1

La Soluzione di Dracula 5: Il Retaggio del Sangue

Anche stavolta trionferemo sul vampiro!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   10/01/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Prima Parte - New York

Di seguito, le scene che si svolgeranno all'interno della città di New York.

Portare il report al direttore del Museo

Procedete anzitutto verso il museo d'arte metropolitano. Per entrare nell'ufficio del direttore del museo, dovrete superare lo scanner cerca-metallo iniziale, entrando poi nella porta a destra. Parlate con il direttore (Philipps) ottenendo informazioni su Yanek, il cadavere, e la sicurezza. Otterrete informazioni sul cadavere (più precisamente, la polizia pare non aver trovato alcun cadavere), nonché dei dipinti rubati, nei pressi dell'area di residenza di Yanek. Recuperate dunque la carta magnetica di sicurezza, assieme al coltello, dall'interno dell'inventario.
Consigliamo di prestare sempre attenzione agli HP di Ellen, esaminando il livello dei suoi HP. Dovrete cercare di "calibrare" la quantità di medicine da lei consumata in ogni singola unità di tempo, così da massimizzare il livello di punti alla fine del gioco. Dovrete ora farvi strada verso il workshop di restauro. Uscite dall'ufficio, continuando verso la porta a destra. Sfruttate la carta magnetica sulla vicina porta. Vi verrà dunque detto che Adam Stoker si trova a New York: parlate con Gerry, scegliendo le opzioni di conversazione "Vambery", "Pacco", e "Kaneyek".

Spacchettare il Dipinto

Girate verso sinistra, raggiungendo lo scanner e il tavolo all'angolo. Recuperate il materiale complesso, il bisturi e il tubo per il test, localizzandoli sul tavolo. Esaminate dunque la scatola chiusa, a destra del tavolo. Cliccateci più volte, causando la rimozione del sigillo. Aprite la scatola, ottenendo il dipinto. Collocate il dipinto sullo scanner a sinistra. Combinate il bisturi con il dipinto. Localizzate la croce di colore nero visibile sul dipinto; otterrete poi informazioni da Gerry, riguardanti il significato della croce di colore nero.

Prelevare il Campione

Esaminate da vicino il dipinto. Combinate il bisturi con il catrame visibile sul dipinto, ottenendo un campione di una sostanza di colore scuro. Combinate dunque il bisturi "sporco" con il tubo-test. Procedete ora verso l'armadietto, sul lato opposto del tavolo di Gerry. Premete il tasto di colore verde, causando l'apertura dell'armadietto. Collocate il tubo contenente la sostanza scura al suo interno, premendo il tasto "giù".

Effettuare l'Analisi ad Infrarossi

Tornate al monitor, a destra dello scanner. Attivate l'interruttore visibile sul monitor, in basso a sinistra. Premete dunque la "macchina" a sinistra dello scanner, facendo in modo che il dipinto venga scannerizzato. Potrete visualizzare un uomo, un lupo e del fumo.
Parlate dunque con Gerry, discutendo della croce e dell'utilizzo degli infrarossi. Vuole fare in modo che Elen legga il libro riguardante Vlad Tepes. Dopo la conversazione, giungeranno i risultati dal laboratorio. Recuperate i risultati dall'armadietto: il composto è 98% catrame, mentre il solvente è composto da olio e S237.

Rimuovere la Croce di Catrame

Prelevate il contenitore vuoto, visibile sul tavolo a sinistra dello scanner. Procedete verso gli scaffali sul muro sinistro, nei pressi della porta d'uscita. Aprite la porta degli scaffali. Prelevate l'olio di colore giallo dal fiasco visibile sullo scaffale più in alto, nonché la bottiglia blu di solvente S237 dallo scaffale più in basso. All'interno dell'inventario, combinate l'olio con il contenitore vuoto. Aggiungete l'S237 al contenitore, ottenendo in questo modo il solvente. Procedete ora verso il dipinto.
All'interno dell'inventario, dovrete dunque combinare l'oggetto compresso, visibile sul tavolo da lavoro, con il solvente - otterrete dunque il compresso completamente "risucchiato" nella soluzione. Combinate tale soluzione con il dipinto, quattro volte consecutive. Localizzerete così il dipinto di Vlad Tepes, notando come diventi progressivamente più scuro. Potrete dunque recuperare il premio "Mani Agili", datovi per essere riusciti a rivitalizzare il dipinto. Dovrete ora parlare con Gerry. Conversate a riguardo della "Shadow of the Dragon", vi verrà detto che Radu, il figlio più giovane di Vlad, ha scritto un poema con il medesimo titolo. Dovrete dunque collocare il dipinto all'interno del magazzino, "prelevandolo" dallo scanner.

Recuperare le Medicine

Avvicinatevi alla porta. Dopo che Ellen avrà detto di non sentirsi bene, effettuate una revisione del dosaggio, cercando di capire quale sia la combinazione più indicata. Voltatevi verso destra, raggiungendo le successive due porte. Alla vostra sinistra vi sarà la camera video, alla vostra destra il magazzino. Combinate la carta magnetica con lo scanner. Entrate, collocate il dipinto sul cavalletto. Recuperate lo straccio protettivo dalla statua a destra. Combinate lo straccio protettivo con il dipinto. Uscite dalla stanza.

Recuperare il Telefono e il Libro

Potrete immediatamente notare come Gerry se ne sia andato. Rispondete al telefono, visibile sul tavolo a sinistra della porta d'uscita. Parlate con Adam. Per recuperare il libro, avvicinatevi al tavolo di Gerry, prelevando il libro riguardante Vlad Tepes. Esaminate anche gli appunti, recuperabili dal diario di Ellen. Vi verrà indicato come Vlad sia stato rilasciato 14 anni prima di Radu, per mano del sultano Murad II. Esaminate la lettera da parte di Radu, venendo a conoscenza delle "cattive" relazioni che intercorrono tra Radu e Vlad, a causa di un regalo. Parlate poi con Adam, fornendo delle informazioni sul dipinto. Utilizzate dunque la card magnetica sullo scanner del magazzino. Entrate, mostrando il dipinto ad Adam stesso. Ellen svenirà.

L'Appartamento di Ellen

Ellen si sveglierà all'interno del suo appartamento. Dopo la scena di intermezzo, Ellen si sveglierà completamente sola. Leggete la lettera sul tavolo da pranzo, recuperando poi le medicine per aumentare il livello dei vostri HP (dovrete prenderle dal cassetto laterale). Uscite. Dovrete ora esaminare la registrazione della sorveglianza video. Entrate nella stanza di ristorazione, dunque nel magazzino, facendo uso della carta magnetica. Potrete notare come il dipinto sia sparito.
Uscite dalla stanza. Aprite la porta a sinistra del magazzino. Dovrete dunque aprire la porta che conduce alla videocamera; per intuire la numerazione, dovrete esaminare i numeri uno ad uno, cercando di capire quali di essi sono stati maggiormente utilizzati. Inserite dunque la combinazione 9-5-4-1. Otterrete il premio "medio", proprio per la vostra capacità di aprire la porta al primo tentativo.

Video - Trailer di Lancio

Attivare il Videoregistratore & Recuperare la Registrazione

Premete il tasto rosso in alto a destra per fermare la registrazione. Premete la doppia freccia che "punta" verso sinistra, così da causare un riavvolgimento del nastro. Premete la freccia che punta verso destra, attivando il nastro. Localizzate Adam mentre recupera il dipinto. Premete dunque la freccia bianca "eject" visibile in alto a destra, recuperando la cassetta dal registratore. Uscite dalla stanza, ascoltando il messaggio lasciato da Marlene per Gerry. Pare abbia mandato a Gerry una copia del "poema" originario.

Recuperare la Posta di Marlene

Prelevate le chiavi dal tavolo di Gerry, inserendole nella cassetta delle lettere di Gerry stesso. Uscite dalla stanza di ristoro. Girate verso sinistra, esaminando in dettaglio le cassette della posta sul muro. Aprite la cassetta della posta di Berowski, recuperando la busta. Potrete così localizzare un poema. Leggendolo, otterrete informazioni riguardanti l'ordine del Dragone.

Capire il Poema di Radu

Tornate all'appartamento, uscendo dal museo. Ellen parlerà di un programma che Gerry vuole esaminare, per conto del museo. Procedete verso il monitor del computer. Sfruttate il poema visibile in basso per localizzare le giuste "parole chiave", così da selezionare l'appropriato programma. Le parole chiave sono "basilica" per l'area sulla sinistra, "cisterna" per l'area al centro, e "Turchia" per la zona a destra.
Esaminate il libro per ottenere delle informazioni sulla cisterna della Basilica. Sfruttate il computer per localizzare la successiva area di gioco, ottenendo il "Wonder Geek Award". Ascoltate dunque il telefono squillare. Rispondete al telefono dall'interno della vostra stanza da letto. Una donna vi informerà dell'uccisione di Gerry. La donna dirà anche che Dracula vuole assolutamente vedere il suo ritratto, non appena Ellen lo avrà recuperato. Un pacchetto è stato lasciato nei pressi della porta di Ellen.

Contattare Gerry

Utilizzando il telefono, selezionate Gerry, tirando su la cornetta. Il poliziotto vi dirà che Gerry è morto. Chiamate la biblioteca per ottenere delle informazioni su Marlene, vi verrà detto che è in vacanza. Recuperate dunque il Cikloprex per "aumentare" il livello della barra di Ellen, facendola diventare verde. Per quanto riguarda la lettera, aprite la vicina porta per prenderla. Apritela, recuperando un passaporto e dei documenti finti. Verrete "trasportati" in maniera automatica verso la Turchia, ottenendo anche il trofeo "New York New York".

Seconda Parte - Istanbul

Di seguito, le scene che si svolgeranno all'interno della città di Istanbul.

La Cisterna della Basilica

Parlate con l'uomo nei pressi della biglietteria, che lascerà Ellen entrare, senza farla pagare. Potrete subito localizzare un mazzo di chiavi, nei pressi del muro posteriore. Dovrete ora cercare di localizzare i Gorgon e la colonna dell'occhio del pappagallo. Partiamo dalla mappa: procedete verso destra, guardando poi verso il muro a sinistra, notando una mappa dell'area di gioco. Potrete notare, in verde, il posizionamento esatto dei Gorgon; accanto ad essi vi sarà invece il pappagallo. Cliccate sul Gorgon e sulle foto del pappagallo - in totale, dovreste riuscire a localizzare tre Gorgon.
Esaminate l'area delle informazioni, del telefono e lo snack bar sul lato opposto della zona informazioni. Potrete dunque notare, in alto a sinistra, i numeri di telefono della reception, del ristorante e delle prenotazioni.

Localizzare l'Icona del Pappagallo

Voltatevi, partendo dalla mappa, procedendo dunque dritti avanti lungo il sentiero. Localizzate il cancello bloccato, parlando con Ellen, la quale vi dirà che l'icona del pappagallo si trova subito aldilà del portale. Lasciate andare avanti la guardia, sicché voi possiate prendere le chiavi.
Vi troverete dunque allo Snack Bar. Procedete verso sinistra, arrivando al retro della mappa. Dirigetevi verso sinistra, superate la zona delle informazioni, arrivando al bar stesso. Localizzate il telefono sul muro. Esaminate da vicino il tavolo sulla sinistra, prendendo la moneta dal piatto. Combinate la moneta con il telefono. Ellen chiamerà la reception, distraendo l'uomo nei paraggi, raccontandogli una storia.
Tornate dunque alla zona informazioni, recuperando le chiavi dal muro sul retro. Deviate poi verso destra, continuando dunque avanti, raggiungendo il corridoio. Combinate le chiavi con il portale. Utilizzate la terza chiave da destra, cliccandoci per girarla. Otterrete anche una ricompensa, il "Master Key Award".

Riportare le Chiavi

Tornate all'area informazioni, riportando le chiavi verso il muro sul retro. Otterrete la ricompensa "Unseen Unknown" per aver recuperato le informazioni sulla società segreta. Tornate dunque indietro verso il portale del pappagallo. Guardate verso sinistra rispetto al cancello, recuperando la lunga asta di legno. Localizzate ora l'oggetto con il simbolo a forma di dragone, descritto dal poema di Radu. Entrate, procedete verso la colonna che fa "angolo", girando poi a destra. Noterete come un frammento paia essere mancante. Dovrete ora procedere verso la nave, per poi farvi strada fino alla fine della passerella. Recuperate il piccolo asse di legno, localizzando poi la barca poco più avanti. Usate l'asse sulla colonna semi-distrutta, visibile sempre in acqua. Usate poi l'asse di minori dimensioni sulla barca. Salite sulla barca, sganciando la corda dalla barca stessa.
Guardate dunque verso l'alto, esaminando il muro - ovvero il retro della barca - e notando la presenza di un mattone "lasco". Utilizzate il coltello per tirare fuori questo mattone, recuperando poi lo scettro al suo interno. Collocate lo scettro sulla colonna del pappagallo, posizionandolo sul foro della colonna stessa. Cercate dunque di modificare la posizione degli occhi, in maniera tale che siano "puntati" come descritto dal poema di Radu. Esaminate poi il diario per localizzare il disegno. Recuperate il piccolo scettro dal puzzle completato. Recuperate dunque anche il premio memoria fotografica per aver risolto il puzzle in 30 secondi.

Localizzare il terzo Gorgon

Dovrete, in linea generale, seguire le indicazioni fornite dal Gorgon medesimo. Procedete verso la barca, continuando poi avanti. Localizzate la bussola sulla colonna a destra, con un Gorgon posizionato a lato di essa. Recuperate la bussola, osservando con attenzione il suo "puntatore" rosso. Fate girare la barca, in maniera tale che il puntatore sia rivolto verso la direzione da esso indicata. Procedete dunque verso ovest per 3 volte, nord per due volte, est per due volte, nord per altre tre volte. Localizzate il terzo Gorgon, nella zona sul retro, a destra.
Dunque, per procedere di nuovo, dovrete muovervi nelle seguenti direzioni: ovest, nord, est, nord, ovest, ovest. Otterrete la ricompensa "Ariadne's String" per la vostra capacità di superare il labirinto della Basilica.

Localizzare l'Entrata allo Shadow of the Dragon

Procedete avanti verso le statue. Potrete localizzare un pipistrello, un serpente del mare e un incubo. Procedete verso il muro, dunque premete l'interruttore sul pavimento, visibile nella parte più bassa dello schermo. Attivate l'incubo verso destra, tre volte. La testa dell'"ombra" si unirà con l'ombra del serpente del mare. Girate dunque il pipistrello per 3 volte, creando l'ombra di un dragone, causando poi l'apertura della porta.
Raggiungerete l'atrio. Procedete avanti di un passo, esaminando l'area in Plexiglass visibile sul muro destro e sinistro. Leggete le iscrizioni sotto alla teca destra - indicano la necessità di uccidere un dragone e di recuperare un pugnale dorato. Leggete dunque le iscrizioni sulla teca sinistra - si tratta dell'archivio degli esperimenti riguardanti il "passare" il vampirismo, nonché il diario di padre Arno.

La Soluzione di Dracula 5: Il Retaggio del Sangue


Passerete dunque alla cripta: entrate nel nascondiglio di "Shadow of the Dragon", guardatevi dunque attorno. Esaminate la teca di vetro al centro del pavimento. Localizzate le tombe sul pavimento, nonché le armi sul muro. Prelevate dunque il bastone dalla bacheca centrale, nei pressi del muro destro.
Tornate dunque alle bacheche dell'atrio. Usate il bastone sulla bacheca a sinistra. Recuperate l'anfora, nonché i manoscritti riguardanti l'uccisione del dragone. Esaminate dunque il diario, osservando in dettaglio i manoscritti riguardanti il dragone e i figli di Lilith. Esaminate il contenitore di armi, notando come un coltello paia essere stato rubato recentemente. Usate dunque il bastone sull'altra bacheca. Recuperate il file "Operation D", nonché il diario di padre Arno.
Tornate dunque indietro, arrivando all'interno della cripta. Esaminate l'altare, localizzando il pentacolo e gli associati 4 elementi. Esaminate il manoscritto, riguardante il sangue di Lilith. Esaminate le posizioni dei 4 simboli. Collocate gli elementi in maniera analoga a quanto indicato sul manoscritto - ma creando una immagine a specchio. Muovete dunque i quattro elementi in tondo, per due volte, sicché si collochino nell'unica posizione rimanente. Ellen vi dirà esplicitamente quando sarà il momento esatto per procedere. Collocate dunque il piccolo scettro nei pressi del punto più alto, ove sarà presente un foro. Otterrete dunque la ricompensa "Quinto Elemento", donatavi per non aver avuto bisogno di prove per risolvere il puzzle del pentagramma. Dovrete ora localizzare l'albero familiare di Radu, cliccando sul nome più in alto. Ellen vuole dunque sapere chi si occupa, al momento, della Shadow of the Dragon. Cliccate dunque sull'area in basso, notando come Adam Stoker sia discendente sia di Bram Stoker, sia di Radu.
Troverete in zona anche il receptionist della Cisterna, che cercherà di parlare seriamente con Ellen. Purtroppo, andrà anche ad aprire una botola proprio sotto ad Ellen. Vi ritroverete all'ospedale, siete stati salvati da due lavoratori del sistema fognario. Il vostro seguente obiettivo sarà localizzare Yanek.

Trovare Yanek

Entrate nella zona di residenza di Yanek. Cliccate sul tavolo con disegnata la frutta, a destra delle scale. Potrete notare come tutti i dipinti siano spariti. Prendete un po' di medicine per far tornare il vigore ad Ellen. Esaminate dunque le marionette, Ellen dirà che hanno un look diverso rispetto al solito. Il vostro obiettivo, nel risolvere questo puzzle, dovrà essere posizionare l'uomo "giusto" sulla barca, così da poter tirare la corda sopra di lui. Per rendere la soluzione più semplice, numeriamo artificialmente gli interruttori da 1 a 6, da sinistra a destra. Premete l'interruttore 5, 6, 2, 4, 1, 3, 6, 5, 5, 6. La porta segreta sulla destra si aprirà. Otterrete così la ricompensa "Little Sherlock" per la risoluzione del puzzle.

La Stanza Segreta

Procedete verso il muro a destra, poi sinistra, arrivando alla porta aperta che conduce alla stanza segreta. Guardatevi attorno. Localizzate i dipinti "segnati" con il nome dei pittori associati. Esaminate le due macchine sul muro a sinistra, poi quelle a destra. Esaminate la legenda sul muro. Otterrete anche una ricompensa, denominata "Passe-Muraille", proprio per essere riusciti a trovare la porta segreta.

Le Domande a Yanek

Procedete aldilà della tenda di copertura. Yanek giungerà immediatamente dietro a Ellen, mostrando i suoi artigli. Yanek affermerà che Ellen non è stata uccisa, dato che Dracula stesso dice di non averlo fatto. Localizzerete una bara completamente aperta. Andate dunque a parlare con Yanek, venendo a conoscenza del fatto che fu Yanek a dipingere il ritratto in sala, e che - ora - il ritratto rappresenta la visione del mondo di Dracula. Yanek dirà dunque che Ellen è incinta di Adam. Dopo un lungo filmato di intermezzo, consigliamo di chiedere ulteriori delucidazioni a riguardo di Dracula (sempre a Yanek). Vi dirà che non conosce l'attuale posizione di Dracula, ma può aiutarvi a localizzarlo con precisione dopo che avrà stampato la mappa usando il suo sangue come inchiostro.
I dipinti sono organizzati in ordine cronologico. Il dipinto di Dracula fu completato durante il sedicesimo secolo; la "base" del dipinto fu preparata da Yanek per Da Vinci, con l'aggiunta della pittura di colore rosso da parte di Bruegel's Hell. Vi verrà detto che i dipinti sono stati effettuati combinando il sangue degli uomini, donne e vampiri.

Trovare il Sangue di Dracula

Procedete verso la sala dei dipinti, cliccando sullo scaffale più in basso, a destra rispetto alle tende. Potrete visualizzare da vicino lo scaffale accanto a voi. Recuperate poi il libro a destra del dipinto di Da Vinci. Girate la pagina dopo la conversazione con Dracula, recuperando il sangue di Dracula medesimo.
Dovrete ora prelevare il cilindro di rame, utilizzando l'inchiostro del sangue, per poi stampare una ricetta. Giratevi verso il muro con la stampante, esaminando poi l'associata legenda visibile sul muro. Esaminate in dettaglio i simboli, ottenendo informazioni sull'alchimia e sulle scienze. Voltatevi verso destra, localizzando i libri e i cilindri nei pressi dello scaffale; potrete trovare il libro di Alchimia nei pressi del secondo scaffale a partire dal basso. Recuperate dunque il cilindro di rame nei pressi del foro centrale.

Stampare la Ricetta

Prelevate due frammenti di carta, subito sotto gli scaffali a forma di cilindro. Recuperate l'inchiostro a sinistra della pressa rotante. Esaminate la zona accanto alla pressa rotante. Versate dell'inchiostro nell'apertura centrale, accanto al muro. Collocate il cilindro di rame al centro, procedendo poi alla pressione. Uscite all'esterno, voltatevi, prendete l'ingranaggio dal pavimento. Collocate l'ingranaggio sulla pressa, dunque giratelo e leggete la ricetta che apparirà.

Creare l'Inchiostro di Sangue

Dovrete anzitutto recuperare le necessarie componenti chimiche. Procedete verso la sala centrale, recuperando la gommalacca dal tavolo di fronte a voi. Giratevi verso destra, poi continuate avanti per raggiungere l'alcova sul muro di fronte a voi. Prelevate dunque la ciotola piena di colore nero. Salite le scale, entrando nella camera da letto. Prendete la polvere d'antimonio dal tavolo ottagonale, accanto al letto.
Aprite il vostro inventario, combinate il nero di lampada con la polvere d'antimonio. Combinate dunque la gommalacca con la vostra "lampada d'antimonio", ottenendo la base per creare l'inchiostro-sangue. Usate l'inchiostro-sangue sulla macchina a sinistra della pressa rotante. Combinate il sangue di Dracula con la macchina. Cliccate sulla macchina, esaminando poi da vicino il dito di Ellen. Usate un coltello sul dito di Ellen, così da causare un versamento di sangue sulla macchina.
Avvicinate il vostro sguardo alla macchina. Dovrete ora fare in modo che tutte le gocce vadano a raggiungere la zona centrale dell'area di gioco. Premete il cerchio con le frecce per "accendere" o "spegnere" le frecce, sicché il muoversi delle gocce vada a coincidere con quanto indicato sull'associato dipinto. Esaminate dunque il passaggio delle gocce, cliccando sulla freccia in basso a sinistra. Recuperate l'inchiostro di sangue, ottenendo dunque la ricompensa "Alchimista" proprio per la vostra creazione dell'inchiostro.

Stampare la Mappa con l'Inchiostro di Sangue

Procedete verso lo scaffale a sinistra della coperta. Dunque, partendo dalla cartografia, recuperate il cilindro argentato nei pressi del foro a destra. Prelevate anche il cilindro di rame dalla vicina pressa rotante. Dunque, combinate il cilindro d'argento con la pressa. Collocate un nuovo pezzo di carta sulla pressa. Sfruttate l'inchiostro di sangue sul contenitore di inchiostro al centro della pressa. Girate l'interruttore.

Terza Parte - Chernobyl, Ukraine

Di seguito, le scene che si svolgeranno all'interno della città di Chernobyl.

Video - Trailer americano

Trovare la Tana di Dracula

Avvicinate il vostro sguardo al camion, esaminando la zona dietro la tenda. Udirete una voce che chiama Ellen, dicendole di seguire il sentiero della disperazione. Prelevate il machete, aprite la cassa e recuperate le batterie, il contatore Geiger e l'apposito tubo. Guardate verso la zona a destra del camion, localizzando il kit di primo aiuto. Prelevate le pillole allo iodio all'interno del kit, e mangiatene un po'.

Il Sentiero della Disperazione

Voltatevi verso destra, localizzando una grossa roccia dietro ad un cespuglio. Usate il machete sul cespuglio, notando il simbolo della radiazione all'interno del dragone. Cliccate sul simbolo; Ellen lo interpreterà come un indizio riguardante la radioattività.
Procedete dunque a combinare le batterie, il contatore Geiger e l'apposito tubo, ottenendo un contatore Geiger pronto per l'uso. Attivate il contatore Geiger premendo l'interruttore in basso a sinistra. Puntate la manopola su X1. Procedete avanti fino a localizzare il contatore più in alto, procedendo poi lungo il corrispondente sentiero. Muovetevi avanti, ottenendo la ricompensa "U235" per aver localizzato il sentiero segreto.

L'Entrata alla Torre

Localizzerete una torre semi-distrutta. Girate verso sinistra, prelevando la barra dalla massa di neve. Localizzate il carro armato sulla destra. Sarà necessario un contenitore per poter procedere. Avvicinatevi dunque alla torre, udendo Dracula. Potrete subito notare come la porta sia chiusa; usate dunque la barra sulla porta. Dovrete ora scendere lungo il pozzo per poi attivare il generatore: esaminate la leva sullo scaffale di fronte all'ascensore. Esaminate anche il generatore sulla destra, notando come non abbia più benzina. Proiettatevi verso sinistra, prelevando il barattolo di marmellata, prima vuoto. Uscite, avvicinandovi al carro. Usate il barattolo di marmellata nei pressi del tappo della tanica. Girate il tappo, così da riempire il barattolo.
Tornate dunque al generatore nei pressi della torre. Combinate il barattolo con il tubo in alto a destra rispetto al generatore. Premete l'interruttore rosso a sinistra del generatore. Cercate dunque di aggiustare il pannello di controllo dell'ascensore, tirando la leva nei pressi dello scaffale di fronte al generatore. Premete l'interruttore rosso sulla sinistra. Tirate la leva sullo scaffale di fronte all'ascensore. Esaminate il pannello subito sotto la leva, sempre nei pressi dello scaffale. Aprite dunque il piccolo pannello sulla sinistra, notando il bulbo di colore verde nei suoi paraggi.
Potrete dunque notare un codice colorato sulla sinistra. Cercate di modificare la posizione delle mattonelle, seguendo il codice indicato. Potrete notare come D sia collegato a Q e al rosso, mentre vi sarà uno spazio di "differenza" con il nero. Il rosso sarà dunque agganciato al nero. La U sarà agganciata al blu e al verde. Il rosso sarà a sinistra del blu, e il verde sarà a destra. Otterrete la ricompensa "Miss Einstein" in seguito alla risoluzione del puzzle. Attivate il diodo corrispondete al piano principale (numerato 0): potrete notare cinque diodi, corrispondenti ai vari piani - 3,2,1,0,-1. Troverete Ellen al piano 0. Dovrete dunque inserire il codice: nella terza linea - piano 1 - dovrete inserire 10010100. Nella quarta linea (piano principale) dovrete inserire 01001010. Nella quinta linea (piano -1) dovrete inserire 10100101. Dunque dovrete posizionare la manopola seguendo la numerazione 01001010.
Tirate dunque indietro, dunque tirate la vicina leva per chiamare l'ascensore. Entrate nell'ascensore, facendo in modo che Ellen scenda. Otterrete il premio "Riddle Resolver" per essere riusciti a risolvere tutti e sette i puzzle.

Il Sentiero per il Dragone

Localizzate le entrate con le cancellate, guardandovi poi intorno. Ascoltate il discorso di Dracula, il quale vi dice che un solo sentiero conduce verso di lui, mentre gli altri due disponibili condurranno con certezza alla vostra morte. Cliccate sulle parole in latino, subito sopra l'entrata centrale. Seguite il "sentiero della desolazione". Esaminate il pavimento, localizzando le mattonelle e le lettere a loro associate. Esaminatele da vicino, selezionando dunque le lettere che corrispondono alla parola desolazione. Causerete l'apertura del cancello giusto, ottenendo anche la ricompensa "Latin Lover".
Esaminate il cancello, guardatevi attorno e recuperate le palle di cannone dal pavimento, recuperando 3 palle di cannone. Sfruttate una palla di cannone per aprire l'entrata a destra. Procedete avanti aldilà dell'entrata, percorrendo poi la caverna e localizzando il castello di Dracula aldilà del corso d'acqua. Scendete le scale, localizzando il soggetto nei pressi della barca. Completate la conversazione tra Dracula e Ellen.
Voltatevi verso sinistra, localizzando uno scaffale contenente 3 siringhe. Combinate il sangue di Dracula con il pannello. Ora, l'obiettivo del completamento del puzzle consiste nello "spegnere" le frecce sull'estremo lato sinistro di ogni siringa. La siringa in cima può contenere 4 centilitri di sangue, la siringa al centro 2.5 centilitri, e la siringa in basso 1.5 centilitri. Per disattivare le frecce, dovrete fare in modo che la siringa in alto contenga solo 0.5 cc, la siringa al centro solo 2 cc, la siringa in basso 1.5 cc. La procedura che dovrete seguire è: numerate anzitutto le frecce, partendo dalla destra, 1-2-3; indicate dunque con U la freccia verso l'alto, con D la freccia verso il basso. Cliccate dunque tre volte D, 2 volte U, 3 volte D, 2 volte U, 1 volta U, 2 volte U, 1 volta D, 2 volta D, 3 volte U, 2 volte D, 1 volta D, e due volte D.

Muovere la pietra nel corso d'acqua

Potrete subito localizzare una barca in acqua. I cerchi nella parte bassa del puzzle vi indicano il percorso lungo cui la barca può procedere. I cerchi di colore blu causano una diminuzione del livello dell'acqua. I cerchi di colore arancione causano il movimento degli ostacoli. Nella parte alta del puzzle potrete notare delle frecce direzionali; sulla sinistra vi sarà invece una freccia "reset". Il vostro obiettivo sarà muovere una delle pietre dallo scaffale sinistro allo scaffale destro, facendola poi uscire.
Dovrete cliccare sulle frecce nel seguente modo: sinistra, alto, sinistra, alto (blu); sinistra, basso, basso (arancione); alto, sinistra, sinistra. Potrete dunque prendere la prima pietra. Dovrete poi premere destra, destra, basso (arancione); alto, destra (arancione); destra, destra, destra, destra, alto (arancione); destra, sinistra, sinistra, alto, destra, alto, destra (blu); sinistra, basso, sinistra, basso, destra, destra, alto (arancione); basso, destra, per poi uscire.

Entrate dunque nella barca e procedete avanti. Girate a sinistra, localizzando l'uscita della caverna. Parlate con Ellen.

L'Incontro con Dracula

Entrate e ascoltate Dracula, parlando poi con lui. Potrete scegliere se accettare, rifiutare o procedere ad una negoziazione. Consigliamo di negoziare. Scegliete dunque l'opzione "Adam".

Liberare Adam

Uscite all'esterno, entrate nella barca, dunque procedete verso la caverna a destra. Potrete dunque localizzare Adam all'interno della cella: parlate con lui. Esaminate da vicino il lucchetto della celle. Potrete ora notare i numeri sul lucchetto: 7152537092929063. Tiratevi dunque indietro, esaminando il muro sulla destra. Potrete ora notare un grafico che indica una sequenza di numeri e lettere. Potrete notare come vi sia un'associazione tra 71 e M, 52 e C, 53 e D, 70 e L, 92 e X (per due volte), 90 e V, 63 e I. In numeri romani, otterrete la scritta MCDLXXVI, corrispondete al numero 1476. Inserite proprio tale numero sul lucchetto della cella. Dopo aver osservato la scena di intermezzo, otterrete una ricompensa per la risoluzione del puzzle.

Portare il ritratto a Adam

Adam parlerà ora con Dracula, mentre Ellen è ancora KO. Adam cercherà di colpire a ripetizione Dracula, ma verrà subito sorpassato da Dracula stesso. Conversate dunque con Dracula medesimo. Egli andrà ad aggiungere il sangue di sua moglie ad una coppa, per poi offrirla a Ellen. Godetevi dunque le scene di intermezzo che risulteranno dalla vostra decisione.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - New York

Soluzione Video - Istanbul