18

Lawn Mowing Simulator, la recensione del simulatore di giardiniere

La recensione di Lawn Mowing Simulator, il simulatore che ci mette nei panni di un giardiniere professionista, pronto a salvare i prati dei ricconi.

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   10/08/2021

Tagliare l'erba del giardino non è mai stata un'attività amatissima dai game designer e dai videogiocatori in generale. In realtà qualche gioco che affronta il tema esiste, come quella piccola gemma di Hover Bovver di Jeff Minter o il più recente Grass Cutter di Nikolai Usachev, ma in linea di massima sono davvero in pochi nella nostra industria a vedere qualcosa di epico o divertente in quello che viene considerato un lavoro, anche quando svolto per se stessi.

A tentare di nobilitare la figura dei giardinieri, almeno di quelli professionisti, arriva il simulatore di Skyhook Games, pubblicato da Curve Digital, che mira a farci comprendere come dietro all'attività di taglio dell'erba ci sia molto più di quanto appaia, quantomeno quando si parla di dover lavorare su grossi prati di persone benestanti.

Come leggerete nella recensione di Lawn Mowing Simulator, il gioco ci ha convinti, nonostante il suo concept miri a un tipo di giocatore molto specifico.

Fare impresa

Lawn Mowing Simulator, un'immagine di gioco
Lawn Mowing Simulator, un'immagine di gioco

Lawn Mowing Simulator non è particolarmente complesso da padroneggiare. Con l'avanzare del gioco diventa più profondo (un po' come succede in molti altri simulatori, tipo i Farming Simulator), ma i concetti fondamentali che lo regolano sono molto semplici. Nella modallità carriera il giocatore veste i panni del proprietario di una ditta che si occupa di tagliare l'erba dei giardini dei ricchi possidenti di una ridente cittadina della campagna inglese.

Iniziando da abitazioni relativamente modeste, l'obiettivo è quello di arrivare a lavorare per i proprietari di castelli e tenute, che fruttano molti soldi. Appena avviato il gioco, ci viene chiesto di creare un personaggio con l'editor integrato, quindi di provare e acquistare uno dei primi due trattorini tagliaerba disponibili (su dodici totali). Da notare che i veicoli appartengono a produttori reali, come Toro, SCAG e STIGA, che hanno concesso la licenza di utilizzo agli sviluppatori. Ne riparleremo più avanti. Comprato il primo veicolo, non resta che iniziare a cercare qualche cliente e avviare finalmente la nostra impresa.

Il gameplay

Naturalmente solo i più ricchi avranno bisogno dei vostri servigi
Naturalmente solo i più ricchi avranno bisogno dei vostri servigi

La prima cosa da fare una volta accettato un lavoro è trovare tutti gli oggetti sparsi sul prato che abbiamo il compito di rasare, così da non rischiare danni. Ossia, invece di salire a bordo del veicolo e iniziare a tagliare l'erba, si deve fare una passeggiata per l'area raccogliendo gli oggetti lasciati da chissà chi (basta afferrarli per eliminarli). Quindi si può tornare al trattorino tagliaerba, accendere il motore, portarlo sul prato, abbassare le lame e impostarne l'altezza (ogni cliente chiederà tagli differenti), quindi iniziare a fare su e giù per il manto verde finché non si è raggiunta la percentuale di taglio richiesta (solitamente intorno al 99%).

Le difficoltà con cui ci si deve confrontare sono quelle tipiche dell'attività che si sta svolgendo. Intanto bisogna evitare di far surriscaldare il motore, modulando l'accelerazione a seconda della pendenza del terreno. I primi prati da tagliare saranno essenzialmente pianeggianti, ma con l'avanzare della carriera bisognerà vedersela con terreni molto scoscesi, che metteranno a dura prova i nostri veicoli. Altro aspetto da tenere in considerazione è il carburante, che è legato strettamente alla nostra abilità: più riusciamo a essere precisi nel taglio, elaborando un percorso vantaggioso sin da subito, meno rifiniture dovremo fare nella fase finale e, di conseguenza, meno carburante consumeremo.

Una difficoltà ulteriore è data proprio dalle rifiniture: spesso per raggiungere la percentuale di taglio richiesta, dovremo lavorare vicino a delle aiuole. Nel caso in cui tagliassimo per sbaglio qualche fiore o qualche cespuglio, avremo un penalità, che si traduce in meno introiti. Naturalmente anche la manutenzione del mezzo è importante, quindi bisogna evitare di mandarlo a sbattere contro muretti, scalini o altri ostacoli, soprattutto quando la lama è in funzione. Certo, è comunque possibile ripararlo, ma farlo costa e il tutto si traduce in meno soldi per la compagnia.

L'impresa cresce

Uno dei veicoli in azione
Uno dei veicoli in azione

Comunque sia non fatevi ingannare dai "pericoli", perché l'azione di Lawn Mowing Simulator è decisamente lenta: di base si passa moltissimo tempo a fare avanti e indietro per i prati, alla ricerca dei ciuffi residui. Ci vogliono anche decine di minuti per finire un singolo lavoro, soprattutto quando non si ha la giusta dimestichezza con il mezzo e non si possiedono accessori avanzati come rulli a strisce o trinciatori. Fortunatamente c'è una funzione che evidenzia l'erba non tagliata, così da non dover andare mai a occhio. All'inizio non è un grosso problema, ma quando si supera una certa percentuale di compito svolto, individuare da soli i singoli ciuffi sopravvissuti non è per niente immediato.

Completato un prato, si ottengono i soldi pattuiti, al netto degli errori fatti, e si può passare al lavoro successivo o si può comprare un nuovo trattorino, nel caso si abbiano abbastanza soldi. Più lavori si svolgono, più soldi si accumulano, più si può incrementare la flotta di veicoli e assumere nuovi dipendenti, per tagliare sempre più prati e fare sempre più soldi. La ricchezza porta in dote anche altri benefici: ad esempio si può spendere per migliorare il quartier generale, oppure si possono investire denari in campagne marketing che attirino nuovi clienti. L'importante è non spendere più di quanto si guadagna, pena il fallimento della compagnia.

Ribadiamo, per chi non lo avesse capito: Lawn Mowing Simulator è un simulatore puro, che fa suoi i ritmi e i problemi dell'attività che imita e che come tale va considerato. Se fare il giardiniere professionista non vi stuzzica neanche un po', potete girare a largo senza rimpianti e dedicarvi ad altro. Se invece nutrite una certa passione per l'argomento, allora non troverete di meglio in giro, sia a livello di ricostruzione delle dinamiche reali, sia per la cura con cui sono stati realizzati i veicoli, tutti riprodotti con grande perizia.

Grafica e difetti

Visiteremo anche un castello
Visiteremo anche un castello

Oltre alla modalità carriera, il titolo di Skyhook offre una modalità libera che consente di dedicarsi al solo taglio dell'erba, impostando tutte le condizioni della partita e una modalità sfide, che impegna il giocatore con degli obiettivi specifici in scenari predeterminati (tagliare il prato entro un certo tempo, usare un determinato veicolo e così via). In termini tecnici invece, Lawn Mowing Simulator è un ottimo esponente del suo genere: non solo i veicoli sono riprodotti con grande cura, ma anche le ambientazioni sono molto curate e piacevoli da guardare. In fondo la capacità del motore di riprodurre ambienti così placidi e assorti è uno dei motivi di maggior fascino del gioco.

Purtroppo ci sono anche delle pecche. La principale è quella di non offrire molto in termini di varietà. In fondo il gioco lo si passa per la maggior parte del tempo su dei prati virtuali e, per quanto gli elementi gestionali siano interessanti (quantomeno non sono inutili come quelli di molti altri titoli simili), se non ci si appassiona al taglio dell'erba è difficile che venga voglia di tornare a giocare una volta spento il PC o la console. Altro problema è la ristrettezza del parco veicoli: i trattorini presenti nel gioco base sono soltanto dodici. La promessa è quella che ne arriveranno altri post pubblicazione, ma probabilmente saranno dei DLC a pagamento. Qualcosa di più sin da subito non si poteva proprio fare?

Conclusioni

Versione testata PC Windows
Digital Delivery Steam, Xbox Store
Prezzo 29,99 €
Multiplayer.it
7.5
Lettori (2)
9.4
Il tuo voto

Lawn Mowing Simulator è un titolo a suo modo unico, semplicemente perché non esistono altri giochi di questo tipo che simulino l'attività del giardiniere. In linea di massima possiamo considerarlo un progetto riuscito, anche se ovviamente non aspettatevi che l'adrenalina scorra a fiumi dopo l'avvio di una partita. Pacifico e lento, è un ottimo modo per rilassarsi qualche ora e per farsi un'idea generale di quanto tempo ci voglia per rasare un prato.

PRO

  • La simulazione è buona
  • Veicoli ben riprodotti
  • Scenari realizzati con dovizia di particolari

CONTRO

  • Molto ripetitivo
  • Pochi veicoli inclusi nel gioco base