0

La soluzione di Broken Age

Il buon vecchio Tim Schafer ci presenta le avventure di un tuttofare spaziale e una fanciulla in pericolo. Una situazione troppo complicata da risolvere? Non preoccupatevi, fatevi aiutare dalla nostra soluzione!

SOLUZIONE di Pietro Zambelli   —   29/01/2014

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci differenze con quella italiana.

Shay: The Daily Grind

Svegliatevi dal vostro sonno e dirigetevi all'interno della galleria; una volta dentro, scegliete dei cereali a vostro gradimento ed iniziate a far colazione utilizzando il cucchiaio; purtroppo sarete costretti a smettere presto, giacché sarete chiamati per un'emergenza. Raggiungete la "Ice cream avalanche", una volta li, usate il cucchiaio per mangiare il gelato intorno alla strana creatura e liberarla, recatevi quindi verso il treno in corsa e, una volta in cima alle piste, gridate alla montagna di abbassare il ponte per passare senza problemi. Dopo cena, il vostro prossimo compito sarà quello di difendere il Circolo dell'Amicizia. Vi recherete a dormire per riprendervi dalla giornata appena passata; una volta svegli, scegliete il solito cereale ed incamminatevi sulla destra per dare una piccola pacca all'oggetto a forma di fiore sulla vostra astronave, questo si aprirà rivelando un regalo, il "Grabbin' Gary robot". Dirigetevi verso la missione del treno e salite sul mezzo nuovamente, urlate alla montagna di abbassare il ponte, ma prima di raggiungerlo urlate nuovamente per cadere nel baratro; vi troverete così davanti a un misterioso lupo che vi consegnerà un cacciavite.

Shay: Breaking Out

E' giunta l'ora di interrompere questa tediosa vita monotona, fatta sempre degli stessi compiti ogni giorno. Uscite dal letto e raggiungete il sistema di ventilazione sul pavimento, utilizzate su di esso il cacciavite per rimuovere la grata e trovare una zattera gonfiabile. Raggiungete il terminale davanti al vostro letto per trovare un serbatoio d'aria compressa da utilizzare per gonfiare la vostra zattera; scoprirete con sommo sconcerto che si tratta, invece, di un uomo gonfiabile, posizionatelo nel letto al posto vostro e fuggite, di soppiatto, attraverso il sistema di ventilazione. Una volta giunti nell'area in basso, incontrerete Marek il lupo che vi consegnerà il "Talon Nebula Star Chart"; raggiungete il sistema di ventilazione che vi sarà indicato e consegnate l'oggetto appena ricevuto allo "Space Weaver". Quando sarete proiettati fuori dalla Nebula Talon, fate ritorno da Marek per parlargli, vi condurrà davanti a un terminale, tramite il quale poter usare il braccio della nave e così salvare numerose creature nello spazio; come prima cosa lasciate cadere lo scudo premendo il pulsante verde, quindi premete quello rosso per attivare il braccio, fatto questo, utilizzate le frecce gialle per spostare l'intera nave e poter salvare le creature; una volta messe al sicuro alcune di esse, sarete obbligati a fermarvi. Sarete allertati da un segnale di pericolo, consegnate il "Danger System 5 Star Chart" allo "Space Weaver" per raggiungere la zona interessata. Salvate nuovamente alcune creature per trovarvi con la nave bloccata, dovrete scoprire un modo di abbassare gli scudi ed accedere al controllo manuale del braccio. Iniziate tornando a nascondervi nel letto, raggiungete quindi il sistema di ventilazione per farvi consegnare da Marek il "Prima Doom Space Chart" e l'inibitore Omicron. Raggiungete la vostra stanza, utilizzando lo stesso condotto d'areazione, quindi, prendete la porta per il corridoio, raggiungete la galleria per raccogliere il coltello sul banco in fondo allo schermo.

La soluzione di Broken Age

Tornate nel corridoio e dirigetevi ancora a destra per raggiungere la cabina principale della nave, lì ci saranno due porte, una verde e una blu. Prendete la porta blu per trovarvi davanti a una gigantesca porta con il simbolo di una banana split, oltrepassatela per trovarvi nuovamente sulla scena della "Ice cream avalanche". Parlate con le creature che stanno giocando a carte, quindi prendete la pistola di crema; fate ritorno nel corridoio ed andate a destra nuovamente per trovarvi all'interno di una stanza, parlate con la creatura sofferente e raccogliete l'uncinetto dalla sua schiena. Raggiungete nuovamente il corridoio, l'ultima porta vi farà raggiungere un nuovo corridoio, lasciate perdere la stanza con il rottame del treno e raggiungete l'ultimissima stanza, passate dentro il sistema di ventilazione per trovarvi all'esterno. Attaccate il serbatoio d'aria compresso al vostro elmetto, quindi, tagliate il tubo dell'aria attaccato alla vostra tuta sulla quale applicare la pistola di crema, sarete pronti per saltare nello spazio. Raggiungete i controlli del braccio, utilizzate il coltello per forzare lo sportello di sicurezza, estraete quindi il "Grabbin' Gary" e disponetelo sui controlli per sistemarli. Tornate all'interno della nave e raggiungete lo "Space Weaver", consegnategli la "Star Chart"; purtroppo non vi permetterà di raggiungere la "Prima Doom" giacché è un posto molto pericoloso. Controllate a fondo lo "Star Chart" per ottenere il percorso, quindi chiedete allo "Space Weaver" di condurvi al "Cozy Cluster"; una volta iniziato il countdown, accucciatevi ed utilizzate l'uncinetto sul sistema di navigazione per inserire i dati di "Prima Doom". Sarà giunto il momento di alzare nuovamente gli scudi della nave, raggiungete la cabina principale e prendete la porta verde, quindi, il teletrasporto rosso per la stanza della spazzatura, dove troverete la tuta per i pericoli. Utilizzare il teletrasporto, cambierà la dimensione della vostra testa, e dovrete farla diventare davvero piccola; passate il sistema di ventilazione e raggiungete la stanza di Marek, quindi, tornate al teletrasporto per prendere quello blu, fate ritorno nuovamente e prendete quello giallo. La vostra testa sarà decisamente minuscola, incamminatevi verso sinistra e vestitevi con la tuta appena trovata, indossate l'elmetto e raggiungete la Sfera di Fusione, piazzateci sopra l'inibitore Omicron. Tornate da Marek, fate scendere gli scudi premendo il pulsante verde, utilizzate i controlli del braccio e della nave per salvare tutte le creature che potete, darete così inizio al filmato finale dell'avventura di Shay.

Vella: Sugar Bunting

L'avventura inizierà mentre Vella si trova appoggiata a un albero. Alzatevi e seguite vostra sorella fino a casa, una volta all'interno, tutti inizieranno a complimentarsi con voi per la Festa delle Fanciulle che si terrà il giorno seguente; ma prima è l'ora per una bella torta. Sembra che la vostra famiglia intera non riesca a trovare il coltello per dolci, raggiungete quindi il piatto coperto da uno straccio, alzatelo e prendete la torta con voi, parlate con vostro nonno e selezionate l'opzione di dialogo "Dividere con te?", il vostro anziano parente estrarrà il coltello che stavate cercando e taglierà il dolce in due pezzi, usate quindi quest'opportunità per sottrarre la posata dal tavolo. Andate a parlare con vostra madre che darà inizio a una lunga chiacchierata, quindi, inizierà la festa delle Fanciulle; voi e altre quattro ragazze dovrete confrontarvi con il grande Mog Chotra. Parlate con le vostre compagne per scoprire che, loro, non hanno intenzione di scappare; la bestia farà la sua comparsa e quando si mangerà la prima ragazza, deciderete che è il momento giusto per fuggire da quest'assurda festa. Per prima cosa levatevi il corsetto e scambiatelo con la ragazza vestita di blu alla vostra destra, in cambio riceverete la bottiglia d'acqua, in questo modo, la bestia mangierà la ragazza più a sinistra; parlate nuovamente con la ragazza vestita di blu che vi consegnerà nuovamente la bottiglia, passate questa alla ragazza vestita di giallo e, una volta che la bottiglia sarà esplosa, fatevi consegnare da questa la coscia di tacchino in cambio dello straccio. La ragazza vestita di giallo sarà, miseramente, divorata dall'enorme bestia, ma il volatile blu si avvicinerà a voi per beccare la coscia di tacchino incastrata nel vostro vestito, buttategli in testa il corsetto e tagliate il vestito a forma di torta con il coltello.

Vella: Meriloft

Una volta giunti sulla bizzarra città tra le nuvole, parlate con i due uomini davanti a voi, Walt'r e Ch't, vi daranno il benvenuto e vi spiegheranno come mai vivono in cielo, inoltre, sarete messi a conoscenza del fatto che l'uccello blu sul quale siete volati, ha perso il suo uovo. Recatevi a parlare con la donna di nome Car'l, lei si spaventerà lasciando cadere il coltello. Dirigetevi verso destra e parlate con M'ggie per ricevere una scaletta, proseguite nella stessa direzione ed utilizzate l'oggetto appena ottenuto per raggiungere il nido, raccogliete il coltello e riportatelo alla donna al quale era caduto. Otterrete delle scarpe speciali, utilizzate quindi la scala per raggiungere il nido di Jessie e passate oltre per raggiungere un enorme pesco, andate a sinistra di questo ed afferrate il ramo in basso per far cadere una bella pesca, lasciatevi quindi cadere nel buco attraverso le nuvole e spostatevi sulla sinistra per raccogliere il frutto appena caduto. Tornate in cima dall'albero e lasciatevi cadere nel buco tra le nuvole in alto, vi troverete dietro a Gus, liberatelo e raccogliete l'uovo di Jessie, riportatelo al volatile blu per ottenere un uovo d'oro. Tornate da Walt'r e portate la scala in fondo allo schermo per scendere su una nuvola, questo è il luogo dove si è tenuta la Festa delle Fanciulle di Meriloft. Parlate con l'unica ragazza rimasta per ricevere delle scarpe della giusta misura da indossare immediatamente; fate quindi ritorno da M'ggie, passate oltre e raggiungete un'area con un gruppo di uccelli, appoggiate la scala sul nido ma, questa, sarà abbattuta da uno dei volatili, posizionate quindi le scarpe smisurate in fondo alla scaletta e salite nuovamente per ottenere il secondo uovo d'oro. Tornate nella zona dove si trovano Walt'r e Ch't, proseguite verso sinistra per incontrare F'ther che sta facendo la guardia alla scala enorme, vi chiederà un'offerta, posizionate un oggetto qualsiasi nel cesto (un uovo d'oro o la scala) e salite in alto per parlare con Lightbeard. Vì sarà consegnato il terzo uovo d'oro, tornate dal cesto e riempitelo per creare abbastanza peso e farlo scendere fino a Shellmound.

Vella: Shellmound

Vi schianterete sopra la capanna del taglialegna Curtis. Controllate la finestra sul secondo piano per far cadere una parte del vetro e raccoglierla, scendete le scale e parlate con l'uomo, quindi raccogliete l'ascia dal muro di destra e parlate nuovamente con Curtis a proposito del pezzo d'arte appeso al suo camino per ottenerlo. Dirigetevi all'esterno, quindi a destra (a sinistra sarete attaccati da un serpente), colpite l'albero per tre volte con l'ascia, in questo modo sveglierete la pianta che inizierà a inveire contro di voi; finite di parlare con lui e proseguite verso sinistra per raggiungere un paesino. Raccogliete la legna sulla spiaggia e portatela a Curtis che creerà per voi un magnifico sgabello, fate quindi ritorno al paesino e parlate con il Maresciallo, chiedetegli del cappello e scegliete l'opzione "Vi dona veramente bene!", l'uomo sarà davvero sconcertato e vi consegnerà il secchio.

La soluzione di Broken Age

Tornate all'albero ed appendete il secchio appena ricevuto al ramo, mostrate lo sgabello alla pianta che vomiterà un liquido all'interno del contenitore che avete appena appeso su di lui; tornate dal Maresciallo e consegnategli il secchio pieno. Incamminatevi verso destra e salite alcune scale, vi troverete davanti a due guardie che stanno controllando l'entrata di una caverna, parlate con loro e selezionate l'opzione inerente il gas della lacrima sacra per ottenere un'arma in cambio. Chiedete, quindi, di poter avere accesso alla caverna e vì sarà presentato un indovinello, rispondete consegnando la pesca alle guardie. Una volta all'interno dello scuro antro, sistemate il pezzo d'arte nell'incavo per svegliare il Dio dell'occhio morto, questo è un viaggiatore dello spazio che si è perso e sta cercando un modo per tornare a casa, parlate ancora un pò, quindi controllate l'oggetto di vetro nel retro della stanza, questo si romperà, posizionate il pezzo di vetro che avete ottenuto alla casa di Curtis, quindi, scambiate di posto la bobina e la lente, avrete così creato un raggio della morta con il quale eliminare il mefistofelico Mog Chotra! Tornate in paese e riempite l'arma che vi è stata consegnata dalle guardie con il contenuto dell'enorme ciotola dalla quale stanno mangiando alcuni gabbiani, colpite quindi le due ragazze e raccogliete il profumo, spruzzatevelo addosso e tornate a parlare con il Maresciallo. E' tempo di una nuova Festa delle Fanciulla, unitevi alle altre ragazze ed attendete che l'orrenda bestia si presenti di nuovo, usate quindi il sistema di puntamento sulle sue zampe e una volta che ne sarà rimasta soltanto una, lasciatevi afferrare. Quando sarete davanti all'orrendo muso, utilizzate la scala per bloccare la bocca, puntate quindi il raggio laser al suo interno e gustatevi la scena finale.

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - PRIMA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - SECONDA PARTE

IL VIDEO DELLA SOLUZIONE - TERZA PARTE