Quando si ha a che fare con il fattore nostalgia è sempre difficile mettere le cose in prospettiva. Da un lato c'è il desiderio di ritrovare emozioni e sentimenti perduti, dall'altro il pericolo che i nostri ricordi vengano contaminati. Con Raiden IV x MIKADO remix dovrete affrontare lo stesso dilemma, soprattutto se è passato del tempo dall'ultima volta che avete preso in mano uno shoot 'em up a scorrimento verticale.
Raiden IV è uscito originariamente nel lontano 2007 sviluppato da MOSS uno studio nato dalle ceneri di Seibu Kaihatsu, gli ideatori della serie Raiden. Raiden IV x MIKADO remix, invece, si è già fatto apprezzare su Nintendo Switch nel 2021 e il 31 gennaio uscirà su PlayStation 4, PS5, Xbox One, PC e Xbox Series X|S. Occupa poco più di 900 megabyte di memoria, ma ha il potenziale per occupare molte più ore di un prodotto da più di 100 giga, se l'obiettivo è quello di raggiungere la cima delle classifiche mondiali.
Prima di spendere 40 euro per un prodotto di 16 anni fa, però, dovete essere onesti con voi stessi e chiedervi se il gioco vale la candela. In questa recensione di Raiden IV x MIKADO remix analizzeremo le (poche) componenti del gioco, la sua struttura e il fattore frustrazione per capire quanto questo tuffo nel passato sia un'operazione riuscita e se valga il vostro tempo.
La scalata al vertice
La trama di Raiden IV x MIKADO remix è pressoché inesistente, ma per completezza ve la raccontiamo comunque: una razza di alieni chiamata Crystals ha attaccato per la quarta volta la Terra e un pilota con un aereo sperimentale e super innovativo è stato incaricato di fermarli. Il cuore pulsante di questo gioco è il suo gameplay a scorrimento verticale fatto di aerei, boss improbabili, bombe e soprattutto punteggi. Raiden IV MIKADO remix ha 7 livelli in totale, ognuno più difficile del precedente e al termine di ciascuno (o quando morirete) riceverete un punteggio. Questo risultato può essere aggiunto alla vostra classifica personale, per gareggiare contro voi stessi, o pubblicato su di una graduatoria globale. Se vedere il proprio nickname comparire in un cabinato della sala giochi di quartiere era già una sensazione incredibile, riuscire ad arrivare sul tetto del mondo è un altro paio di maniche.
La strada per la vetta, però, è meno ripida che in passato: Raiden IV x MIKADO remix, infatti, ha una miriade di opzioni per la personalizzazione della difficoltà, compresa una modalità "Pratica" in cui i nemici non sparano, pensata per memorizzare gli schemi e i movimenti degli avversari. Una delle meccaniche introdotte quando il gioco ha visto la sua prima evoluzione (nel 2014 quando è stato pubblicato per Playstation 3) è stata l'aggiunta della modalità Overkill, che permette di continuare a infliggere danni alle astronavi nemiche una volta sconfitte. Il tutto, ovviamente, per ricevere ulteriore punti. Anche eliminare gli avversari pochi istanti dopo la loro comparsa a schermo farà ottenere un punteggio più alto. Si tratta di meccaniche semplici, ma che per essere massimizzate richiedono tanta memoria e allenamento. Per gestire meglio morti, boss e vite extra, poi, potrete scegliere se affrontare i livelli in versione light, dove tutto è leggermente più lento. A differenze del passato, gli sviluppatori hanno pensato quindi a diversi strumenti grazie ai quali imparare a giocare e migliorare progressivamente, per cui se la caccia alle prime posizione nella classifica mondiale è una che vi motiva, allora Raiden IV x MIKADO Remix non vi deluderà.
Che suono!
Dove l'esperienza non deluderà nessuno è nel comparto musicale. Questa riedizione, infatti, deve il suffisso MIKADO Remix alla sua colonna sonora, rinnovata in collaborazione con alcuni degli artisti più famosi della scena musicale arcade. Parliamo di artisti del calibro di Go Sato Band, Heavy Metal Raiden, Daisuke Matsumoto (Cave) e Hirokazu Koshio/COSIO che hanno composto nuove tracce che sono state affiancate a quelle originali (già iconiche) per creare un'esperienza davvero memorabile.
In questo, Raiden IV x MIKADO remix riesce dove molti altri shoot 'em up a scorrimento falliscono: il gioco coinvolge tutti i sensi in modo bilanciato creando una sorta di sinestesia fatta di esplosioni e musica techno da cui è difficilissimo emergere. Che stiate giocando in modalità molto facile per sentirvi le divinità di un tempo o stiate provando a portare a casa un risultato degno della classifica mondiale, la capacità di questo gioco di riportare la mente e il cuore in una buia sala giochi di metà anni 2000 è incredibile.
Conclusioni
Raiden IV x MIKADO Remix, con i giusti accorgimenti al livello di difficoltà, non mette in pericolo nessuno dei vostri ricordi, anzi. Dal combattimento frenetico ai punteggi, passando per la musica d'autore, questo gioco è una fonte quasi inesauribile di nuovi ricordi. Siate onesti con voi stessi e la frustrazione non si farà vedere; dategli tempo e i miglioramenti arriveranno. Il prezzo potrebbe essere più basso, ma i saldi sono sempre dietro l'angolo. Ci dovrebbe essere un posto per Raiden IV x MIKADO Remix nella lista desideri degli amanti dei titoli arcade, della musica tecno e degli shoot 'em up.
PRO
- Gameplay frenetico e vecchio stile
- Musica d'autore adrenalinica
- Tanti livelli di difficoltà per migliorare
CONTRO
- Prezzo
- Salvataggi tra i menù fastidiosi