24

Sennheiser PC 320 G4me

Sennheiser punta sulla versatilità con un headset molto comodo da utilizzare sia PC che su home console

RECENSIONE di Mattia Comba   —   30/07/2015

Sennheiser è uno dei marchi più conosciuti nel campo dagli audiofili, sia per i microfoni che per i sistemi creati appositamente per l'intrattenimento. Che si tratti di musica o di film, l'azienda tedesca ha un vasto campionario di prodotti che spaziano moltissimo in prezzo e prestazioni nel tentativo di andare incontro a un più vasto pubblico possibile. Completare il mosaico dell'intrattenimento esordendo nel mondo dei videogiochi è stata la naturale evoluzione di un'azienda che dopo sessant'anni di proficua attività punta ad estendere progressivamente il proprio mercato mantenendo fede ai capisaldi che ne hanno consacrato il successo: qualità costruttiva e soprattutto audio cristallino. Tuttavia il mondo dei videogiochi è molto diverso dai precedenti e nonostante il nome importantissimo, entrare in punta di piedi in un mercato zeppo di prodotti e produttori che da anni si sono conquistati la fiducia dei giocatori e hanno associato il loro brand a competizioni, fiere e franchise, non è facile per nessuno. Molti di questi si occupano esclusivamente di periferiche legate al gaming e per un esterno insidiarne il dominio non è assolutamente facile, neanche se ti chiami Sennheiser. Il pubblico è molto diverso, sommerso dalle offerte più disparate e soprattutto poco propenso a spendere fior di quattrini per prodotti top di gamma, quando invece preferiscono di accontentarsi di una periferica comoda, pratica e con un buon microfono da utilizzare per comunicare con gli amici durante le sessioni in multiplayer. Una delle offerte più interessanti in tal senso sono le cuffie PC 320 G4me, nate per PC, ma utilizzabili anche con le console next gen ad un prezzo decisamente abbordabile.

Le Sennheiser PC 320 G4me hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e un prezzo interessante

Per tutti i giocatori

Sennheiser PC 320 G4me

Per 79,90€ Sennheiser offre un headset dall'ottima qualità costruttiva e dal sound in linea con i prodotti della stessa fascia di prezzo, distaccandosi pesantemente dai modelli top di gamma che ne hanno sancito il successo per gli audiofili più esigenti. La scelta è sicuramente giustificata dalla ricerca di intercettare il più vasto pubblico possibile, offrendo un headset con doppio jack da 3,5 mm utilizzabile anche con tablet, smartphone e persino con le home console attaccandolo direttamente al controller. In questo caso, grazie all'apposito adattatore già incluso nella confezione, la presa audio e microfono confluiscono in un unico connettore che permette di utilizzare entrambe le funzioni anche su PlayStation 4 e Xbox One, guadagnandone in versatilità. Una caratteristica importante delle PC 320 G4me è l'assenza dell'amplificatore che ne limita le possibilità di personalizzazione almeno su console, visto che su PC collegandole a una scheda audio adeguata i risultati sono stati ottimi, sia per i videogiochi, che con musica, film e conversazioni in chat vocale. Colonne sonore, esplosioni, rombi dei motori, tutti riprodotti in modo gradevole senza peccare in sbilanciamenti di sorta, anche se visto il prezzo è lecito non aspettarsi prestazioni eccezionali. Tutti i toni sono chiari, ma sembra mancare di carattere con un risultato a volte troppo piatto che molto spesso sacrifica i bassi. In talune occasioni, ad esempio in concomitanza con scene accompagnate da una poderosa colonna sonora e dialoghi tra i protagonisti su schermo, tende a perdere qualche dettaglio sui medi e gli alti, problema aggirabile su PC intervenendo sull'equalizzatore della scheda video, ma purtroppo persistente su console.

Comodità assoluta

Sennheiser PC 320 G4me

Sul fronte estetico per questo headset Sennheiser ha optato per dei padiglioni aperti, che isolano molto meno dai rumori esterni ma evitano il ritorno delle onde sonore che spesso peggiorano l'esperienza uditiva. Contando il range di prezzo abbordabile non stupisce una scelta di questo genere, anche se fanno scappare parte dei suoni e molto probabilmente andranno a disturbare chi vicino a voi cerca di riposarsi o di leggersi un buon libro in santa pace. Sul fronte del design invece i padiglioni extra large si sono rivelati comodissimi, sia per dimensioni che per scelta dei materiali. C'è spazio sufficiente per l'orecchio e il morbido rivestimento in tessuto garantisce un'assoluta comodità per lunghe sessioni di gioco, anche nel torrido caldo estivo di questo periodo. L'archetto superiore è regolabile e ben imbottito, non esercita una pressione eccessiva sulla nuca così come i padiglioni che non premono sulle tempie nonostante le asticelle degli occhiali. Il peso di 244 grammi da un'idea di quanto siano effettivamente leggere queste cuffie, che pagano lo scotto di essere costruite interamente in plastica sacrificando buona parte della sensazione di solidità che siamo abituati a riscontrare nei prodotti Sennheiser. È presente anche un microfono fissato al padiglione sinistro che si attiva automaticamente quando viene abbassato in posizione orizzontale e dotato di un'interessante funzione di noise canceling che riduce i rumori ambientali per una trasmissione ottimale della propria voce. Sull'altro padiglione invece sono presenti i comandi per la regolazione del volume, modificabile tramite un'apposita ghiera situata nella parte esterna accessibile in modo diretto e intuitivo. Complessivamente la PC 320 G4me ci hanno impressionato positivamente, anche se sono lontane dai prodotti più performanti che siamo abituati ad associare a Sennheiser. Tuttavia, obbligati al compromesso da un prezzo più abbordabile, questo headset si è rivelato una dei migliori per la sua fascia di prezzo, comodissimo e capace di prestazioni sonore di buon livello.

Conclusioni

Prezzo 79,90 €

PRO

  • Molto leggere e confortevoli
  • Riproduzione delle sorgenti sonore accurata

CONTRO

  • Sonoro non eccellente
  • Qualità dei materiali