8

Il platform che il mobile merita

Pochi fronzoli, ottimi controlli e tanti mostri da uccidere, cos'altro vi serve per divertirvi?

RECENSIONE di Lorenzo Fantoni   —   29/05/2015

Il grande male che affligge i giochi mobile lo conosciamo bene tutti: la scarsa affidabilità dei controlli. Inutile fare un bellissimo platform arcade basato su salti precisissimi se poi devi giocarci come se indossassi i guanti da forno. Per fortuna sembra proprio che le cose stiano per cambiare, almeno questa è l'impressione che si ha giocando a Sword of Xolan, delizioso titolo action per iOS (e in arrivo anche su Android e Windows Phone) dotato di una veste grafica furbescamente retrò, di un ottimo level design e di un prezzo decisamente abbordabile.

Sword of Xolan è un ottimo platform per smartphone, che merita perlomeno un'occhiata

Una storia essenziale

Proprio come gran parte dei suoi predecessori appartenenti all'epoca d'oro delle sale giochi, Sword of Xolan si basa su una storia che offre il minimo background indispensabile per piazzarci una spada in mano e lanciarci verso una gloriosa avventura.

Il platform che il mobile merita

C'è uno stregone cattivo che ha imprigionato tutti e scatenato l'inferno sulla Terra, sconfiggendo anche una versione sfigata di Gandalf. Noi siamo Xolan e ovviamente siamo qua per menare le mani e salvare tutti, altro non dobbiamo sapere. Il gioco si basa sui consueti meccanismi del genere, ci sono le piattaforme semoventi, le punte acuminate da evitare, mostri che ti sparano contro, mostri che ti vengono contro, mostri che si muovono in su e in giù, forzieri da aprire, cuori da collezionare per curarsi e ampolle di mana con cui ricaricare la nostra forza magica. Il nostro alter ego non è infatti dotato solo della spade che dà il titolo al gioco, ma anche di una semplice quanto efficace abilità magica che gli permette di lanciare palle di fuoco che hanno un danno equivalente a un colpo di spada. L'idea non è male, peccato utilizzando la magia il gioco diventi decisamente più facile. È vero che si hanno a disposizione solo tre palle di fuoco per ogni pozione di mana, ma il gioco ne distribuisce così tante che difficilmente rimarrete a secco e potrete quindi contare sempre su una soluzione molto semplice per eliminare i mostri a distanza di sicurezza.

Una sfida non sempre tale

Certo, con il procedere dei livelli l'incantesimo diventa meno efficace contro certe creature, ma rimane comunque un'ottima via d'uscita per le situazioni più complesse, il che è un peccato. Questo ci porta diretti all'unico vero difetto di Sword of Xolan: il livello di sfida. Al di là di qualche mostro più coriaceo, la difficoltà del gioco rimane più o meno costante per tutto il gioco. Forse sarebbe stato meglio implementare una crescita progressiva, così da rendere i livelli finali delle vere e proprio sfide ai limiti del possibile. Attenzione però: questo non vuol dire che siamo di fronte a un gioco semplice, ma che forse era meglio un gioco in cui il giocatore sa che il prossimo livello gli richiederà un impegno maggiore rispetto a quello appena finito. C'è tuttavia una progressione interessante che potrebbe farvi giocare e rigiocare questo titolo anche quando sarete arrivati alla fine. Ogni 1500 monete raggiunte potrete sbloccare una carta che modificherà in qualche modo le condizioni di gioco. Magari otterrete più oro nei forzieri, magari aumenterà il danno, chi lo sa, di sicuro vi ritroverete a giocare e rigiocare anche i vecchi livelli per ottenere le poche monete che vi separano dalla prossima carta. Dal punto di vista delle meccaniche non avrebbe sfigurato neppure un sistema di armi e armature differenti, così da rendere ancora più interessante ed evidente la progressione del giocatore. Ma come abbiamo visto, dato che la difficoltà del gioco rimane una costante, probabilmente rendere il personaggio troppo più forte dei nemici avrebbe sbilanciato eccessivamente il gioco dalla parte del giocatore, oltre a richiedere un ulteriore sforzo dal punto di vista del bilanciamento.

Un controllo totale

Ciò che invece per fortuna non richiede alcun impegno sono i controlli. Come scrivevamo all'inizio, Sword of Xolan gode di quelli che probabilmente sono i controlli più reattivi e precisi per un gioco mobile. Ogni salto, anche doppio, è preciso, ogni colpo di spada puntuale, così come gli swipe necessari per scendere da alcune piattaforme. Ne abbiamo provati tanti di platform mobile, ma fino ad oggi raramente ci eravamo trovati di fronte a una tale precisione nella risposta e visto che ogni livello è ricco di aree segrete che si possono raggiungere solo muovendosi con intuito e precisione, questa è senza dubbio un'ottima cosa.

Il platform che il mobile merita

Come se non bastasse, i cinque tasti possono essere posizionati a piacimento sullo schermo, così da accontentare ogni tipo di giocatore. Altro grande pregio del gioco è senza dubbio il comparto grafico, come potete ammirare anche voi dalle immagini presenti nell'articolo. Ogni schermata è un vero e proprio capolavoro di pixel art, un'esplosione di colori che vi trascinerà di peso ai dorati giorni in cui l'unico impegno della vostra giornata era superare un livello difficilissimo cercando di non farvi beccare da vostra madre e dalla sua voglia di farvi studiare. Lo stesso vale per la colonna sonora il cui tema fantasy è il perfetto accompagnamento per le grandi imprese che ci attendono. Per quanto riguarda la longevità, Sword of Xolan offre 30 livelli, 3 boss e 9 sfide in stile time attack, all'interno di ogni livello ci sono inoltre tre persone da liberare e che incrementeranno ulteriormente il bottino da poter spendere nei power-up. Il tutto costa 0,99 €, che ci pare un prezzo decisamente accettabile per uno dei migliori titoli action per mobile al momento disponibili.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.0.4)
Digital Delivery App Store
Prezzo 0,99 €
Multiplayer.it
8.5
Lettori
ND
Il tuo voto

Divertente, bellissimo da vedere ed estremamente preciso nei comandi, Sword of Xolan è probabilmente uno dei migliori titoli del suo genere attualmente disponibili per smartphone. Purtroppo un livello di sfida abbastanza lineare gli impedisce di raggiungere l'eccellenza, pur rimanendo un euro ben speso.

PRO

  • Controlli precisissimi
  • Visivamente delizioso
  • Sufficientemente longevo

CONTRO

  • Sfida un po' troppo lineare
  • Sistema di upgrade migliorabile