9

The Hero, recensione

Un eroe playboy è pronto a salvara il mondo attraverso il iPhone/iPod Touch di Apple. Ce la farà a pieni voti?

RECENSIONE di La Redazione   —   22/03/2010
The Hero, recensione

Non sempre è necessario investire grandi somme, spendere tempo in ricerca e pianificazione al fine di costruire un prodotto competitivo a livello videoludico. The Hero per iPhone/iPod Tocuh, originale applicazione sviluppata dagli studi Traplight Games e prodotto da Chillingo, è la conferma di come una buona idea, se accuratamente sviluppata, possa divenire senza eccessivi quanto improbabili sforzi un valido e potenziale successo, a maggior ragione se l'equazione viene risolta sui pratici quanto efficaci ed immediati dispositivi Apple, sempre particolarmente predisposti a supportare questo tipo di iniziative. Semplicità, immediatezza e grande divertimento sono le basi del lavoro della software house, per un prodotto molto competitivo anche nel prezzo.

Un eroe qualunque

The Hero riporta nelle mani del giocatore un supereroe ispirato senza tanti fronzoli al fenomenale Mr Incredibile della nota pellicola cinematografica firmata Pixar Animation Studios. Un'ispirazione tanto esplicita quanto comunque riuscita ai fini del gioco stesso, viste le caratteristiche del prode omuncolo assolutamente ben congegnate. Il muscoloso protagonista, infatti, provvisto di fisico prestante oltretutto anche ben messo in risalto dall'immancabile tuta aderente, ha il compito di fronteggiare il temibile Dr. Hubbub, il quale grazie ai poteri e alla pericolosa organizzazione criminale mina la pace e la salute del pianeta. Hero ha a disposizione tre soli poteri, ma molto dinamici e semplici da utilizzare: Freeze, Boom e Zappli. Grazie a essi può volare, e unitamente alla sua smisurata forza salvare le popolazioni messe in pericolo dalle numerose minacce del nemico, frontaggiando nemici sempre più pericolosi.

The Hero, recensione

I controli studiati per il gameplay dai ragazzi di Traplight Games sono probabilmente il punto di forza dell'intera produzione. Con il classico direzionale virtuale è possibile controllare l'eroe, mentre con il tasto destro si gestiscono i tre poteri disponibili nel corso dell'avventura. Forse mai come questa volta la puntualità della risposta raggiunge livelli così alti in termini di performance, tematica delicata soprattutto quando in ballo ci sono dei comandi completamente touch screen come in questo caso. Per di più è possibile sostituire l'intero comparto controlli di base con l'utilizzo del sensore di movimento di iPhone e iPod Touch, sempre molto valido quando utilizzato, con il quale è possibile gestire il il protagonista altrettanto efficacemente. Molto riuscito è l'aspetto prettamente estetico di The Hero, il quale presenta alcune vette in termini di colpo d'occhio assolutamente non indifferenti. La grafica è interamente in stile cartoon, accompagnata da un level design un po' piatto per quanto riguarda il complesso delle ambientazioni, ma comunque piacevole soprattutto per la simpatica realizzazione delle finiture del superuomo. Stupefacente il livello di fluidità che la produzione di Chillingo è in grado di mantenere costantemente, ancorata in ogni frangente sui 60 frame per secondo; sullo schermo di iPhone e iPod Touch è un dato tecnico, quast'ultimo, capace di fare al differenza vista soprattutto la velocità di gioco con cui è necessario confrontarsi. La campagna in single player è composta da 15 missioni principali, della durata complessiva in realtà non esagerata, ma comunque affiancabile dalla modalità servival, ossia altre 20 missioni secondarie con cui mettere alla prova riflessi e manualità. Notevole rilievo assume la colonna sonora, sempre piuttosto coinvolgente specialmente se ascoltata attraverso le cuffie sicuramente più adatte ad apprezzare tutte le potenzialità delle casse degli apparecchi Apple. The Hero è disponibile al prezzo di 1,59 euro su App Store, acquistabile quindi direttamente dai dispositivi o attraverso il solito iTunes Store.

La versione testata è la 1.0
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
8.0
Lettori (4)
5.4
Il tuo voto

Con The Hero Chillingo ha colto pienamente nel segno. Un gameplay semplice ma molto divertente è affiancato da un'ottima realizzazione tecnica - con la chicca dei 60 frame per secondo - e supportato da controlli sempre immediati e dotati di grande precisione. La longevità non esorbitante è comunque mitigata da un prezzo di vendita, fermo a 1,59 euro, che lo pone come uno dei titoli rapporto qualità/prezzo più vantaggiosi dell'intera collana disponibile su App Store, oltre a una modalità survival in grado di prolugare di qualche tempo la rigiocabilità anche dopo aver completato a fondo la campagna principale.

PRO

  • Immediato
  • 60 frame per secondo
  • Prezzo competitivo

CONTRO

  • Non lunghissimo
  • Qualche ripetitività estetica