0

La Soluzione di Tribes: Ascend

Ascesa verso la vittoria!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   24/04/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana. Inoltre, poiché il gioco si configura come multiplayer open-ended, forniremo delle indicazioni riguardanti l'utilizzo delle singole classi.

Classi "Light Armor"

Ci sono quattro tipologie di "giocatori" associati all'armatura di tipo "leggero": Pathfinder, Sentinel, Infiltrator e Jumper.
Partiamo da Pathfinder: si tratta di un soggetto dotato di notevole velocità e capacità di accelerazione, come d'altronde può essere intuibile dal suo nome. E' anche piuttosto facilmente controllabile, ovvero può essere senza problemi "sterzato" in una delle due possibili direzioni. Il suo problema principale è dato dalla resistenza: non è in grado di resistere a grandi quantità di colpi nemici, né capace di mantenere la sua ottima velocità per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, questi svantaggi possono essere più che compensati da alcuni vantaggi: tra di essi, si può annoverare la capacità "Nitro Ammo", uno dei talenti più rilevanti in possesso di questa classe - ovvero l'abilità che consente di colpire le bandiere che si trovano sulle mani dei vostri avversari e farle improvvisamente volare verso il lato opposto della stanza; si tratta di un'abilità di tipo "energetico", che può essere utilizzata a mo' di una granata, ovvero potrete notare un "grumo" di energia nei pressi delle vostre mani, che andrete dunque a lanciare.
Questa classe possiede anche un discreto talento per l'auto-rigenerazione di punti-vita; il livello raggiunto da questo talento è direttamente collegato alla velocità di rigenerazione dei vostri punti-vita. Oltre a tali talenti, questa classe è ulteriormente in grado di aumentare le sue capacità di sparare con la Shotgun a ripetizione, talento che può essere utilizzato anche in chiave "difensiva", dato che un buon colpo di Shotgun consente sempre di respingere senza problemi gli avversari che si avvicinano in maniera eccessiva. Un ultimo avvertimento: l'ordine con cui andrete a comprare i vostri talenti è estremamente importante, dato che andrà a determinare quali talenti otterranno più punti e quali meno punti (ovvero, i talenti comprati per ultimi andranno a corrispondere ad un punteggio notevolmente minore).
Passiamo dunque a Sentinel: si tratta della seconda classe di questa tipologia di armatura (armatura leggera). Il suo punto di forza maggiormente notevole è dato dall'ottimo raggio d'azione, mentre la sua debolezza - come per il precedente soggetto, ovvero il Pathfinder - è collegata in maniera diretta alla resistenza nei confronti dei colpi nemici. Le sue capacità principali riguardano il potenziale come cecchino, nonché la capacità notevole di fermare gruppetti di nemici, intercettandoli mentre si stanno pericolosamente dirigendo verso i vostri uomini. Tra i potenziali talenti che si possono acquisire, va valutato molto positivamente l'upgrade da effettuare al Drop Jammer - l'arma principale a disposizione della Sentinel - che vi consente di aumentare il suo raggio d'azione. Il resto dei potenziali upgrade dovrà preferibilmente essere effettuato in un secondo momento, riguardano in maniera principale la capacità di migliorare il vostro livello energetico e la vostra velocità. Una seconda abilità molto importante da tenere in conto è il Wheel Deal. Vi consentirà di procedere molto più facilmente lungo la mappa.
Possiamo dunque continuare con l'Infiltrator: è una classe caratterizzata da alcune capacità di movimento "Stealth", tra cui sono incluse delle granate capaci di appiccicarsi ai nemici (ovvero una specie di "granata ad inseguimento"), nonché un cosiddetto "Stealth Pack" che consente all'avversario di diventare invisibile. L'Infiltrator è inoltre dotato di ottima velocità e buon controllo; come per le altre classi associate alla "Light Armor", gli HP tenderanno a diminuire molto velocemente. In generale, può essere considerata come la classe più difficile da controllare, ma che vi garantisce ugualmente le potenziali più grandi soddisfazioni. Tra gli upgrade che consigliamo in maniera più forte, si può includere il miglioramento del Rhino, nonché dell'efficienza delle granate appiccicose (specialmente del loro raggio d'azione, che inizialmente risulterà essere tutt'altro che soddisfacente). E' chiaro che i vostri poteri di tipo "stealth" sono già buoni, dunque un loro upgrade li renderebbe ottimi; tuttavia, tenete sempre in considerazione che risulta essere meglio preferire un profilo più "well-rounded" rispetto ad uno strettamente specialistico.
Passiamo dunque al Jumper: il Jumper si trova ad utilizzare come armi principali un Bolt Launcher ed una Shotgun più potente ma con un raggio d'azione minore rispetto alle Shotgun "normali" (in pratica, la sua Shotgun ha la parte anteriore "segata" via). Tra i suoi punti di forza si possono denotare l'accelerazione e la notevole capacità di controllo dei propri movimenti. Tra i punti di debolezza si ha indubbiamente la resistenza ai colpi nemici, come d'altronde è vero per tutti gli appartenenti alla classe di armatura "leggera". Rispetto agli altri soggetti inseriti in questa classe di armatura, si può tuttavia notare come il Jumper sia in grado di diminuire velocemente la distanza tra lui e i propri nemici.
Inoltre, come intuibile dal nome, è in grado di saltare verso l'alto con notevole facilità e velocità. Nonostante una velocità di livello "medio", è infine dotato di una accelerazione davvero notevole. Tra i suoi talenti principali si possono annoverare dei possibili frequenti upgrade dei jetpack che vengono utilizzati per migliorare le capacità di salto, nonché un'abilità che può risultare come la vera chiave di volta per il proseguo dell'avventura, ovvero "Safe Fall" - è un'abilità che vi consente di ridurre in maniera davvero notevole i danni che subirete in seguito all'atterraggio dopo un lungo salto. Grazie a tale abilità potrete inoltre effettuare degli upgrade al vostro lancia-chiodi. Infine, disporrete delle solite abilità standard associate a questa classe di gioco, ovvero la rigenerazione veloce dei punti vita e dell'armatura.

Video - Llama Island

Classi "Medium Armor"

Tra le classi dotate di armatura di livello "medio" si possono includere il Technician, il Raider, il Soldier e lo Scrambler.
Partiamo da Technician: si tratta di un soggetto usato in maniera primaria per il supporto / difesa. La maggior parte delle abilità di un Technician sono direttamente collegate alle sue torrette e/o ad eventuali upgrade che possono essere associati a tali torrette; potrete inoltre effettuare degli upgrade delle vostre munizioni per le granate. Ricordatevi che l'ordine in cui i vostri talenti vengono "comprati" andrà ad influenzare direttamente la tipologia di tecnico che andrete a creare, dunque va riversata un'attenzione notevole verso questo specifico dettaglio.
Passiamo dunque a Raider: questo genere di personaggio è caratterizzato da una dotazione di armi davvero notevole: la sua arma più efficace è indubbiamente il lanciagranate, estremamente utile e dannoso per gli avversari. I suoi punti di forza coniugano due abilità che risultano solitamente essere difficili da combinare, ovvero la velocità e la resistenza. Per quanto concerne le abilità più importanti a disposizione di questo soggetto, esse sono strettamente collegate alla possibilità di effettuare degli upgrade al fucile MJ4.
Continuiamo dunque con il Soldier: è un soggetto diciamo "basilare" e di facile utilizzo. La maggior parte delle sue statistiche non si discosta in maniera considerevole dalla media; risulta essere estremamente debole contro i mezzi anti-corazzata. I Soldier sono un tipo di guerriero in grado di attaccare più o meno in qualsiasi modo e da qualsiasi direzione; la loro abilità più importante è indubbiamente la cosiddetta "Bounty Hunter": nonostante il notevole costo - pari a 14000 denari - vi consentirà di ottenere una notevole quantità di punti dopo ogni battaglia nel caso in cui / quando decidiate di effettuare un tale investimento, sicché le altre abilità risulteranno poi essere molto più semplici da ottenere. Comunque, gli altri "bonus" non risultano essere estremamente particolari o particolareggiati: la maggior parte di essi aiuta nell'incrementare statistiche come la velocità pura e la velocità di rigenerazione degli HP, ma non molto altro.
Passiamo dunque a Scrambler: questo soggetto è dotato di ARX Buster, Sparrow, Jammer Pack e Whiteout Grenade. La sua abilità più utile è senza alcun dubbio la notevole resistenza ai colpi. Una seconda potenzialità che lo rende realmente appetibile risulta essere la capacità di rivelare la presenza di nemici "ostili", abilità che risulterà davvero importante nel prosieguo del gioco. Per quanto concerne le possibilità di effettuare degli upgrade, esse si concentrano sul Radius e Duration; potrete inoltre aumentare le potenzialità nell'utilizzo di munizioni per l'ARX Buster, il raggio d'azione per il vostro Jammer, nonché le vostre capacità generali di rigenerazione dei punti-vita.
Passiamo infine a Ranger: si tratta di un soggetto piuttosto flessibile quando si parla delle capacità di combattimento; può anche essere considerato come molto dannoso nei combattimenti a corto raggio. In generale, sarà per voi possibile effettuare un upgrade della velocità, capacità di controllo degli sci, nonché delle statistiche più "tipiche"; questo durante gli istanti iniziali. Procedendo, potrete anche aumentare le vostre capacità di utilizzare le munizioni, le granate, nonché di rigenerare i vostri punti-vita.

Classi "Heavy Armor"

Questa classe risulta ulteriormente composta da Brute, Doombringer e Juggernaut. I tre personaggi hanno dei profili leggermente diversi; li espandiamo inizialmente nelle prossime righe, per poi procedere con un'ulteriore spiegazione all'interno delle sezioni dettagliate.
Partiamo da Brute: si tratta di un personaggio dotato di una resistenza davvero estrema. Tuttavia, è anche caratterizzato da una pecca notevole: è estremamente lento, e la sua utilità è quasi esclusivamente concentrata sul combattimento a corto raggio. Tra le armi a disposizione del Brute si può contare l'Heavy Spinfusor, una Shotgun automatica, nonché delle granate di tipo Spike; per quanto concerne gli upgrade a sua disposizione, sono quasi esclusivamente concentrati sulla possibilità di portare più munizioni, munizioni più grosse o di lanciare un maggior numero di granate per unità di tempo; oltre ovviamente alle usuali abilità come ski control e health regeneration.
Passiamo dunque a Doombringer: questo soggetto è dotato di una Chain Gun, di un Saber Launcher, un Campo di Forza e di una Light Sticky. Si tratta di una delle classi più potenti all'interno del gioco; tuttavia, anch'essa ha le sue (naturali) limitazioni; la più importante è direttamente collegata alla sua velocità, tutt'altro che soddisfacente. Per quanto concerne il raggio d'azione, lo si può considerare come moderato, ma più che sufficiente poste le specifiche notevoli abilità delle classe in questione. Tra le abilità migliori in termini di potenzialità di upgrade, si può anzitutto citare il campo di forza del Doombringer; inoltre, potrete sempre effettuare degli upgrade alla Chain Gun operando nei pressi della quarta colonna, nonché degli upgrade alla granata operando sull'ultima colonna.
Infine, Juggernaut: come gli altri appartenenti alla classe "Heavy Armor", non è dotato di buona velocità e capacità di controllo. Ovviamente e al contrario, è invece notevolmente capace se si parla di resistenza; le armi più potenti a disposizione dello Juggernaut sono il Fusion Mortar, il Regen Pack, la Super AP Grenade - probabilmente la granata più potente dell'intero gioco. Tra gli upgrade più utili si possono annoverare le abilità avanzate di utilizzo del mortaio, alcune abilità considerabili come "universali" ovvero l'energia e il controllo, gli upgrade per lo spin-fusore (che sconsigliamo di utilizzare), nonché gli upgrade per la rigenerazione degli HP.

La Soluzione di Tribes: Ascend

Guida alla classe "Soldier"

Trattasi di classe basilare e relativamente facile da utilizzare. Nonostante una descrizione di questo genere lo possa inizialmente far apparire come un personaggio "debole", il soldato è in realtà un soggetto estremamente versatile, che pur non essendo specificamente specializzato per un obiettivo, può essere utilizzato per attacchi e difese di tipo "base". Si tratta inoltre di un soggetto capace di cambiare velocemente ruolo.
La prima arma a disposizione del soldato risulta essere il fucile d'assalto. Si tratta di un'arma in generale ottima da utilizzare nelle zone di gioco "esterne", tuttavia le opzioni di funzionalità risultano essere relativamente ridotte. Passando poi allo Spinfusor (seconda arma "principale" del soldato) potrete notare come i suoi proiettili procedano esattamente in linea retta rispetto alla zona verso cui state mirando.
Passerete dunque al PumperDX, la successiva arma del soldato: si tratta di un'arma capace di lanciare granate, utilizzabile primariamente nel combattimento a corto raggio, specialmente poi quando vi trovate in prossimità degli avversari e - ancora più specificamente - quando siete all'interno di una zona di gioco. Sempre per il soldato, sarà anche possibile comprare la Eagle Pistol - una pistola aggiuntiva, perfetta per finire i nemici quando avrete già ridotto in maniera significativa il loro livello di punti-vita. Passiamo dunque alla cintura del soldato: è possibile collocare sulla cintura tre diversi oggetti, ovvero la Frag Grenade, la Proximity Grenade e la Anti-Personnel Grenade. Ognuna di esse è caratterizzata da alcune specificità: la Frag Grenade infligge una bassa quantità di danni rispetto agli altri tipi di granata, ma è tuttavia dotata di un raggio d'azione notevolmente più esteso. La granata Anti-Personnel è esattamente l'opposto della Frag Grenade - infligge notevoli danni, ma è dotata di un raggio d'azione notevolmente più limitato.
Passando dunque alla Proximity Grenade, potrete notare come la sua detonazione vada a dipendere dalla vicinanza rispetto al nemico; nel caso in cui la lanciate lontana rispetto al gruppo di avversari, sarà necessario più tempo per completare l'esplosione e viceversa. Infine, ricordiamo che il soldato dispone di un Energy Pack ed Utility Pack, per entrambi può essere effettuato un upgrade che vi consigliamo vivamente di completare.

Guida alla Classe "Technician"

Questo tipo di soggetti viene utilizzato in maniera principale per la difesa delle basi. La prima arma a disposizione del tecnico è la TCN4 SMG. Si tratta di un'arma specializzata nel combattimento all'esterno, ma con un limite di colpi pari a 32 per caricatore.
Per quanto concerne gli armamentari a sua disposizione, essi sono svariati e variegati: il Thumper spara una granata esplosiva, come tutte le armi a base di granata è bene utilizzarla principalmente all'interno delle zone abitante. Il Technician dispone inoltre di un attrezzo di riparazione notevolmente "migliorato" rispetto agli altri, denominato come "Improved Repair Tool"; il miglioramento riguarda principalmente la velocità di riparazione, notevolmente migliorata rispetto agli altri attrezzi. A disposizione del tecnico potrete anche comprare la Shotgun "tagliata", Shotgun un po' particolare data la sua capacità di sparare diversi colpi consecutivi, peculiarità che la rende ottima per il combattimento a corto raggio; si tratta di un'ottima aggiunta all'arsenale base del Technician.
Passando dunque alla "Sparrow", troveremo una pistola leggermente più debole rispetto a quella del soldato, ma che - eccetto questa peculiarità - lavora in maniera del tutto analoga; è un'arma particolarmente adatta contro nemici dotati di debole corazza, vi permetterà di annullarli senza rischiare troppo. Per quanto concerne gli oggetti da collocare sulla cintura, il Technician dispone di due possibilità: la prima riguarda la granata, più debole della granata lanciata da Thumper, e che vi troverete dunque ad usare in maniera del tutto saltuaria. La seconda è il sensore di movimento: nonostante sia inutile per cercare di infliggere danni agli avversari, risulterà invece molto utile per "esporre" i nemici che tentano di usare il camuffamento. Infine, i Technician sono ulteriormente dotati di torrette leggere, particolarmente utili per posizionare delle trappole atte a difendere la vostra base.

Guida alla Classe "Pathfinder"

Si tratta di una delle classi che vi verrà fornita inizialmente, ovvero per cui non dovrete spendere neanche un soldo (assieme al Soldier e al Juggernaut). L'arma principale a sua disposizione è il Light Spinfusor; si tratta di una pistola capace di sparare proiettili, più difficile da utilizzare delle altre pistole per così dire "standard". Passerete dunque al Bolt Launcher, un'arma piuttosto dannosa, da usare per riuscire a colpire dei punti estremamente "precisi" nelle zone di gioco all'aperto.
Passerete dunque ad utilizzare la Shotgun, la prima arma "secondaria"; il suo funzionamento è del tutto analogo a quello delle pistole "regolari", eccettuata la tendenza a diffondere maggiormente i propri colpi. Potrete inoltre comprare il fucile d'assalto leggero, particolarmente versato all'eliminazione dei soggetti adibiti a "portare" la bandiera, nonché al colpire dei soggetti in movimento, mentre state cercando di raggiungerli durante un inseguimento.
Tra gli oggetti a sua disposizione nella "cintura" possiamo includere l'Impact Nitron e l'Explosive Nitron. Il primo oggetto causa la "caduta" delle bandiere da parte delle altre classi, mentre esse stanno cercando di trasportarle; l'Explosive Nitron funziona invece come una granata del tutto standard.

Video - Trailer del gameplay

Guida alla Classe "Juggernaut"

L'arma standard a disposizione dello Juggernaut è il Fusion Mortar. Questo tipo di arma consente di sparare con precisione, preferibilmente dalla distanza. E' un'arma in grado di infliggere enormi quantità di danni, ma sarà necessario sfruttare al massimo le vostre abilità per riuscire ad utilizzarla. Potrete inoltre anche cercare di usare il MIRV. Si tratta essenzialmente di una versione "migliorata" del Fusion Mortar, poiché le munizioni vanno a spezzarsi in aria per poi proiettarsi in tutte le direzioni, espandendo il raggio d'attacco. E' l'arma perfetta per riuscire ad eliminare delle vere e proprie "ondate" di nemici.
Altra arma: lo Spinfusor MKD. E' del tutto simile allo Spinfusor del soldato, fatta eccezione per la capacità di infliggere danni, notevolmente minore. Potrete inoltre sbloccare l'X1-LMG, un fucile d'assalto con munizioni enormi e capace di letteralmente "devastare" le armature delle classi meno potenti (ovvero media e leggera); si tratta forse di una delle armi più efficaci dell'intero gioco.
Passando dunque agli oggetti collocabili sulla cintura, si ha la granata AP. E' la granata migliore del gioco. Avrete poi anche lo Spinfusor Disk e l'Health Regen Pack, oggetto che vi consente di rigenerare velocemente i vostri punti-vita.

Guida alla Classe "Raider"

Si tratta di una classe che dovrà essere forzatamente "comprata"; il suo livello di armatura è "medio". L'arma principale del Raider è L'Arx Buster, un'arma capace di sparare tre colpi consecutivi, perfetta per dei colpi "precisi" atti ad eliminare i nemici più lontani e le difese associate. Potrete inoltre comprare un lanciagranate, arma che spara granate in grado di esplodere anche a lungo raggio. Come le altre granate, è ottima da usare all'interno e da distanza ravvicinata.
La seguente arma possibilmente utilizzabile sarà il NJ4 SMG. E' un'arma dotata di proiettili enormi, ma non fatevi impressionare: i danni inflitti agli avversari sono identici a quelli che può infliggere l'SMG del tecnico. Altra arma: la granata EMP. Si tratta del primo oggetto "da cintura" di Raider. Questo genere di granate, infligge dei danni in maniera analoga alle altre; inoltre a ciò, possiede una funzione peculiare, diversa da tutte le altre - è in grado di risucchiare dell'energia dagli obiettivi da voi colpiti. Si tratta di una peculiarità molto utile per riuscire a fermare chiunque stia tentando di inseguirvi, riuscendo a mettere all'angolo dei soggetti dotati di scarsi punti-vita, che verranno dunque uccisi molto velocemente. Un'altra arma è la "Whiteout Grenade": trattasi di un'arma capace di creare velocemente un forte flash, che andrà a rendere cieco il vostro nemico. Si tratta di un oggetto perfetto per immobilizzare e disorientare il vostro avversario; potrete usarla pressoché ovunque.
Altro equipaggiamento potenzialmente utile: lo Shield Pack, capace di "prelevare" la vostra energia e convertirla in punti-vita. Potrete anche scegliere se comprare il Jammer Pack, capace di rendere la vostra armatura completamente bianca, rendendovi così molto difficilmente individuabili. Il Raider è generalmente un personaggio perfetto per essere utilizzato come avanguardia nella vostra linea d'attacco. Sono perfetti per contrastare i Tecnici; a causa di ciò, possono rendere la vita semplice ai vostri Infiltrator.

Guida alla Classe "Doombringer"

Trattasi di uno dei soggetti più votati all'offensiva; viene utilizzato principalmente per infliggere danni nel combattimento corpo-a-corpo. L'arma principale a sua disposizione è la Chain Gun, si tratta dell'arma d'assalto più potente a disposizione dell'intero gioco. Il Doombringer può anche usare l'Heavy Bold Launcher, altra arma che spara i suoi colpi creando un "arco": i colpi sparati esplodono al contatto, dunque questo tipo di arma risulta essere eccellente per i colpi da lontano.
Altra arma: Saber Launcher. Si tratta dell'unica arma secondaria a disposizione del Doombringer; sarà necessario del tempo per abituarsi al suo utilizzo, dato che è un'arma per molti versi "unica": potrete mirare ai nemici mentre essi si trovano in aria, poi l'arma sparerà un missile ad inseguimento all'obiettivo; esso esploderà non appena il contatto con il terreno sarà cominciato, oppure potrà essere fatto esplodere prima che il vostro nemico venga colpito. Un vantaggio notevole di quest'arma è data dalla possibilità di sparare a tutti i veicoli, anche quelli che si trovano a terra. Usando quest'arma in maniera appropriata otterrete dei vantaggi assolutamente significativi nel combattimento contro mezzi corazzati.
Per quanto concerne gli oggetti da associare alla cintura, il Doombringer dispone di due diverse opzioni: la granata frag e le mine. La prima è - sfortunatamente - piuttosto inutile, posto che si tratta della granata più debole all'interno del gioco. Potrete utilizzarle per eliminare definitivamente dei nemici già quasi morti, ma tutti gli altri utilizzi risulteranno quasi impossibili. Le mine sono invece molto più utili, ma dovranno forzatamente essere comprate - consentono di uccidere "strategicamente" dei nemici e proteggere al contempo la vostra base; le mine vi permettono dunque di utilizzare il Doombringer anche in fase difensiva. Inoltre, esso dispone del campo di forza, che può essere collocato in zona in maniera strategica e riuscirà a danneggiare i nemici che giungeranno in zona; è anche capace di rivelare lo Stealth, utile per individuare gli Infiltrator.

La Soluzione di Tribes: Ascend