0

La Soluzione di Spelunky

Persi tra le rocce? Siamo noi la vostra mappa!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   27/07/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci delle divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Consigli Generali

- Cominciando una nuova partita, vi troverete sempre accanto ad un oggetto che potete immediatamente recuperare. Prendetelo subito, poiché risulterà utile sia per essere lanciato verso i nemici, sia per attivare delle trappole.
- Prima di saltare giù verso un burrone di cui non potete vedere il fondo, guardare sempre verso il basso. Tenendo premuto il tasto "basso" per qualche secondo, potrete visualizzare la zona immediatamente sotto di voi, in tal modo riuscirete spesso a localizzare degli aculei nascosti o delle aree non semplici da notare.
- Evitate in ogni caso di colpire con una frustata un'urna quando siete posizionati sopra ad essa: un nemico potrebbe essere nascosto al suo interno.
- Attenzione al metodo d'utilizzo della frusta: anzitutto, ci vorranno alcuni secondi per "attivare" il colpo; inoltre, il colpo rimarrà "in aria" per qualche altro secondo, situazione che potrete sfruttare a vostro vantaggio.
- In linea generale, consigliamo di aprire tutte le casse presenti in zona. Nel caso in cui si tratti di casse fuori dal vostro raggio d'azione, lasciatele invece perdere, almeno durante le fasi iniziali.
- Se/quando possibile, sarà bene sacrificare una damigella. I punti Kapala che otterrete risulteranno infatti notevolmente utili, più utili dei due cuori "persi".
- Accovacciandovi accanto ad una piattaforma causerà un movimento della corda di uno spazio di fronte a voi. La potrete dunque usare per scendere lungo lunghi pendii o per attivare delle trappole.
- Appena vedrete il Jetpack in un negozio, compratelo immediatamente! Si tratta di uno degli oggetti più utili che potete incontrare lungo l'intero corso del gioco.
- Ricordatevi che l'utilizzo della corda vi può consentire di danneggiare i nemici posizionati subito sopra di voi.
- Mentre procedete attraverso le miniere, la giungla o il tempio, potreste ricevere il messaggio "It's so dark in here" - situazione che rende il livello quasi completamente... oscuro. Nei pressi dell'entrata potrete tuttavia sempre trovare una torcia accesa, che potrete usare per accendere delle torce montate sul muro, incrementando così il raggio d'azione in cui la luce agisce. E' inoltre sempre possibile riaccendere una torcia, spostandola verso un muro giù "acceso". In linea generale, dovrete agire con una certa lentezza per accertarvi di non fare danni.

The Mines - Eventi

My skin is crawling...
Quando tale avviso vi verrà notificato, potrete notare come il livello vada a riempirsi completamente di ragni - inclusi dei ragni giganti. Vi sarà una sezione popolata unicamente da 3-4 ragni giganti, i quali non possono facilmente essere eliminati. Saranno anche presenti svariati oggetti a forma di bozzolo, appiccicati solitamente al soffitto, i quali fungono da specie di "urne" - contengono delle gemme e/o dei ragni. Comunque, in generale, il ragno gigante può essere eliminato solo facendo ricorso a delle bombe - nel caso in cui ne abbiate un po' da parte, consigliamo vivamente di effettuare tale uccisione per ottenere un sufficiente ammontare di denaro.

I hear snakes. I hate snakes!
Trattasi di riferimento ad un noto film di Indiana Jones. Una specie di grande "buco" pieno di serpenti andrà ad apparire lungo il livello - l'entrata sarà posizionata nei pressi della sua cima. Dovrete prestare forte attenzione alle trappole a base di frecce posizionate lungo i dintorni del livello; spesso e volentieri, all'interno del livello andranno a comparire anche delle chiavi e delle casse chiuse - voi dovrete, come ovvio, collegare le chiavi alle casse appropriate, causando in tal modo la loro apertura. Giunti alla parte più bassa del "buco", vi troverete di fronte a due rubie circondate da quattro ragni; sotto queste due rubie, sarà inoltre sempre presente una piccozza. La piccozza risulta essere un oggetto estremamente utile per ricavarsi delle scorciatoie lungo la zona di gioco, nonché per prelevare delle gemme dai sotterranei - consigliamo dunque vivamente di portare a termine tale evento senza esitazioni.

Trappola dell'Idolo d'Oro
L'Idolo D'Oro assume in questa zona un valore pari a 5000 dollari. Dopo averlo prelevato, la testa della statua dietro di voi diventerà improvvisamente un sasso, il quale comincerà a rotolare nella vostra direzione. Disponendo di una sufficiente quantità di corda, lo riuscirete ad evitare con facilità spostandovi verso uno dei due lati della zona di gioco. Accertatevi tuttavia di non lanciare la corda proprio verso la zona ove si trova la statua - in tal caso verrete schiacciati dal masso!

The Mines - Consigli Generali

- Le trappole a base di frecce risultano sicuramente una delle problematiche principali. Infatti, il vostro livello iniziale di punti-vita sarà unicamente pari a 4; tali trappole sono in grado di infliggere 2 danni per colpo e vi "lanceranno" verso una delle direzioni di gioco. Consigliamo di attivarle lanciando qualcosa verso la zona collocata subito davanti ad esse. Potrete inoltre colpirle con una frusta se/quando ci saranno almeno due spazi che vi separeranno dalla trappola.
- Quando/se vi troverete di fronte a degli aculei che si trovano al vostro stesso livello del suolo, potrete correre aldilà di essi senza subire danni; tuttavia, cadendoci sopra morirete subito.
- I ragni giganti possono facilmente essere uccisi facendo ricorso ad una bomba; sarete inoltre in grado di "anticiparli" notando la comparsa delle ragnatele subito sotto ad essi. Lanciate dunque una bomba verso la ragnatela, in questo modo otterrete con facilità delle gemme.
- Tra i livelli 1-1 e 1-4 appariranno (per ogni livello) una chiave associata ad una cassa. Portando con voi l'una o l'altra andrete a sbloccare la cassa, contenente l'Udjat Eye. Tale oggetto può essere utilizzato per localizzare il Mercato Nero, una delle aree di gioco segrete.
- Il Machete può essere utilizzato per tagliare le ragnatele in maniera istantanea; inoltre, il fuoco delle torce può bruciarle.
- Le casse di polvere possono essere fatte "esplodere" lanciando nella loro direzione un oggetto, oppure sparando.

Video - Coverage GDC 2012

The Jungle - Eventi

The dead are restless...
Quando apparirà questo avviso, tutto il livello andrà a riempirsi di pietre tombali. Inoltre, un velo di nebbia andrà a poggiarsi lungo le varie zone; i nemici tradizionali verranno rimpiazzati da avversari di tipo Shi e da vampiri. I piranha cambieranno la loro tipologia, diventando di tipo scheletro. Gli scheletri diventeranno inoltre molto più comuni. I livelli saranno inoltre caratterizzati da altre particolarità: spesso vedrete apparire una pietra a cui è associata una corona, e subito sotto uno scheletro che porta una corona dorata. Consigliamo vivamente di recuperare tale corona dorata, la quale vi consentirà (quando/se rivenduta) di recuperare svariati quattrini.
Inoltre, all'interno di una delle pietre tombali del livello, sarà spesso presente un teschio di cristallo. Prelevandolo causerete la comparsa di un fantasma, eliminandolo potrete tenervi il teschio di cristallo; riuscendo a portarlo indenni fino all'uscita, potrete ottenere un ammontare di denaro fino a 15000 denari.

I hear rushing water!
La parte inferiore del livello si riempirà completamente d'acqua; dentro tale corso d'acqua potrete trovare 20 piranha, nonché un piranha gigante chiamato "Ol'Bitey". Arrivati dunque veramente in basso, potrete recuperare una discreta quantità di tesori e di casse; giungere in zona potrebbe tuttavia risultare complesso. Nel caso in cui disponiate di una shotgun o di svariate bombe "appiccicose", dovreste essere in grado di eliminare tutti i nemici senza eccessivi problemi.

Trappola dell'Idolo D'Oro
Tra le varie trappole, risulterà fortunatamente essere la più facile da evitare. Dopo aver prelevato l'idolo, la piattaforma ove siete ora posizionati comincerà a scomparire partendo dall'esterno. Prendete dunque l'idolo e saltate lateralmente verso uno dei due lati della zona di gioco.

The Jungle - Consigli Generali

- Pur trattandosi solo della seconda vera zona di gioco, la difficoltà aumenterà in maniera davvero notevole. Evitate di scoraggiarvi eccessivamente!
- Notevole attenzione va sempre rivolta alle trappole di tipo "Tiki": possono infatti "colpire" solo da un lato alla volta per blocco. Consigliamo anzitutto di far "uscire" gli aculei partendo dalla distanza; dunque, quando scenderanno, saltateci sopra. Ricordatevi che - in ogni caso - tali aculei non vi andranno ad uccidere in maniera istantanea, bensì infliggeranno unicamente 4 danni al colpo (che comunque, per il vostro livello del momento, risultano essere un'entità notevole!).
- Oltre alle trappole Tiki, dovrete prestare attenzione anche agli uomini Tiki, dotati di un fastidioso boomerang. Essi lo lanceranno verso di voi non appena entrerete nella loro linea visiva; l'unica soluzione per evitare di subire colpi consiste nel cercare di rimanere all'esterno della loro linea visiva! Un'altra possibilità, ma notevolmente più complessa da attuare, vi vede "rubare" il loro boomerang.
- In maniera analoga è possibile rimanere intrappolati dalle bolle "emesse" dalle lumache; consigliamo di evitarle.
- Attenzione alle trappole anti-uomo: sono in grado di uccidervi in maniera istantanea.
- Le rane possono effettuare dei super-salti in acqua, prestate dunque attenzione. Il loro pattern di salto è altresì irregolare, dunque pensateci due volte prima di saltare sulla loro testa.
- Le scimmie non sono in grado di infliggervi dei danni reali, sono tuttavia capaci di rubare i vostri oggetti. Nel caso in cui rubino una bomba, essa esploderà tuttavia dopo poco - causandovi ovviamente dei danni.
- Periodicamente, apparirà lungo la zona di gioco un nido di api; esso contiene usualmente una decina di api "standard" assieme ad una regina. La regina potrà essere facilmente eliminata facendo ricorso alla Shotgun.
- Nel caso in cui incontriate dei problemi nell'affrontare una zona ove è presente dell'acqua, consigliamo vivamente di lanciare lì una bomba, uccidendo così i Piranha al suo interno.
- Avendo recuperato l'occhio di Udjat, potrete notare come esso inizia a lampeggiare e/o ad emettere peculiari suoni durante le prime tre fasi del secondo livello. Ciò significa che da queste zone potrete entrare nel Mercato Nero, una zona "speciale". Quando il lampeggìo diventerà progressivamente più forte, l'entrata sarà sempre più vicina. Essa si trova sempre dietro una specie di cumulo di detriti! La dovrete aprire sfruttando 1-2 bombe.
- Avendo la sfortuna di entrare in un livello in cui tutto ciò che si trova attorno a voi è completamente oscurato, le usuali "problematiche" si faranno sempre più rilevanti. Cercate di percorrerlo con la massima lentezza possibile, accendendo la più grande quantità possibile di torce ed evitando le trappole Tiki sparse per la zona di gioco. Nel caso in cui siate particolarmente sfortunati, potreste anche essere colpiti dal boomerang di un uomo-Tiki - anche in questo caso, ci sarà poco da fare poiché non potete in alcun modo prevedere la direzione verso cui tale boomerang viaggerà!

Caverne di Ghiaccio - Eventi

I sense a psychic presence here!
Una nave aliena apparirà improvvisamente all'interno del livello, allineata in maniera orizzontale e andante ad occupare una notevole quantità di spazio. Su uno dei due bordi della nave potrete notare un Lord Alieno, con alcuni campi di forza posizionati subito davanti a lui. Sparerà degli "anelli" viola, molto più veloci rispetto ai corrispondenti di Anubis. Avendo a disposizione una shotgun, cercate di sparargli dalla distanza - i campi di forza sono infatti in grado di respingere i proiettili e potreste involontariamente subire del "fuoco amico" da parte di voi stessi.
Nel caso in cui abbiate bombe in eccedenza, consigliamo sempre di lanciarle da lontano - in generale il vostro obiettivo dovrà essere rimanere sufficientemente lontani dagli anelli viola, molto pericolosi per la vostra salute. Inoltre, ricordate che nella zona di suolo subito dietro all'Alien Lord vi sarà sempre un Jetpack - quando/se avrete delle bombe, consigliamo vivamente di recuperarlo!

It smells like wet fur in here.
Grandi blocchi di ghiaccio andranno a posizionarsi lungo il livello, il che da un certo punto di vista lo renderà molto più "umano", creando una discreta quantità di terreno "duro" su cui poggiare. Un Re Yeti apparirà al centro della stanza, in grado di causare la caduta di stalattiti dal soffitto - nel caso in cui vi avviciniate. Uccidendolo andrete quasi sicuramente a prelevare una bussola o delle scarpe con associati degli aculei.

It feels like the Fourth of July...
Evento che si verifica solo ed unicamente nei pressi del quarto livello di questa "sezione". Nei pressi della parte alta del livello (destra o sinistra) potrete visualizzare una specie di grande edificio alieno, con un foro nella sua parte più bassa. Provando a salire sfruttando le corde o il jetpack, localizzerete una porta che conduce alla sezione segreta della nave madre.

Trappola dell'Idolo D'Oro
L'idolo si trova nella parte alta di un gruppo di piattaforme, le quali andranno tuttavia a distruggersi se vi posizionerete su di esse per una quantità di tempo eccessiva. Data la loro tendenza a distruggersi più velocemente delle piattaforme "solite", consigliamo vivamente di massimizzare la vostra velocità!

Caverne di Ghiaccio - Consigli Generali

1) Le caverne di ghiaccio, essendo in larga parte composte da spazi completamente "vuoti", risultano essere molto più semplicemente "navigabili" rispetto alla giungla. Alcuni oggetti le rendono ulteriormente più appetibili, ovvero: la veste, la bussola, il jetpack, i guanti da scalata. Nel caso in cui possediate ulteriormente gli stivali dotati di aculei, potrete evitare lo scivolamento sui blocchi di ghiaccio.
2) Gli Yeti sono completamente immuni all'utilizzo della vostra frusta, ma non sono immuni alle vostre scarpe! Di conseguenza, consigliamo di saltare ripetutamente sulla loro testa per stordirli, per poi gettarli via lateralmente per danneggiarli in maniera permanente.
3) Attenzione agli UFO presenti lungo la zona di gioco: essi sono in grado di sparare dei laser capaci di far scoppiare il terreno attorno a voi; inoltre, la loro nave tende ad esplodere dopo il primo contatto con terreno non appena salterete sopra ad essi - evitate dunque di ucciderli a meno che non sia assolutamente necessario, evitando in tal modo di essere coinvolti dalla loro esplosione.
4) Lungo la zona di gioco, potrete notare svariate piattaforme di colore blu. Esse cadranno giù dopo alcuni secondi in cui sarete posizionati sopra ad esse - qualsiasi cosa decidiate di fare, cercate di non essere mai sotto ad una di esse al momento della caduta, in tal caso verrete schiacciati!!
5) Lungo il livello 3-2 o 3-3 noterete una grande statua Moai, a cui è associato un simbolo Ankh sulla sua fronte. Avendo già recuperato l'Ankh dal mercato nero, nel caso in cui veniate uccisi durante il livello in questione andrete a "risorgere" all'interno della statua, ottenendo poi l'Hedjet.

Il Tempio - Eventi

You hear prayers to Kali...
Questo genere di evento causerà una modifica dell'Idolo d'Oro nei pressi del livello successivo. Troverete infatti una damigella ed un idolo uno accanto all'altro, subito sotto ad essi un pozzo di lava. Recuperando l'idolo, il pavimento sottostante scomparirà e voi dovrete correre velocemente per evitare una rovinosa caduta.

Trappola dell'Idolo d'Oro
Appena avrete preso l'idolo, le porte vi chiuderanno in una stanza; il soffitto comincerà dunque a scendere lentamente verso di voi. Sarà dunque necessario causare l'esplosione completa della zona di gioco nei pressi della quale appariranno le porte, per poi recuperare l'idolo, accertandovi che vi sia la presenza di una via di fuga. Riuscendo a portare l'idolo fino all'uscita, otterrete ben 20000 denari!

La Soluzione di Spelunky

Il Tempio - Consigli Generali

- Quest'area di gioco non deve essere sottovalutata - verrete spesso e volentieri messi di fronte a situazioni che risultano essere quasi impossibili da superare facendo ricorso a metodi "standard". L'unica soluzione semplice è data dal bombardare in maniera continuativa la zona di gioco nemica. In pratica, non appena noterete una via di gioco che può condurre all'uscita in maniera relativamente "semplice", dovrete bombardare tutto ciò che si trova lungo il percorso, così da poter procedere senza problemi.
- Rilevante attenzione va data alle trappole di tipo "Crush" - si possono muovere solo in quattro direzioni, piuttosto che le usuali 8; tuttavia, dovrete prestare attenzione alla loro notevole vista - essa è infatti in grado di letteralmente "passare attraverso i muri"! Sarà necessario sfruttarla a vostro vantaggio, cercando di attirarli verso una direzione opposta rispetto a quella dove volete realmente dirigervi.
- Evitate in ogni caso le mummie, ancora di più nel caso in cui non disponiate di una quantità di munizioni davvero rilevante. La medesima considerazione vale per Anubis.
- Eliminate il più presto possibile gli Hawk Men - nel caso in cui riescano a localizzarvi, comin1ceranno a saltare lungo la zona di gioco in velocità, e sarà molto molto difficile riuscire ad evitarli. Di conseguenza, sarà bene o evitarli (come consigliato), oppure colpirli immediatamente e velocemente.
- Dei pozzi di lava "spareranno" degli uomini-magma periodicamente, andando a distruggere anche le corde che lancerete in zona. Attenzione al possibile lancio di bombe verso il "burrone" di lava, in tal caso vi sarà un'esplosione istantanea!

Come sconfiggere Olmec
Raggiunto il quarto livello della quarta zona, vi troverete di fronte ad Olmec. Per sconfiggerlo, dovrete farlo scendere verso la lava visibile nella parte inferiore del livello. Prestate attenzione alla disponibilità di svariati tesori e cassa nella zona di gioco subito sopra ad Olmec - consigliamo vivamente di procedere lì usando delle corde. Attenzione inoltre ad una tipica tendenza di Olmec: vi inseguirà solo quando siete visibili all'interno dello schermo; di conseguenza, nel caso in cui siate all'esterno della schermata "principale", egli rimarrà completamente fermo. In ogni caso, possono essere identificate 3 modalità principali atte a sconfiggere Olmec.

Metodo "Tradizionale"
Correte subito sotto di lui, facendogli dunque distruggere la striscia di rocce subito sottostante. Ripetete tale procedura più volte, uccidendo poi i nemici creati dal nemico. Cercate di evitare di "intrappolarvi" in una specifica parte dell'area di gioco, uno dei punti di forza di Olmec è infatti dato dalla sua capacità di "focalizzarsi" su queste zone e infliggervi di conseguenza enormi danni. Ripetete comunque per svariate volte una strategia di gioco simile a quella sopra esposta, rompendo così l'ultima riga di rocce.

Metodo "Bombe"
Consigliamo di utilizzare questo metodo solo nel caso in cui abbiate a disposizione almeno 13-14 bombe - sarà necessario procedere alla loro accumulazione nei pressi della zona subito sopra ad Olmec. Fate dunque in modo che Olmec venga gettato all'esterno dello schermo, bombardando poi una colonna composta da 5-6 blocchi. Portatelo infine verso il burrone per renderlo definitivamente inoffensivo.

Zone Segrete - Worm

Percorrendo la Giungla e le Caverne di Ghiaccio potrete spesso notare alcune specie di "piante" di colore rosso che escono dal retro del livello; vi potrete "attaccare" ad esse. Dopo alcuni secondi, l'intero livello comincerà a muoversi e un grande verme andrà a mangiare la damigella. Quando ciò succederà, voi dovrete essere posizionati su uno degli oggetti a forma di bulbo, sicché sia voi che la damigella veniate "mangiati" e trasportati verso questo nuovo mondo.

Consigli Generali
- Attenzione alla peculiare trappola del luogo - Acid: non vi ucciderà in maniera istantanea al contatto, ma andrà a diminuire progressivamente il numero di cuori a vostra disposizione.
- Lungo tutto il livello di gioco sono presenti dei blocchi simili a delle "bolle", i quali vanno a scomparire dopo averli colpiti con una frustata, per poi apparire nuovamente dopo alcuni secondi. Attenzione! Nel caso in cui vadano a riapparire nella zona ove vi trovate al momento, verrete uccisi all'istante!
- Circa a metà del livello, vi troverete di fronte ad un'ampia riserva d'acido, la quale si va ad estendere lungo circa il 75% dello spazio della stanza. Osservando con attenzione i dintorni, potrete notare al suo interno il Crysknife - una versione 2.0 della vostra frusta. Consigliamo di bombardare la zona, così da poter recuperare senza problemi il Crysknife.
- Raggiunta la zona finale del livello, troverete un sacco pieno di melma, dentro al quale sarà presente una specie di silhouette umana - consigliamo vivamente di colpirlo per aprirlo, sbloccando in tal modo il "Meat Boy" come personaggio utilizzabile.

Zone Segrete - Haunted Castle

All'interno di un livello di tipo Jungla, dovrete attendere l'arrivo del messaggio "The dead are restless...". Nei paraggi sarà possibile - ma non certo - localizzare una pietra tombale, sui cui è disegnata una corona. Subito sotto sarà presente uno scheletro, che indossa una corona d'oro. Bombardando tale scheletro a ripetizione, causerete l'apertura dell'ingresso all'Haunted Castle.

Consigli Generali
- Tale zona di gioco è fittamente popolata da orde di vampiri. Si tratta dunque della vostra migliore chance per recuperare una veste, nel caso in cui non l'abbiate prelevata durante uno dei livelli precedenti (chiaramente tale considerazione non è valida se disponete di un jetpack!).
- Raggiunta la cima del castello, potrete localizzare una bara: al suo interno troverete un personaggio da voi sbloccabile. Si tratta di una specie di "mix" tra Van Helsing e Abraham Lincon; è vestito completamente di nero. Per riuscire ad ottenerlo senza dover affrontare tutti i cavalieri verdi e neri, potrete bombardare direttamente la cima del castello, per poi saltare proprio "addosso" all'avversario.
- Attenzione al vostro incontro con il Cavaliere Nero: egli possiede un oggetto peculiare, ovvero lo Scudo. Esso è in grado di riflettere i proiettili, inclusi i colpi delle Shotgun. Di conseguenza, consigliamo di lanciare subito qualcosa verso l'avversario, così da stordirlo e andare poi a rubare il suo scudo.
- Avendo recuperato lo scudo, esso si rivelerà essere del tutto indistruttibile; sarà possibile uccidere i nemici in maniera analoga a quanto visto per le trappole "stritolanti" del tempio. In pratica, dovrete correre velocemente verso un nemico e schiacciarlo contro il muro. Il tutto risulta essere molto utile quando/se vi troverete a voler rubare degli oggetti da dei negozianti in maniera "mordi e fuggi". Trattasi inoltre di un ottimo metodo per attaccare con successo le mummie.
- Ricordate che la parte inferiore del livello conterrà sempre un altare. Consigliamo vivamente di attaccare tutti gli umanoidi in zona, così da poterli sacrificare ed ottenere di conseguenza una buona quantità di punti-bonus.

Zone Segrete - Mothership

L'entrata a questa parte del livello si trova solitamente all'interno della quarta parte del terzo livello, più specificamente durante l'evento "Quattro di Luglio". Nella zona in alto a destra o in alto a sinistra del livello stesso potrete notare un edificio dall'aspetto alieno, con un foro nella sua parte più bassa. Procedendo all'ascesa utilizzando una varietà di corde e/o il Jetpack, localizzerete in cima una porta, la quale conduce alla Mothership.

Consigli Generali
- Attenzione agli alieni: essi sono in grado di sparare grandi quantità di bombe in brevissimo tempo, causando l'esplosione sia del terreno sottostante. Non avendo a disposizione né un jetpack, né delle corde, vi potreste trovare bloccati in un dato piano. Cercate di distruggere i carri armati prima che infliggano una quantità di danni eccessiva.
- Giunti al cospetto della Regina Aliena, esattamente in cima al livello, potrete notare una specie di "mirino" di colore viola e verde, mirato direttamente verso di voi. Esso rimane fermo per alcuni secondi, per poi andare a vaporizzare tutto ciò che si trova nella zona "indicata" dal mirino. Fortunatamente, tende a non muoversi quando è "bloccato" in una specifica zona, di conseguenza lo potrete schivare con relativa facilità. Risultano inoltre essere presenti svariati campo di forza atti a riflettere i proiettili; dovrete essere certi che non siano attivi prima di tentare di colpire la regina, per evitare di sprecare inutilmente dei colpi. Le medesime considerazioni valgono per gli Alien Lord visibili lungo tutto il livello, capaci di sparare dei cerchi di colore viola - che andranno evitati con la medesima urgenza.
- Subito dietro la Alien Queen potrete vedere il cannone al Plasma; si tratta di un oggetto potenzialmente davvero dannoso sia per gli avversari, sia per il suo utilizzatore - andrà infatti a sparare un raggio che causerà istantaneamente un'enorme esplosione subito dopo essere entrato in contatto con il nemico. Tale esplosione può dunque andare a coinvolgervi, nel caso in cui l'avversario sia particolarmente vicino. Inoltre, è possibile che andiate a colpire uno dei muri e/o il soffitto, di conseguenza il proiettile tornerà indietro e vi eliminerà.

Video - Trailer di Presentazione

Zone Segrete - Black Market

Per raggiungere questo livello dovrete partire dalle miniere. Raggiunto uno qualsiasi dei livelli tra 1-2 e 1-4, arriverete nei pressi di una chiave e una cassa bloccata. Combinando le due, andrete ad ottenere l'Udjat Eye. Procedete dunque verso la giungla; arrivati tra 2-1 e 2-3, potrete notare l'Udjat Eye all'interno dell'inventario - lampeggiando con un colore bluastro, al contempo emettendo un suono. Quando ciò accadrà, saprete di essere negli immediati paraggi del Black Market. L'entrata si trova sempre dietro un cumulo di detriti, sarà dunque necessario avere sempre un po' di bombe a portata di mano per polverizzare tali detriti senza problemi.

Consigli Generali
- L'interno del mercato nero sarà completamente pieno di negozi; un negozio speciale è visibile nella zona centrale-destra del livello, esso vi venderà un Ankh per un totale di 50000 dollari. L'Ankh vi consente di tornare in vita con un totale di 4 cuori, ogni volta che andrete a morire.
- Nel caso in cui abbiate già fatto arrabbiare i negozianti quando siete giunti in zona, consigliamo vivamente di sparare delle bombe ai negozi sulla destra; recuperate dunque una corda per arrivare velocemente alla zona del livello più in alto di tutte. Dopo essere saliti, dovrete velocemente nascondervi e lanciare periodicamente una bomba, causando la progressiva caduta dei negozianti. Attenzione inoltre agli aculei che si troveranno sempre nella parte più bassa del livello, consigliamo di procedere lungo il sentiero a sinistra per condurre lentamente gli avversari verso il loro...suicidio. Una sola eccezione: il negoziante Ankh, intrappolato nel suo negozio. Consigliamo di lanciare verso di lui una certa quantità di bombe, eliminandolo.
- Nel caso in cui, di converso, non abbiate ancora fatto arrabbiare i negoziati, consigliamo vivamente di rubare l'Ankh dall'apposito negozio, e poi correre velocemente lungo la scaletta che procede verso il piano superiore, raggiungendo il blocco proprio negli immediati paraggi della cima della scaletta.

Zone Segrete - City of Gold

Dopo aver raggiunto il Black Market e aver recuperato l'Ankh, potrete tornare al livelli 3-2 o 3-3 "standard". Potrete notare una statua Moai, con un simbolo di tipo Ankh sulla sua fronte. Quando/se morirete lungo il livello, andrete a tornare in vita all'interno della statua. Dunque, avendo raggiunto il livello 4-1, dovrete eliminare Anubis per prelevare lo scettro. Portatelo fino alla zona 4-2.
In zona, potrete localizzare una porta dorata, la quale si andrà ad aprire solo quando/se disporrete sia dell'Hedjet, che dello scettro. Avendo aperto la porta, andrete a perdere subito lo scettro ma sarete riusciti a raggiungere la City of Gold.

Consigli Generali
- Nel caso in cui incontriate dei problemi nell'eliminazione di Anubis, consigliamo vivamente di utilizzare le bombe "appiccicose": saranno sufficienti solo due colpi di questo tipo per terminare definitivamente Anubis. Evitate di ucciderlo quando si trova subito sopra un lago di lava e/o nei pressi di una trappola "distruttiva" - il vostro scettro andrebbe in tal caso a polverizzarsi.
- Disponendo di una grande quantità di bombe, consigliamo vivamente di utilizzarle in questa sezione. Tutti gli oggetti fatti da voi esplodere si tramuteranno direttamente in soldi!
- Esattamente a metà del livello vi troverete di fronte al Libro dei Morti. Prelevandolo causerete la comparsa di Anubis II proprio sopra di voi - soggetto che potrete eliminare in maniera del tutto analoga a quanto fatto per Anubis, ovvero utilizzando una grande quantità di bombe appiccicose.

Zone Segrete - Hell

Procedete anzitutto a raggiungere la City of Gold. Arrivati nei pressi della zona centrale, potrete prelevare il Book of the Dead. Avendolo preso, Anubis II apparirà in scena, subito sopra di voi. Comincerà dunque a seguirvi, evocando degli scheletri di colore rosso - come abbiamo detto in precedenza, può essere eliminato (analogamente a quanto visto per Anubis I) facendo ricorso alle bombe appiccicose.
Preso il Book of the Dead, dovrete uscire dall City of Gold, procedendo poi velocemente verso Olmec. Potrete dunque notare come - all'interno del vostro inventario - il Book of the Dead andrà periodicamente a vibrare, in maniera progressivamente più intensa. Il raggiungimento della massima intensità andrà a corrispondere alla zona di posizionamento dell'entrata all'Inferno.
Dovrete ora fare in modo che Olmec proceda verso l'interno del foro, così da poter saltare sopra la sua testa. La testa vi potrà dunque servire come "piattaforma" per raggiungere la porta che conduce poi all'inferno. Senza usare tale "supporto", rischiate di cadere nella lava sottostante! Prestate dunque totale attenzione. Attenzione anche ai Magma Men che saltano attorno a voi.

Consigli Generali
- Consigliamo vivamente di prelevare una grande quantità di bombe; esse vi aiuteranno nell'eliminazione delle sfere rotanti (con associati aculei) presenti lungo tutto il livello. Prestate tuttavia attenzione, il loro bombardarle causerà il veloce proiettarsi laterale della sfera, situazione che distruggerà gran parte del terreno attorno a voi. Dunque, ogni volta che decidere di collocare una bomba su una sfera con associati aculei, accertatevi anche di rimanere da essa sufficientemente distanziati.
- Arrivati al livello 5-1 potrete sempre notare una torre nell'estrema parte laterale dello schermo - destra o sinistra. In cima a tale torre potrete trovare Vlad, una specie di versione 2.0 dei vampiri normali. Egli andrà poi a rilasciare il vestito di Vlad dopo essere stato ucciso, assieme all'Amuleto di Vlad - il secondo è un oggetto molto utile, dato che vi consente di respingere tutte le magie di tipo fuoco. Il primo, invece, è da considerare quasi completamente inutile.
- Attenzione alle Succubi! Sono delle specie di damigelle in grado di "caricarvi" con forza quando/se vi avvicinerete, generalmente con l'obiettivo di farvi incappare in una trappola di lava.

Sconfiggere King Yama
Raggiunto il livello 5-4, arriverete di fronte al boss finale! Appena arrivati, egli evocherà due mini-boss: Horse Head e Ox Face. Fortunatamente, potranno prontamente essere eliminati facendo ricorso alla Shotgun e/o alle bombe.
Cominciando a combattere il Re stesso, dovrete prestare molta attenzione ai momenti in cui vi troverete "in cima" al livello - vi getterà infatti verso terra, riempiendovi di pugni; inoltre, svariati teschi scenderanno dal tetto, stordendovi. Se/quando riuscirete ad ottenere sufficiente copertura, sarete sicuramente salvi - dalle coperture laterali (delle specie di muretti) potrete liberarvi di King Yama senza che egli possa in qualsiasi modo colpirvi.
Dopo aver subito una certa quantità di danni, la testa di King Yama si separerà dal suo corpo ed egli comincerà a "spargere" dei Magma Men lungo tutta la zona di gioco - supponendo che voi possediate l'Amulet di Vlad, riuscirete senza problemi a resisterli, dato che i colpi di tipo fuoco non vi infliggeranno alcun tipo di danni. Continuate dunque a colpire il nemico usando alternativamente la vostra shotgun e/o delle bombe appiccicose lanciate verso la sua testa.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - The Mines

Soluzione Video - In the Jungle, The Mighty Jungle