23

Uccelli italiani

Con l'uscita della versione PlayStation 4 e PlayStation Vita arriva anche la tanto attesa traduzione in italiano

RECENSIONE di Mattia Comba   —   28/07/2015
Uccelli italiani

Dell'eccentrico dating simulator con protagonisti gli uccelli che frequentano l'istituto San Columba vi avevamo già parlato con una recensione quasi un anno fa, in occasione dell'arrivo su Steam del remake di un titolo non recentissimo, ma sicuramente di grande interesse. Hatoful Boyfriend infatti uscì in Giappone per mano dell'autore Moa Hato nel 2011, mai arrivato ufficialmente in occidente per via della mancata traduzione dall'idioma del sol levante. Grazie al lavoro di Mediatronic e Devolver Digital, però, l'opera è finalmente arrivata anche in Europa e Nord America, ma disponibile solamente in inglese ed esclusivamente su PC. I mezzi del publisher ne hanno permesso l'approdo anche sullo store digitale delle due console Sony, con un po' di ritardo ma alcune novità che faranno la felicità di chi fino ad adesso è rimasto a bocca asciutta. Nonostante la premessa davvero sopra le righe, infatti, il titolo è seguitissimo dagli appassionati del genere che finalmente avranno la possibilità di giocarselo completamente tradotto in italiano.

Hatoful Boyfriend sbarca su PS4 e Vita in cross-buy, cross-save e completamente tradotto in italiano

Trofei PlayStation 4

La visual novel di PigeoNation Inc. mette a disposizione 17 trofei, di cui due d'argento e i restanti di bronzo. Niente Platino vista la natura digital del titolo, ma per ottenerli tutti sarà comunque necessario spendere parecchie ore attaccati al pad, completando Hatoful Boyfriend più e più volte, esplorando le varie scelte concesse al giocatore in modo tale da arrivare a finali ogni volta differenti.

Due è meglio di uno

Come logico per qualsiasi visual novel, anche Hatoful Boyfriend offre una grande quantità di testo su schermo da leggere, oltre che un buon numero di scelte atte a dare una specifica direzione allo svolgersi delle vicende narrate. Su questo punto ci torneremo più avanti, ma adesso concentriamoci sul testo, vero e proprio protagonista di questa conversione per i sistemi Sony. Come anticipato Hatoful Boyfriend arriva finalmente completamente tradotto in italiano, sia nei menu che nei testi, a differenza della versione PC ancora oggi disponibile su Steam solamente in inglese. In tal senso, per tutti coloro che avrebbero voluto dargli una chance ma vi hanno rinunciato scoraggiati da migliaia e migliaia di righe mai tradotte, sarà possibile godersi la storia al meglio, in ogni sua sfaccettatura, grazie ai testi localizzati con cura e scritti correttamente. Inoltre, vista la natura del titolo, l'arrivo su entrambe le console PlayStation rappresenta sicuramente il modo migliore per godersi il dating simulator giapponese in ogni circostanza. L'acquisto sul PSN in cross buy dà diritto a scaricare sia la versione PlayStation 4 che quella PlayStation Vita, con la possibilità di passare da una versione all'altra in qualsiasi momento senza perdersi nulla della partita in corso vista l'implementazione del salvataggio condiviso in cloud. In questo modo è possibile giocare fuori casa riprendendo direttamente da dove avevamo lasciato su PlayStation 4, godendo in più di tutte le funzionalità della console portatile; tra tutte la possibilità di giocare in mobilità un titolo prevalentemente da leggere.

Uccelli italiani

La storia di Hatoful Boyfriend si presta ottimamente a un tipo di fruizione spezzettata non essendo troppo lunga e neanche troppo complessa: in base alle scelte operate nei passaggi chiave si può influire anche considerevolmente sul tempo impiegato prima di arrivare all'epilogo, ma visto il numero di personaggi non elevatissimo non si fatica a riprendere agevolmente il filo del discorso. In tal senso è forse la presenza di meccaniche da dating simulator poco approfondite a lasciare i maggiori dubbi sulla produzione, da inquadrare in un limbo a metà tra le visual novel classiche e i simulatori di appuntamenti veri e propri. Per quanto possa sembrare sconclusionato, vestiremo i panni di una ragazza con l'obiettivo di corteggiare dei volatili, ma le situazioni che si verranno a creare all'interno del San Columba saranno tutt'altro che banali. Il pregio maggiore di Hatoful Boyfriend rimane infatti quello di riuscire ad appassionare per una narrazione più profonda di quanto ci si aspetti, con conseguenza inaspettate che instillano nel giocatore la voglia di riaffrontare nuovamente la storia per trovare finali differenti e svelare la vera natura di tutti i protagonisti. Perché anche nel mondo nei pennuti, niente è come sembra.

Conclusioni

Versione testata PlayStation 4, PlayStation Vita
Digital Delivery PlayStation Store
Prezzo 9,99 €
Multiplayer.it
8.5
Lettori (8)
6.4
Il tuo voto

Arrivando su PlayStation 4 e PlayStation Vita, Hatoful Boyfriend si presenta nella sua forma migliore, forte della traduzione in italiano e dell'ottima fruizione sulla console portatile Sony. Questa si candida facilmente a miglior sistema per godersi questa visual novel particolarissima, una delle migliori attualmente sulla piazza, nonché scelta obbligata per tutti coloro che non vanno a braccetto con l'inglese o che sono in cerca di un titolo da giocare a spizzichi e bocconi anche fuori casa. A dispetto di una premessa straniante e di meccaniche da dating simulator poco approfondite, gli uccelli protagonisti del titolo nascondono storie profonde e appassionanti, da rigiocare più volte per scoprire tutti gli epiloghi possibili.

PRO

  • Completamente in italiano
  • Cross-buy e cross-save
  • Storia profonda e appassionante

CONTRO

  • Alcuni finali poco convincenti
  • Meccaniche da dating simulator appena abbozzate