11

La recensione di Pac-Man Championship Edition 2 Plus

Pac-Man Championship Edition 2 Plus è l'ideale su Nintendo Switch

RECENSIONE di Davide Spotti   —   22/02/2018

Alzi la mano chi non ha mai avuto occasione, nel proprio trascorso di videogiocatore, di provare almeno una volta uno degli innumerevoli capitoli di Pac-Man. In quasi quarant'anni di storia, il colorato rompicapo arcade partorito dalla mente di Toru Iwatani è stato reinterpretato decine di volte sulle piattaforme più disparate, di ieri ma anche di oggi. La Championship Edition vanta una storia tutto sommato recente, essendo stata proposta per la prima volta da Namco nel catalogo LIVE Arcade di Xbox 360 poco più di dieci anni fa, per poi approdare anche su altre piattaforme, incluse quelle mobile.

La recensione di Pac-Man Championship Edition 2 Plus

Considerato che all'epoca l'operazione di rinnovamento ebbe un certo successo, il publisher giapponese decise di tornare alla carica con Pac-Man Championship Edition DX, sostanzialmente un'edizione sotto steroidi che reiterava la formula già collaudata. Forte di una struttura ancora più dinamica, immediata e ricca di sfida, due anni fa è approdato su PC, PlayStation 4 e Xbox One il divertente Pac-Man Championship Edition 2 e con quest'ultimo capitolo arriviamo all'attualità. L'episodio uscito nel 2016 è infatti pronto per tornare in scena con una versione Plus destinata al catalogo di Nintendo Switch; una scelta che tutto sommato non sorprende affatto, specie se si considera la caratura arcade del prodotto in questione e l'opportunità di fruirlo anche quando ci si trova lontani dal salotto di casa.

Un’incessante corsa contro il tempo

La caratteristica distintiva di questa versione di Pac-Man è per l'appunto legata all'elevata velocità d'esecuzione richiesta per portare a termine con successo ogni singola sezione del gioco. Diversamente da quanto accade nella versione storica, dove finire addosso ad uno dei mefistofelici fantasmi Blinky, Pinky, Inky e Clyde determinava immediatamente la perdita di una vita, in questo caso è possibile usufruire di una sorta di bonus legato alla velocità d'esecuzione: solo toccando per due volte consecutive i treni formati dagli spiriti, questi ultimi si trasformano in entità furiose da evitare ad ogni costo. E allora sì, in tal caso basta un semplice e fugace tocco per vedersi decurtare di un'unità la già risicata scorta di vite extra a propria disposizione. Ingerendo di gran carriera un numero sufficiente di Pac-Punti si va a riempire l'apposita barra situata nella parte bassa dello schermo e si ottiene accesso alle Palline Energia, lo strumento chiave con cui i ruoli in campo finiscono per ribaltarsi diametralmente. Come d'incanto i fantasmi che fino a un istante prima ci davano la caccia si trasformano in prede e iniziano a darsela a gambe, muovendosi all'impazzata in qualsiasi direzione.

La recensione di Pac-Man Championship Edition 2 Plus

A quel punto l'unica azione necessaria per non essere sopraffatti dal timer prevede di individuare la testa di ciascun gruppo e di arrivare dalla direzione opposta per ingoiare senza pietà i leader dell'allegra ciurma e tutto il resto della fila che segue diligentemente a ruota. Altrettanto fondamentale si rivela il Saltabomba, strumento per mezzo del quale ci si può levare d'impaccio ogni qual volta si venga accerchiati dagli spettri oppure quando è necessario raggiungere rapidamente il centro della mappa per incamerare l'oggetto che permetterà di proseguire nella propria disperatissima battaglia contro il tempo. La sezione principale del gioco riprende in modo fedele quella già apprezzata due anni fa. Scegliendo Avventura ci si può cimentare in una serie di aree dalla difficoltà crescente, composte da dieci livelli ciascuna e da un boss finale che va sbloccato per poter accedere all'area seguente. L'approccio è molto semplice: tanto più alta è la difficoltà impostata per la risoluzione del livello, quanto più elevato sarà il numero di stelle incamerato, fino a un massimo di tre alla volta. Considerando che già al livello Normale è necessaria una buona dose di rapidità e di valutazione strategica per districarsi con brillantezza in determinate situazioni, va da sé che il grado di sfida del gioco si dimostri più che sufficiente a stimolare anche gli utenti più esigenti e dotati di riflessi sopraffini. In alternativa si può optare per la modalità A Caccia di Punti, nella quale non si deve far altro che lottare incessantemente contro il tempo nel tentativo di effettuare il miglior punteggio possibile all'interno di ben quaranta percorsi variabili, molti dei quali sono da sbloccare portando a termine con successo la prima tornata.

La recensione di Pac-Man Championship Edition 2 Plus

Frenesia e divertimento, adesso anche in co-op

L'unica novità introdotta in questa versione per Nintendo Switch prevede una divertente modalità cooperativa per due giocatori da fruire rigorosamente in locale con l'ausilio dei due controller Joy-Con. Il sistema di controllo resta invariato, ma ovviamente si deve fare i conti con le ridotte dimensioni del pad. Nelle fasi più concitate e veloci non manca qualche grattacapo di troppo, ma è sufficiente fare un po' di pratica per riuscire a districarsi anche in questi frangenti. In questo caso si rende necessario ripulire completamente il livello e in seguito far convergere i due personaggi sulla stesso posizione per assumere la frutta che ciascuno di essi sta trasportando in bocca. Quando arriverà il turno delle Palline Energia si potrà iniziare a dare la caccia ai fantasmi, ma con una dinamica leggermente differente rispetto a quella prevista nella modalità single-player. In questo caso infatti è necessario coordinarsi a dovere con il proprio alleato in modo da ingoiare ciascun nemico attaccandolo da entrambi i lati in contemporanea. I percorsi selezionabili sono solamente sei e, proprio come avviene nella modalità principale, anche in questo caso si rende necessario fare buon uso del tempo a propria disposizione per arrivare al boss di fine livello con un margine sufficiente a terminare l'incursione senza patemi. Nella modalità Plus anche questi scontri presentano qualche peculiarità. Innanzitutto entrambi i giocatori entrano in un'arena dotata di ampi spazi, dove per prima cosa bisogna recuperare le poche decine di Pac-Punti localizzati al centro dell'arena e quindi raccogliere l'immancabile Pallina Energia in grado di rendere vulnerabile il nemico. A quel punto non si deve far altro che attaccare a pieno ritmo il malcapitato attraverso il comando del salto. Per completezza vale la pena sottolineare che i suddetti livelli possono essere comunque fruiti anche da soli mentre il secondo personaggio sarà controllato dalla CPU. Come abbiamo anticipato in apertura, la miglior qualità di Pac-Man Championship Edition 2 Plus su Switch in fondo è proprio la fruizione in modalità portatile. In funzione delle sue caratteristiche intrinseche, il gioco si adatta a meraviglia a partite mordi e fuggi, ma può essere anche un ottimo intervallo tra una sessione e l'altra di titoli più impegnativi come un The Legend of Zelda: Breath of the Wild o uno Xenoblade Chronicles 2.

Conclusioni

Digital Delivery Nintendo eShop
Prezzo 19.99 €
Multiplayer.it
8.5
Lettori (5)
6.7
Il tuo voto

Forte di una struttura immediata ed essenziale e di un grande ritmo, Pac-Man Championship Edition 2 Plus resta comunque un'ottima soluzione per chi desidera astrarsi per un attimo dalla realtà e gettarsi in un'esperienza veloce e frenetica al punto giusto. La riserva principale rimane legata al prezzo, tutto sommato troppo elevato in rapporto alla quantità di modalità e di livelli messi sul piatto per l'occasione da Bandai Namco. A nostro avviso, infatti, la sola modalità Plus non si dimostra sufficiente a stimolare di nuovo all'acquisto tutti coloro che abbiano già avuto modo di terminare l'edizione precedente su altri lidi. Viceversa, questa conversione per l'ibrida di Nintendo potrebbe rappresentare un approdo ideale per chi, non cimentandosi da tempo con la serie, desiderasse recuperare il terreno perduto in un tripudio di colori e di musica elettronica.

PRO

  • Frenetico e divertente
  • Ottimo livello di sfida
  • Possibilità di giocare in co-op con un amico
  • Su portatile dà il meglio di sé

CONTRO

  • Poche modalità disponibili
  • Prezzo elevato rispetto alla varietà dei contenuti proposti