Nonostante ci si trovi praticamente nel pieno dell'estate, anche la prima mandata di giochi di agosto 2021 per Xbox Game Pass non sembra abbassare affatto il ritmo del servizio Microsoft, che in questa infornata porta ben 15 giochi in più nel catalogo degli abbonati. A fronte dell'uscita di sette titoli, tra i quali si registra in particolare la presenza di GTA 5, il bilancio continua dunque ad essere decisamente positivo come quantità di giochi disponibili, ma anche la qualità non è certo secondaria, considerando la presenza di giochi ci livello assoluto come Hades e Art of Rally.
Gli indie continuano ad avere un posto di rilievo in questi mesi estivi, ma come abbiamo ampiamente visto questa è una caratteristica molto positiva in termini di freschezza e originalità delle esperienze proposte.
Curse of the Dead Gods - Cloud, Xbox e PC, 5 agosto
Il roguelike resta uno dei generi più gettonati per le nuove proposte indie, ma continua anche ad essere una delle tipologie di gioco in cui è più facile trovare titoli veramente di ottimo livello, sposando forse in maniera ottimale le spinte innovative con la tradizione più classica dei videogiochi arcade e simili. In questo caso abbiamo a che fare con Curse of the Dead Gods, un gioco che parte da una premessa trita come l'esplorazione di un dungeon maledetta alla ricerca di incredibili tesori ma finisce col mettere in scena uno dei gameplay più ritmati ed esaltanti che si siano visti di recente in questo pur affollato ambito, grazie soprattutto a un interessante sistema di combattimento.
Dodgeball Academia - Cloud, Xbox e PC, 5 agosto
La palla prigioniera diventa oggetto di una sorta di RPG in Dodgeball Academia, che trasforma l'antico gioco in questione in un particolare misto tra gioco di ruolo e sportivo, con una versione fortemente cartoonesca e romanzata dello sport in questione.
Otto è il protagonista della storia: un grande appassionato di dodgeball che si iscrive alla prestigiosa Accademia dedicata e qui dovrà vedersela con tanti talentuosi rivali, cercando di costruire una squadra capace e di oltrepassare le numerose sfide che lo separano dalla notorietà internazionale in questo particolare sport. Come abbiamo visto nella nostra recente recensione, Dodgeball Academia è in grado di mischiare al meglio caratteristiche diverse, riprendendo elementi da sport, RPG e anime di genere tipo Inazuma Eleven.
Katamari Damacy Reroll - Cloud, Xbox e PC, 5 agosto
A 14 anni dall'uscita del sorprendente originale, Katamari Damacy Reroll è riuscito a riproporne intatto tutto il folle spirito che l'ha reso famoso in tutto il mondo. Si tratta, a tutti gli effetti, di una sorta di versione remastered dello splendido puzzle game ideato da Keita Takahashi, rilanciato nel 2018 con una versione aggiornata in termini tecnici in grado di riproporlo praticamente intonso al nuovo pubblico, attraverso le piattaforme moderne.
Non c'è praticamente nulla di nuovo rispetto all'originale, ma proprio per questo si tratta di un gioco che non dovrebbe essere trascurato da nessuno: la particolare meccanica del rotolamento per cercare di raccogliere tutto ciò che è presente sullo schermo in un'enorme palla è ancora perfettamente in grado di creare dipendenza.
Lumines Remastered - Cloud, Xbox e PC, 5 agosto
Proseguiamo con il recupero dei puzzle game storici con Lumines Remastered, che ripropone in versione aggiornata un altro titolo d'autore per il genere in questione, in questo caso da parte di Tetsuya Mizuguchi.
Uscito originariamente su PSP nel 2004, il gioco mostrava alcune delle caratteristiche tipiche dell'opera di Mizuguchi, per quanto riguarda soprattutto la stimolazione sensoriale e il connubio tra colonna sonora ed effetti grafici. La sinestesia di ritmo musicale e azione vista in Rez è qui solo accennata, ma in questa particolare interpretazione del puzzle in stile Tetris e Columns è facile notare la mano dell'autore, visto che la semplice azione diventa una vera e propria esperienza quasi ipnotica di luci, suoni e colori.
Skate - Xbox, 5 agosto
Quando uscì nel lontano 2007, Skate rappresentò una vera e propria rivoluzione nell'ambito dei videogiochi di skateboard, consolidandosi con gli episodi successivi e bloccandosi sostanzialmente una decina d'anni fa, al termine di quella che fu la breve spinta di EA verso i nuovi brand.
Da allora, la serie è diventata una sorta di cult e in molti ne hanno chiesto il ritorno, che sembra destinato a realizzarsi con il nuovo capitolo in sviluppo: per il momento, possiamo celebrare questo come back sulle scene videoludiche con la riproposizione del primo e mitico capitolo, che per la prima volta presentava una vera simulazione di skate in un open world a misura di tale sport, una specie di sogno realizzato per i tanti appassionati della tavola su ruote.
Skate 3 - Cloud, 5 agosto
Oltre al primo capitolo, su Xbox Game Pass è possibile avere una panoramica più ampia sulla serie di skateboard da parte di EA con Skate 3, messo a disposizione su cloud attraverso EA Play. Uscito tre anni dopo l'originale, il terzo e (per ora) ultimo capitolo della serie porta avanti la particolare filosofia che caratterizza questa interpretazione videoludica dello skate con alcuni miglioramenti tecnici e una certa estensione dei contenuti ma all'epoca perdendo chiaramente la spinta innovativa che aveva il capostipite. Al giorno d'oggi, si tratta forse del capitolo più apprezzabile, soprattutto per la maggiore quantità di contenuti e modalità presenti, dunque è un titolo ancora particolarmente consigliabile perché non ha praticamente eguali nel panorama odierno.
Starmancer - PC, 5 agosto
Disponibile in accesso anticipato attraverso Game Pass su PC, Starmancer è un particolare strategico gestionale che ci pone al comando di una colonia spaziale, nel peculiare ruolo di un'intelligenza artificiale incaricata di preservare la civiltà umana dalla distruzione.
Con una particolare rappresentazione che mischia elementi 2D e 3D, il gioco di Ominux Games ci pone di fronte a scelte importanti e dal grande impatto, con le quali possiamo decidere il destino dell'umanità nello spazio, tendendo verso una vera e propria utopia oppure scegliendo un percorso diverso e decisamente meno ortodosso, con le relative conseguenze. Sotto il controllo dello Starmancer ci sono personalità e menti umane digitalizzate pronte a popolare la colonia, ma è necessario garantire un ambiente vivibile e una società sana per farle prosperare.
Dirt 4 - Xbox e PC, 10 agosto
Con l'ingresso di Codemasters all'interno di EA, il catalogo di EA Play si popola di alcuni dei migliori racing game usciti in questi anni, tratti direttamente dal portfolio del team britannico specializzato nel genere. Si parte con DiRT 4, il dodicesimo capitolo della serie partita con Colin McRae Rally e il sesto a seguire la nuova denominazione "Dirt".
Si tratta, per chi non conoscesse la serie, di un gioco di rally con alcune licenze ufficiali che propone diverse corse e specialità nell'ambito delle corse su tracciati misti, frutto di una lunga esperienza nell'ambito da parte degli sviluppatori di Codemasters. In questo caso, il racing propone diversi approcci al giocatore tra simulazione e impostazione più arcade, consentendo in questo modo anche un'impostazione meno tecnica.
Dirt Rally - Xbox e PC, 10 agosto
Forse uno dei progetti più "sentiti" da parte di Codemasters, il primo DiRT Rally è nato come una sorta di titolo sperimentale, con la volontà do costruire una nuova simulazione pura dedicata al rally e da arricchire anche grazie al feedback degli utenti attraverso il programma di accesso anticipato, in maniera simile a quanto fatto da Kunos Simulazioni con Assetto Corsa e altri titoli del genere.
L'EGO Engine è stato modificato appositamente per restituire un comportamento più realistico attraverso una gestione della fisica più complessa, in modo da perfezionare quanto fatto in precedenza dal team su questa tipologia di racing. Il risultato è stato salutato con grande entusiasmo dalla community e rappresenta ancora uno dei migliori giochi di rally in assoluto.
Dirt Rally 2.0 - Xbox e PC, 10 agosto
Evoluzione diretta del primo capitolo, Dirt Rally 2.0 prosegue l'approccio realistico al rally visto nell'episodio precedente incrementandone i contenuti (anche attraverso numerosi DLC) e migliorandone l'aspetto tecnico fra grafica, sonoro e modello di guida.
Ne viene fuori una simulazione perfezionata sotto diversi aspetti, più ricca e completa che mai, sfruttando il profondo know-how maturato da Codemasters negli anni della lunga serie DiRT. È a tutti gli effetti una celebrazione totale del rally, che include un'enorme quantità di tracciati, auto e modalità di corsa, in grado di spaziare anche tra le varie epoche storiche di questa celebre disciplina motoristica. Un titolo indubbiamente per appassionati, ma accessibile anche per i neofiti.
F1 2020 - Xbox e PC, 10 agosto
Nella sostanziosa iniezione di giochi di guida effettuata da EA Play con l'arrivo dei titoli Codemasters non poteva certo mancare F1 2020, forse uno dei giochi in assoluto più importanti del catalogo del team britannico, derivante da una delle licenze più ricche in assoluto. L'adattamento videoludico ufficiale del massimo campionato automobilistico ha convinto un po' tutti, sia come evoluzione tecnologica data dall'uso del nuovo EGO Engine 4.0 sia come completezza di opzioni di gioco e modalità.
Tra le nuove caratteristiche troviamo infatti la modalità carriera con My Team che consente di creare una nuova squadra e guidarla al successo, nuove auto classiche e la reintroduzione del multiplayer con schermo condiviso, oltre alla possibilità di affrontare il campionato di Formula 2.
Grid - Xbox e PC, 10 agosto
Completiamo la lunga rassegna di titoli Codemasters aggiunti a EA Play con Grid, uno dei titoli più celebrati di questi ultimi anni per il team britannico.
Si tratta, anche in questo caso, di un racing, in questo caso composto da un mix di diverse discipline e specialità di corsa, in grado dunque di offrire un'esperienza piuttosto completa e variegata in questo ambito. Il modello di guida si presenta tendente all'arcade vero e proprio, ma in linea con lo stile di Codemasters è anche profondo e va dunque incontro anche agli appassionati di simulazioni, mettendo in scena scontri fra auto appartenenti a categorie anche profondamente diverse e possibilità di gareggiare su una grande quantità di circuiti.
Art of Rally - Cloud, Xbox e PC, 12 agosto
Ci troviamo ancora nell'ambito dei giochi di guida, ma definire in questo modo Art of Rally potrebbe essere quasi riduttivo, considerando la particolare interpretazione che il titolo di Funskeletor Lab fa del genere in questione. Il gioco riprende le iconiche auto del Gruppo B in una reinterpretazione "artistica" del rally che fa del ritmo e del flusso della corsa il suo elemento principale e caratterizzante, in una particolare esperienza sensoriale tutta incentrata sul drifting e le migliori traiettorie alla ricerca dei tempi record.
La sfida è con la community di giocatori, ma soprattutto con sé stessi in un continuo auto-miglioramento che richiede concentrazione e calma interiore, tanto per rientrare nella filosofia zen che sembra contraddistinguere tutto il gioco.
Hades - Cloud, Xbox e PC, 13 agosto
Il gioco di maggior rilievo aggiunto in questa mandata a Xbox Game Pass è probabilmente Hades, il roguelike che si è dimostrato una vera e propria rivelazione tra il 2020 e il 2021. Il titolo parte dall'esperienza di Supergiant sul genere action con visuale isometrica e ci aggiunge le nuove tendenze sperimentali in ambito roguelike, raggiungendo un livello qualitativo veramente impressionante per quanto riguarda tutti i suoi elementi: grafica, direzione artistica, level design e sistema di combattimento, il tutto unito a una progressione costante e praticamente irresistibile. Hades è uno dei giochi più premiati del 2020 e potrete capire precisamente perché effettuando il download e lanciandovi negli inferi all'interno di questo incredibile dungeon crawler.