8

Station to Station: un piccolo grande gioco per i tuoi piccoli grandi momenti di relax

Ogni partita dura pochi minuti in Station to Station, un transport Tycoon in miniatura a tutto voxel. Ve ne parliamo nella recensione.

Station to Station: un piccolo grande gioco per i tuoi piccoli grandi momenti di relax
RECENSIONE di Francesco Serino   —   03/10/2023

La recensione di Station to Station rappresenta l'ultima fermata di un gioco capace di conquistare il pubblico fin dalla sua prima apparizione. Il merito va all'irresistibile fascino dei treni, qui protagonisti, e in larga parte alla sua minuziosa grafica in pixel tridimensionali, i cosiddetti voxel, alle prese con dei panorami talmente deliziosi da stringere il cuore. Station to Station è artisticamente irresistibile, ma lo sarà anche da giocare?

Un gioco scacciapensieri

Station to Station:guardate che amore, sarebbe bello vedere una grafica simile in un gioco bello grosso
Station to Station:guardate che amore, sarebbe bello vedere una grafica simile in un gioco bello grosso

Station to Station non è un gioco dal respiro ampio, ma un'esperienza spezzettata in tante piccole mappe, circa quaranta, dalla difficoltà crescente. Lo scopo di ogni mappa è fare in modo che produttore e consumatore siano collegati da stazioni e binari; quando questo accadrà vedremo la mappa colorarsi, la musica infittirsi e le zone collegate ingrandirsi. Se nelle prime mappe questi collegamenti sono molto semplici da realizzare, man mano le cose diventeranno progressivamente più elaborate. In Station to Station però raramente non si riesce a completare la mappa, non è quella la sua sfida che invece si concentra soprattutto nel risparmiare denaro cercando di ottimizzare ogni tratta.

Station to Station: è possibile ruotare le stazioni in modo da facilitare poi i collegamenti ferroviari
Station to Station: è possibile ruotare le stazioni in modo da facilitare poi i collegamenti ferroviari

La fattoria va collegata al mulino che a sua volta va collegato al fornaio e successivamente alla città, che però richiede anche pesce e altre risorse per continuare a crescere. Ogni luogo necessita di una stazione che ha però solo due binari disponibili, e spesso non ci sarà spazio per costruirne un'altra. Binari che bisogna evitare il più possibile di sovrapporre, perché la creazione di ponti è molto, molto più costosa di quella di una fermata normale. Ad aiutarci nella stesura della nostra rete ferroviaria, dopo i primissimi livelli vengono aggiunte nel mix delle carte speciali che potremo utilizzare per ottenere forti sconti nella costruzione di binari o sopraelevate. Ogni livello di Station to Station è pensato per durare massimo venti minuti, ma per fortuna non troverete nessun conto alla rovescia a mettervi fretta.

Tutti a bordo!

Station to Station : collegando i diversi punti della mappa questa acquisterà man mano colore
Station to Station : collegando i diversi punti della mappa questa acquisterà man mano colore

Se siete esperti nel sottogenere dei tycoon ferroviari, forse quel che offre Station to Station è un po' poco sia in termini contenutistici che di sfida vera e propria. Le cose iniziano a farsi interessanti a tre quarti della corsa e soprattutto attraverso le sfide aggiuntive, che permettono di sbloccare le valutazioni migliori per ciascun livello. Gli altri però è molto probabile che troveranno in questo gioco un ottimo e intelligente passatempo su cui passare ogni momento propizio per staccare un po' dalla frenesia quotidiana. Non c'è nessun tipo di giocatore che invece non cadrà nella trappola della sua grafica, in grado di offrire panorami che valgono ogni volta come un abbraccio per quanto sono confortevoli. Vedere questi treni a vapore tagliare colline e solcare deserti per fermarsi sbuffando in città è per certi versi inebriante. Se poi i quaranta livelli e le loro molteplici sfide non saranno più abbastanza, potrete sbizzarrirvi nella prossima modalità sandbox dove il gioco proporrà ogni volta nuove mappe create proceduralmente.

Station to Station: il gioco propone diverse ambientazioni, tra cui questa desertica
Station to Station: il gioco propone diverse ambientazioni, tra cui questa desertica

Da giocare è tutto facilissimo come sembra: si clicca per costruire le stazioni e si clicca e trascina per disegnare le tratte ferroviarie. È talmente semplice che potrebbe giocarlo anche un bambino, no? Station To Station è infatti un bel giardino zen per i veterani, un intelligente passatempo per i giocatori casuali nonché ottimo prodotto per i giovanissimi, che troveranno un gameplay facile da comprendere e di buona logica. Un po' di amaro in bocca però rimane perché l'idea di un Transport Tycoon, o un più recente Transport Fever 2, in voxel e meccaniche più evolute di quelle offerte di Station To Station ci avrebbe fatto decisamente impazzire. Guardate l'aspetto positivo: così piccolo, almeno, gira su qualsiasi hardware!

Conclusioni

Digital Delivery Steam
Multiplayer.it
7.0
Lettori (6)
8.2
Il tuo voto

Station to Station è un gioco davvero... carino! Sì, a volte non servono termini roboanti, come non servono giochi fiume da cento ore. A volte, come ci spiega proprio questo titolo, basta qualcosa che si può aprire e chiudere in dieci minuti, un portale magico che ci porti lontano dalla fila in posta o dal prossimo foglio Excel da riguardare. Con questo scopo in testa, Station ti Station non si batte, come gioco vero e proprio invece c'è molto meglio in circolazione.

PRO

  • Grafica bellissima
  • Sonoro altrettanto suadente
  • Gameplay semplice ma ben tarato

CONTRO

  • Se cercate qualcosa di profondo, non lo troverete qui
  • Le carte tradiscono un po' il sistema di gioco
  • Zero strumenti per personalizzare mappe e scenario