10

Intrecci generazionali

Differenti generazioni si mettono a nudo nell'ultima espansione per The Sims 3

RECENSIONE di Serena Mariani   —   23/06/2011

Dopo interviste e anteprime, è infine giunta sugli scaffali la quarta espansione per The Sims 3, Generations. È stato così possibile analizzare a fondo gli spunti suggeriti nei mesi passati. Come preannunciato, questo nuovo capitolo va ad approfondire le dinamiche generazionali, i diversi bisogni e stili di vita propri di ciascuna età, sempre con il tocco spiritoso al quale i Sims ci hanno abituati con il passare degli anni. Anche nella fase di customizzazione si assiste all'introduzione di nuovissimi elementi. Si spazierà così dall'oggettistica per la prima infanzia, tra passeggini e nuovi giocattoli, all'età adulta, con torte nuziali e videocamere, fino all'anzianità con la possibilità di scegliere tra bastoni differenti e così via.

Generazioni a confronto

Le differenze generazionali vengono in The Sims 3: Generations affrontate per la prima volta a tutto tondo e ogni fase della vita è caratterizzata da scopi ben diversi, proprio come nella vita reale. Le giornate dei più piccoli, per esempio, sono mosse dal gusto per la scoperta e da una lauta dose di immaginazione: non è raro trovare un amico immaginario (esteticamente un po' inquietante a dire il vero) che saprà tener compagnia al piccolo Sim. L'età dell'infanzia è percorsa nei minimi dettagli in ogni sua tappa; le attività scolastiche scandiscono le giornate settimanali e possono essere affrontate con spiriti differenti, così come la scelta di occupare il proprio tempo libero, potendo decidere se condurre una vita da bambino modello o piccolo moccioso in vena di scherzetti. Per i teenager invece è tutta un'altra storia: il senso di ribellione e irrequietezza tipico di quella fase della vita è qui portato ai massimi livelli. Tra feste caotiche, primi appuntamenti e balli di fine anno, i Sims della prima "età di passaggio" troveranno pane per i loro denti. Frequenti sono gli scherzi (meno innocenti rispetto a quelli combinati da bambini) nei confronti di adulti o coetanei e forte è la voglia di infrangere le regole.

Intrecci generazionali

Una volta passati all'età adulta, però, lo spirito ribelle si placa e lascia spazio alla "voglia di sistemarsi": i Sims adulti sentono il bisogno di formare relazioni stabili e, perchè no, metter su famiglia. Ma non prima di una scatenata festa di addio al celibato! Nuovi stili di interazione sono stati introdotti, dal parlare degli studi effettuati al fare la lotta con i cuscini, senza dimenticare le azioni romantiche per flirtare in maniera più o meno epslicita. Certo, non con tutti la vita è così semplice, tanto che è possibile sperimentare la celebre crisi di mezza età. Per finire, con l'anzianità i Sims diventano sì più fragili, ma anche più saggi e desiderosi di ricordare i bei tempi passati, magari rivivendoli rispecchiandosi nei loro giovani eredi. Come si dice, la vita è una ruota che gira, anche per il mondo di The Sims.

Così nuovo, così famigliare

La presenza di una vasta gamma di oggetti nuovi di zecca e di interazioni mai viste non sono le uniche novità introdotte in questo capitolo. Nuovi tratti di personalità e caratteristiche fisiche saranno selezionabili nella sezione Create a Sim. Nuovi lavori e ambizioni saranno accompagnati da nuove ricompense (come diventare una Super Nanny o poter ringiovanire all'istante). Inedite, anche, diverse possibilità creative: dalla scatola dei travestimenti per bambini alla possibilità di creare video dei propri ricordi, dalla creazione di pozioni misteriose con il kit del "piccolo chimico"...alla capacità di clonare se stessi facendo nascere un piccolo Sim del tutto identico al genitore! Quest'ultima espansione, The Sims 3: Generations, rappresenta senza dubbio uno dei capitoli più versatili dell'intera saga in quanto a interazioni, con possibilità di azione molteplici e originali, sempre più aderenti alla vita reale.

Intrecci generazionali

Tutte le nuove attività introdotte possono inoltre essere ricordate e tramandate ai posteri grazie al "sistema delle memorie", che consente di tracciare una vera e propria sequenza degli eventi più rilevanti della vita del Sim, con la possibilità di condividerli sul proprio account Facebook o sulla pagina personale di thesims.com.
In realtà, nonostante le molte aggiunte, ci si trova sempre e comunque davanti al caro vecchio The Sims 3 con i suoi pregi e i suoi difetti; dopotutto questa è e resta un'espansione. L'esperienza di gioco, nonostante l'aggiunta di molteplici elementi, è pressoché paragonabile a quella del titolo principale, a differenza di precedenti esperimenti come Travel Adventures, dove si assisteva all'introduzione di un semplice sistema di missioni capace di movimentare, anche geograficamente, le placide giornate di un Sim qualunque. Qui, invece, la vita scorre tranquilla senza scossoni particolari, eccezion fatta per i salutari pettegolezzi degli abitanti della città. Insomma, gli affezionati della serie non potranno che sguazzare con gioia nella varietà di situazioni proposte, mentre chi già non ama i ritmi del classico The Sims potrebbe storcere il naso davanti a un titolo così nuovo ma allo stesso tempo così famigliare.

Conclusioni

Multiplayer.it
7.8
Lettori (31)
8.5
Il tuo voto

The Sims 3: Generations è un'espansione in sintonia con lo spirito della serie che, attraverso una quantità di aggiunte spalmate su tutto l'arco dell'esperienza, ne arricchisce la portata. L'acquisto resta per questo consigliato a coloro in cerca di un modo per approfondire aspetti già noti, piuttosto che per sperimentare nuove strade o idee innovative. Forse al prezzo di 40 euro non corrispondono contenuti in quantità paragonabile ad altre uscite - torna sempre alla mente Travel Adventures - ma i fan più convinti dovrebbero trovare comunque sufficienti ragioni da giustificarne l'acquisto.

PRO

  • Cura con cui vengono descritte le diverse età
  • Una vera moltitudine di oggetti e interazioni nuove di zecca
  • Approccio e integrazioni "social" ancora più sviluppate

CONTRO

  • Altre espansioni ci hanno abituato a una maggiore quantità di novità
  • Chi non ama i Sims non cambierà di certo idea

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • Intel Core i5 2,3GHz
  • Ram 4GB
  • Intel HD Graphics 3000

Requisiti minimi

  • Processore Intel Pentium 4 @ 2.0 GHz / AMD Athlon XP 2000+
  • Ram 1GB
  • 6.3 GB free disk space
  • Schema video 64 MB di memoria dedicata
  • DirectX 9
  • Mac OSX 10.5.7 Leopard, Ram 2GB, ATI X1600 o Nvidia 7300 GT o Intel GMA X3100