguata al contesto di Venom Pinball. Avviandoci verso la conclusione, vi possiamo dire che questo tavolo è forse uno di quelli più impegnativi tra i contenuti aggiuntivi che abbiamo avuto modo di testare per Pinball FX2, ma questo non vuole assolutamente dire che non ci si possa divertire: sarà anzi uno di quelli dove vi divertirete di più a centrare il punteggio massimo, gareggiando con voi stessi e coi vostri amici. Una marcia in più la riscontrerete ovviamente nel caso in cui il mondo di Spider-Man e Venom vi sia familiare, ma ci sentiamo di consigliare Venom Pinball anche a chi non conosce vita, morte e miracoli dei personaggi Marvel.

Conclusioni

Digital Delivery Steam
Prezzo 2,99 €
Multiplayer.it

Lettori (1)

5.1

Il tuo voto

PRO

  • Modalità e minigioco carini
  • Ottima resa grafica e sonora
  • Sfida impegnativa...

CONTRO

  • ...che richiede un periodo di ambientazione
  • La biglia a volte si comporta in modo strano