0

La Soluzione di Dishonored - Dunwall City Trials

Intrappolati in quel di Dunwall? Nessuna prova e' troppo complessa per noi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   29/12/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Consigli generali

Per attivare le missioni, entrate nel menu principale, per poi procedere alla loro selezione. Si tratta di 10 diverse possibilità, ognuna delle quali associata ad una specifica "categoria" di azione (mobilità, silenziosità, azione, puzzle). Completando ognuna delle sfide, otterrete un punteggio (massimo pari a 3 stelle). Ogni stella vi consentirà di sbloccare un frammento artistico dalla galleria. Inoltre, ottenendo tutte e tre le stelle, potrete spesso sbloccare una "modalità esperto".

Mistery Foe

Si tratta di una sfida di tipo "stealth"; essa necessita il recupero da parte vostra di svariati indizi, per poi andare a colpire un obiettivo di tipo "Mistery" all'interno del vicino edificio. La sfida verrà considerata come terminata dopo che avrete ucciso il vostro obiettivo; nel caso in cui veniate uccisi, la sfida verrà considerata come fallita, e dovrete ricominciare da capo. E' inoltre consentito mettere KO dei soggetti incontrati lungo il percorso, ma attenzione: i corpi rischiano di essere scoperti dai passanti.
E' generalmente possibile riuscire ad uccidere il vostro "obiettivo" senza sapere precedentemente di chi si tratta, ma consigliamo vivamente di recuperare in precedenza tutti gli indizi. Entrate anzitutto nell'edificio, localizzando subito il più vicino nascondiglio; tra le possibili alternative, potrete nascondervi dietro i candelieri, oppure dietro le tende. Sarà anche possibile utilizzare le tane di topo, nonché le botole sparse lungo l'attico per evitare di essere individuati da nemici di passaggio e/o entrare nelle varie porte presenti in zona.
Per quanto concerne l'utilizzo delle vostre abilità, dovrete sfruttare la vostra abilità di tipo "Blink" per raggiungere le zone-nascondiglio, così da potervi muovere in zona senza essere individuati. Dopo aver localizzato un'area ben adibita al vostro nascondervi, esaminate la vostra interfaccia per localizzare i vari indizi. Prelevate il primo di essi; noterete dunque l'apparire di un pop-up in alto a destra. All'interno di tale avviso, verranno indicate alcune caratteristiche della persone che state cercando, le quali vi potranno servire per alleggerire la vostra ricerca (tipicamente, l'avviso che vi verrà fornito sarà del tipo "l'obiettivo porta dei vestiti blu", oppure "l'obiettivo non sta portando un cappello".
Continuate dunque a procedere lungo l'edificio, recuperando tutti e quattro gli indizi (nonché le posizioni presenti in zona, così da mantenere elevato il "serbatoio" che segnala il livello delle vostre abilità). Dopo aver prelevato il quarto indizio, apparirà sullo schermo un vero e proprio ritratto del vostro obiettivo; potrete dunque terminarlo senza alcuna insicurezza (lo specifico bersaglio cambierà ogni volta che rigiocherete il livello, dunque non possiamo fornire degli ulteriori dettagli relativi alla sua identificazione).

Video - Trailer di presentazione

Burglar

Trattasi anche in questo caso di un obiettivo di tipo "stealth". Il vostro obiettivo consiste nel procedere verso l'interno della magione, per rubare sei diverse uova. Sarà anche necessario/consigliabile prelevare una grande quantità di oggetti "aggiuntivi". Per riuscire ad ottenere il punteggio più elevato possibile, sarà necessario completare l'intero livello senza essere scoperti e/o lasciare tracce della vostra presenza.
Il livello vi vedrà cominciare nei pressi di una piattaforma; dovrete poi procedere avanti per raggiungere il cancello anteriore. Alla fine della sfida, dovrete fare ritorno verso la piattaforma iniziale. Comunque, la fase iniziale vi vedrà focalizzarvi nell'entrare nella magione; potrete scegliere se preferire la porta anteriore o quella posteriore.
Nel caso in cui veniate localizzati per tre volte durante la missione, la missione si concluderà con sicurezza, e voi sarete sconfitti. Entrati nella magione, esaminate la vostra interfaccia per localizzare le uova, andando poi a recuperarle. Mentre vi avvicinate ai punti segnalati sulla mappa, sarà anche necessario prendere possesso degli oggetti in zona. La modalità "visione notturna" vi permetterà di vedere attraverso i muri, consentendovi anche di calcolare l'ampiezza della visuale dei soggetti che risiedono nella magione. Dovrete chiaramente cercare di rimanere sempre all'esterno dei "cerchi di visuale", avvicinandovi poi progressivamente alle uova. I nemici che incontrerete lungo il percorso dovranno preferibilmente essere lasciati in vita, in tal modo non lascerete alcuna traccia all'interno dell'edificio e di conseguenza non correrete il rischio di essere scoperti.
Nel caso in cui incontriate problemi nel localizzare le uova, consigliamo vivamente di attivare la visione oscura, muovendovi dunque lungo i vari "livelli" della casa. Vi consentirà di visualizzare con maggiore chiarezza la posizione dei vari checkpoint, localizzati lungo tutta la casa. In generale, contemporaneamente alle 6 uova, dovreste riuscire a recuperare un totale di 3500 oggetti "di valore". Avendo completato la vostra opera, dovrete ritornare verso il punto d'entrata. Sarà dunque necessario uscire dalla magione senza essere individuati, procedendo dunque verso la piattaforma iniziale. Nel caso in cui il vostro punteggio non vi soddisfi, sarà sempre possibile ricominciare da zero la missione.

Back Alley Brawl

La missione in questione è di tipo "sfida". Dovrete effettivamente combattere svariate ondate di nemici, i quali diventeranno progressivamente più ostici, all'aumentare della difficoltà della sfida. Non disporrete di munizioni infinite, di conseguenza sarà necessario recuperarle lungo la via. Potrete recuperare anche delle Rune, esse servono per ottenere dei "poteri" addizionali - tra i quali potrete annoverare ad es. Devouring Swarm. Tra un round e l'altro, potrete interagire con il mercante dorato che apparirà in zona.
Le fasi iniziali vi vedranno utilizzare delle armi e poteri "standard". Sfruttateli anzitutto per sconfiggere i nemici che compongono la prima ondata, cercando anche di localizzare la tanica di olio di balena, segnata sullo schermo da una luce di colore verde. Potrete utilizzare la tanica per infliggere dei danni di tipo "esplosivo" ai nemici, lanciando direttamente la tanica verso di loro. Consigliamo di essere veloci nell'eliminazione dei nemici, data la loro tendenza a combattersi l'uno con l'altro (diminuendo la loro numerosità, anche il numero totale di punti "guadagnabili" sarà chiaramente inferiore). Per capire la quantità di nemici ancora presente in zona, potrete osservare l'ammontare di scheletri presenti in cima allo schermo.
Potrete inoltre ottenere dei punti bonus grazie al "moltiplicatore" di uccisioni, nonché grazie ad uccisioni "speciali" (come le fatality). Per il resto, i vari round si somiglieranno notevolmente. Potrete liberamente decidere di terminare la sfida se/quando la difficoltà diventerà per voi eccessiva; sarà dunque possibile riprovare a completare il livello dopo aver guadagnato una sufficiente esperienza in altri ambiti.

Assassin's Run

Trattasi di sfida di tipo "azione". L'obiettivo consiste nel procedere lungo il livello, sparando ai vostri bersagli con una balestra. Sarà necessario evitare di uccidere i civili, uccidendo dunque i vostri nemici il più velocemente possibile. Più velocemente riuscirete a completare la sfida, più punti riuscirete a ricevere. La zona iniziale è posta accanto all'entrata per la prima stanza. La vostra balestra sarà dotata di munizioni infinite; otterrete tuttavia maggiori punti quando/se uno dei vostri colpi sarà più accurato, dunque dovrete comunque cercare di mantenere un livello di precisione sufficientemente elevato.
Procedete dunque aldilà della porta iniziale, colpendo il primo nemico con una balestra. La prima stanza conterrà tre nemici (simboleggiati dai tre teschi in cima allo schermo). Avendo localizzato i successivi due, uccideteli. Si aprirà dunque la porta che conduce alla stanza successiva (la luce rossa si spegnerà: essa segnala sempre la possibilità di accesso alla successiva stanza). La seguente stanza conterrà tre altri nemici. Liberatevene, evitando tuttavia di colpire l'unico civile in zona, dotato di abiti bianchi e maschera. Avendo ucciso l'ultimo nemico, la porta di fronte a voi si aprirà. Entrate.
Fermatevi nei pressi dell'area iniziale della stanza, tenendo d'occhio l'apertura sul lato direttamente opposto. Un'ondata di nemici giungerà: uccideteli tutti, prestando al contempo attenzione al solitario civile collocato esattamente al centro del gruppetto di avversari. Avendo ben ripulito la zona di gioco, giratevi verso il lato destro della stanza, procedendo lungo la rampa di legno, per raggiungere un passaggio. In sua corrispondenza, si apriranno tre porte: la porta sinistra conterrà un nemico, la porta centrale un civile, la porta a destra un altro nemico. Uccidete velocemente i due nemici prima che possano raggiungervi, evitando assolutamente di colpire il civile. Dunque, evitate di procedere aldilà delle porte, localizzando invece l'area superiore del muro a sinistra rispetto all'entrata. Potrete localizzare una piccola piattaforma, che conduce verso la successiva porta. Potrete scegliere se usare il "Blink" per proiettarvi verso la porta, oppure salire sugli oggetti visibili lungo il muro, fino ad arrivare nei pressi dell'oggetto.
Arrivati in uno di questi modi alla stanza seguente, le varie finestre si apriranno. I successivi due avversari dovranno preferibilmente essere colpiti con armi a lungo raggio: dovrete zoomare velocemente verso il primo, dato che egli tiene in ostaggio un civile (usate la vostra balestra). Avendolo colpito alla testa, volgete lo sguardo alle scale sulla destra. Noterete un secondo nemico camminare verso l'alto, lungo le scale. Uccidete anche lei, continuando dunque avanti. Nella stanza seguente vi troverete di fronte a soli due avversari. Colpiteli velocemente alla testa, dunque avanti dritti verso l'ultima stanza. Potrete notare alcuni nemici al suo secondo "piano": guardate verso l'alto per ucciderli immediatamente, così da eliminare il loro vantaggio di altitudine, che vi potrebbe in caso contrario creare dei notevoli problemi. Concentratevi in un secondo momento sugli avversari visibili al piano terra.
Avendo comunque eliminato gli ultimi tre nemici nella stanza, si aprirà un'ultima porta "lampeggiante". Entrateci per completare la sfida. Attendete che il vostro punteggio venga visualizzato, per poi continuare avanti con la successiva sfida.

La Soluzione di Dishonored - Dunwall City Trials

Oil Drop

L'obiettivo, in questo caso, consiste nel riuscire a colpire una quantità sufficientemente elevata di taniche di petrolio; la vostra pistola sarà dotata di munizioni infinite. Otterrete dei punti (aggiuntivi) sparando a ciascuna tanica. Sarà inoltre possibile ottenere dei punti bonus, ad esempio riuscendo a colpire i nemici con notevole precisione, o distruggendo contemporaneamente una grande quantità di carri armati.
Prima di cominciare la sfida, è necessario che siate informati a riguardo di alcune particolarità: andrete ad affrontare diverse tipologie di carri armati, ognuna delle quali sarà associata ad un diverso colore. Dei carri armati di colore viola vanno ad "esplodere" causando una nuvola di fumo. Dei carri armati di colore rosa vanno a "rintuzzare" una certa quantità di vostri punti-vita. Dei carri armati di colore dorato rallentano il tempo per due secondi; i carri armati di colore verde consentono di ottenere una visione "oscurata" per un totale di 15 secondi. Cominciando la sfida, vi troverete in una piccola zona collocata subito sotto ad alcune rotaie. Il treno comincerà dunque a "lanciare" dei carri armati verso di voi. Durante la loro parabola di caduta, dovrete utilizzare la vostra pistola per sparare e colpirli.
Sarà inoltre necessario prestare attenzione alle esplosioni in aria, che vi causeranno dei gravi danni nel caso in cui lasciate che il carro armato colpisca il suolo (o se aspetterete troppo tempo prima di colpirlo). Nel caso in cui perdiate troppi punti vita, sarà sempre possibile sparare ad un carro armato di colore viola per recuperarne alcuni. Avendo completato il primo round, alcuni bonus si attiveranno. Il treno lancerà dunque verso di voi svariati carri, proprio come prima; essendo sopravvissuti a questo frangente, comincerà anche il secondo round.
Durante il secondo round, altri due treni giungeranno in scena, lanciando delle taniche di petrolio verso di voi. Continuate a sparare verso i carri, sfruttando sempre la vostra pistola. Sarà necessario reagire molto velocemente; ricordatevi di sfruttare la colorazione dei carri a vostro vantaggio.

Bend Time Massacre

Trattasi di sfida di tipo "puzzle". Sarà necessario rompere il vetro per cominciare la sfida. Vi verranno dunque forniti alcuni secondi per uccidere la più grande quantità di persone possibile. In ogni successivo round, avrete dieci secondi per uccidere tre nemici. Alla fine di ogni round, potrete andare a visualizzare il possibile (totale) ammontare di uccisioni, l'ammontare che viene considerato come vostro "obiettivo", e l'ammontare che siete effettivamente riusciti a raggiungere. Vi verrà anche fornita la possibilità di procedere verso i round "bonus": essi sono associati ad una specifica "sfida" che dovrete andare a completare. In linea generale, la difficoltà aumenterà con il procedere dei round. Superato il primo, durante il secondo vi troverete a dover eliminare cinque nemici nel giro di 10 secondi. Consigliamo vivamente di impiegare appieno tutte le armi a vostra disposizione, cercando di colpire alla testa i nemici con la balestra, usando invece delle granate e delle mine sui gruppi di persone. Quando troverete svariati nemici raggruppati insieme, consigliamo invece di utilizzare "Bend time".
I round "standard" non ammettono un reale "fallimento": sarà sufficiente ricominciare il round. Per quanto concerne invece i round bonus, dovrete prestare maggiore attenzione: vi verrà concessa unicamente una possibilità, e in caso di fallimento dovrete nuovamente ottenere un "buon" punteggio nei round standard prima di poter ricominciare. Giunti al terzo round, vi verranno forniti 14 secondi per uccidere un totale di sette nemici. Data la scarsità del tempo a disposizione, consigliamo vivamente di usare delle armi capaci di causare delle esplosioni, così da eliminare dei gruppi di persone particolarmente ampli con un solo colpo.
Il quarto round aumenterà il numero di nemici da eliminare: saranno ora 10, sempre in 14 secondi. La strategia generale rimarrà comunque la medesima del round precedente. Continuando verso il quinto round, dovrete eliminare sette nemici in 16 secondi. L'area di gioco comprenderà due diverse stanze; consigliamo di usare un colpo esplosivo per azzerare i soggetti sulla destra, per poi correre verso la stanza a sinistra e uccidere la maggior quantità possibile di soggetti. Passando al sesto round, dovrete eliminare quindici nemici in 20 secondi. Usate la visione oscura per esaminare i dintorni della stanza, costruendo in tal modo una strategia. Subito a sinistra dell'area iniziale, troverete una tanica di olio che potrete facilmente utilizzare. Localizzate le varie stanze in zona, andando dunque a decidere come usare effettivamente gli esplosivi. Correte con il coltello, colpendo tutti i soggetti in zona.
Per quanto invece concerne i round bonus, in ognuno di essi il vostro obiettivo sarà uccidere un Elite, andando al contempo a salvare un commerciante di arte. Rompete anzitutto il vetro, andando poi a possedere l'Elite. Posizionatelo in maniera tale che possa essere facilmente colpito da un vostro proiettile. Possedete dunque il commerciante d'arte, spostandolo verso una zona sicura, completando così il round bonus. Durante il secondo round bonus, dovrete uccidere i tre nobili, cercando di lasciare disarmate le guardie in zona. I tre nobili sono raggruppati nei pressi dell'area centrale della stanza, mentre le guardie camminano attorno a voi. Attendete che le guardie siano abbastanza lontane dai nobili, per poi rompere il vetro. Usate una mina per uccidere i nobili in un'esplosione. Passando al terzo round bonus, dovrete colpite il commerciante d'arte con quattro frecce della balestra. Ogni freccia dovrà andare a distruggere un pannello di vetro. Svariate finestre circonderanno l'intera stanza; partendo dall'esterno, sparate subito una freccia verso il commerciante, procedendo dunque lungo l'edificio, e sparate poi attraverso ogni finestra.
Il quarto round bonus richiede l'eliminazione dei tre fratelli Pendleton, in un tempo massimo pari a 40 secondi. Dovrete evitare che le guardie riescano a trovare i corpi dei loro compagni. Rompete comunque il vetro, uccidendo i fratelli. Colpite il vostro stesso proiettile, facendolo muovere avanti. Uccisi tutti i fratelli, portateli verso l'esterno del sito prima che il tempo finisca. Continuando per il terzo livello bonus, dovrete uccidere il sovrintendente Campbell, utilizzando la tanica di olio di balena. Il tempo massimo disponibile sarà pari a 25 secondi. La batteria verrà attivata non appena romperete il vetro; correte dunque avanti, rompendo un altro pannello di vetro accanto a Campbell. Prendete dunque possesso del carro, correndo poi velocemente verso Campbell. Lanciate verso di lui la tanica.
Passerete dunque al sesto round bonus. Dovrete salvare tutti i 20 soggetti che sono minacciati dalle incombenti taniche di olio di balena. Il tempo massimo è posto pari a 20 secondi. Consigliamo di utilizzare anzitutto Dark Vision per localizzare i tre carri. Dunque, prendeteli e lanciateli verso l'esterno del balcone, prima dell'esaurirsi del tempo. Accertatevi che i carri non colpiscano nulla lungo il loro "percorso" aereo, in tal modo eviterete la loro esplosione.

Kill Chain

Trattasi di altra sfida basata sui puzzle. Per superare un round, dovrete uccidere un numero sempre maggiore di nemici, "in catena". Per poter continuare la combo, sarà necessario uccidere ogni nemico entro quattro secondi dall'uccisione del nemico precedente. Di conseguenza, risulta essenziale pianificare il vostro approccio. La velocità di uccisione di nemici va ad influenzare ulteriormente il vostro punteggio finale.
Ricordatevi di utilizzare sempre tutte le vostre armi e/o poteri addizionali. Sarà inoltre possibile sfruttare l'ambiente circostante a vostro vantaggio: potrete ad esempio uccidere i soggetti lungo la zona di gioco utilizzando gli Street Speaker. Per quanto riguarda il riuscire ad effettuare le combo in "catena", consigliamo vivamente di usare con frequenza la vostra capacità di "deviare" il tempo - essa vi permette di fermare temporaneamente il conto alla rovescia che regola la riuscita della catena, consentendovi di far passare anche 7-8 secondi senza incorrere in penalità.
Prima di ogni round, consigliamo di fermarvi per un minuto, con l'obiettivo di localizzare tutti i nemici in zona. Dovrete dunque decidere in precedenza in quale ordine andare ad eliminarli, così da non perdere momenti preziosi proprio per effettuare tale decisione. Sfruttate inoltre le abilità di "possessione" per raggruppare i nemici prima di ogni round, così da poterli eliminare in gruppo usando gli esplosivi.

Video - Trailer del gameplay

Bonfires

Trattasi di sfida di tipo "mobilità". L'obiettivo consiste nel toccare la maggior quantità possibile di raggi di luce rossa, prima che il tempo si esaurisca. Ogni luce rossa apparirà in maniera del tutto casuale. Il conto alla rovescia guadagnerà qualche secondo ogni volta che andrete a toccare un raggio. Cominciando dunque la sfida, localizzate il primo raggio rosso, usando la vostra abilità di tipo "Blink" per procedere in zona il più velocemente possibile. Dunque, durate la prima "ripetizione" di questa sfida, sarà necessario memorizzare la posizione di ognuno degli edifici lungo la mappa, capendo dunque le posizioni da cui i "raggi" rossi possono estendersi. Ricordate inoltre che non subirete dei danni collegati alla vostra possibile caduta, e che potete usare quando volete i vostri "poteri" speciali.

Train Runner

Trattasi di sfida di tipo "mobility". L'obiettivo vi vede raggiungere la linea finale il più velocemente possibile. Il vostro principale avversario sarà un treno. Sfruttate dunque una combinazione di Blink e Agilità per procedere velocemente avanti. La dotazione iniziale vi vede disporre di una quantità massima di mana, ma vi sconsigliamo di usarlo "in libertà": esso si esaurirà velocemente, assieme ai vostri poteri. Tanto più velocemente riuscirete a raggiungere la linea finale, tanto più alto sarà il vostro punteggio. Otterrete inoltre dei bonus collegati alla quantità di HP e di mana che vi rimarrà dopo aver completato il percorso nella sua interezza.
Dall'area iniziale, potrete scegliere uno tra tre diversi sentieri; vi descriveremo di seguito il sentiero che vi permetterà con relativa certezza di battere il vostro avversario. Teletrasportatevi dunque verso la cima della prima piattaforma, correndo poi avanti. Localizzate la luce viola, effettuando un altro teletrasporto, verso la piattaforma ove tale luce è localizzata. Muovetevi verso sinistra, usando il Blink per superare il burrone, evitando al contempo di cadere al suo interno.
Ripetete la procedura, fino a raggiungere un'altra rampa di scale, accanto ad alcuni edifici. Correte verso la cima della rampa di scale, raggiungendo dunque l'area sopraelevata del cancello. Giunti in cima, un treno comincerà a passare: consigliamo di usare il Blink per raggiungere la cima del treno. Correte poi verso la sua parte anteriore; quando vi sarete avvicinati alle porte metalliche, saltate avanti, usando il teletrasporto per raggiungere la parte finale dei binari del treno. Evitate tuttavia di essere colpiti da esso, preferendo semplicemente correre avanti, tuffandovi poi dietro alle vicine barriere, e superando la linea finale.

Kill Cascade

Trattasi di missione di tipo "mobile". Sarà necessario tuttavia effettuare svariati assassinii di tipo "caduta" sui vostri nemici in zona, mentre procedete verso l'area finale. Per riuscire ad assassinarli in tal modo, dovrete posizionarvi esattamente sopra di loro, per poi lasciarvi cadere giù e colpirli.
Tutti i nemici presenti lungo il percorso verranno "segnalati" da un raggio di luce. Dovrete progressivamente saltare su ognuno dei nemici, per poi effettuare velocemente la tipologia di assassinio sopra descritta. E' chiaramente possibile decidere di non effettuare un tale assassinio, ma in tal caso non riuscirete a progredire alla medesima velocità. Potrete inoltre notare come i vari "raggi" di luce che illuminano i nemici siano ognuno di un colore diverso. I vari colori vanno ad indicare la modalità "consigliata" per la loro eliminazione. Ad esempio, dei nemici colorati con una luce verde potranno essere uccisi con una veloce combinazione di corsa, per poi cadere sulla loro testa. Al contrario, per eliminare i nemici colorati da una luce gialla dovrete velocemente correre per prendere la rincorsa, per poi effettuare un salto di tipo "agile" per raggiungerli senza metterli KO, e dunque colpirli. I nemici segnati da una luce di colore rosso richiedono una combinazione di rincorsa, salto agile, e veloce Blink per raggiungere l'obiettivo senza che egli vi possa scoprire.
Uno dei metodi più veloci (ma complessi) per completare la sfida consiste nel girare a sinistra una volta raggiunti i paraggi dei primo nemico. Effettuate dunque un veloce Blink verso il secondo nemico, lasciandovi cadere giù per assassinarlo. Saltate dunque verso il terzo nemico, arrivando alla piattaforma in cima. Di fronte a voi, troverete una barca: saltate in cima ad essa. Partendo dalla barca, potrete dunque saltare verso il tubo rosso, per poi lasciarvi cadere giù ed effettuare l'ennesimo assassinio. Saltate dunque verso le rocce a destra rispetto al sentiero, notando l'edificio sulla sinistra. Saltate verso il tetto dell'edificio, sfruttando dunque una combinazione di agilità e blink per arrivare nei pressi dell'ultimo raggio di luce. Lasciatevi dunque cadere verso l'ultimo obiettivo, effettuando un veloce assassinio.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - The Escapist

Soluzione Video - Kill Cascade